capanna nel bosco e norme

Mi sto chiedendo se nel caso costruisca un riparo, una capanna che sia abbastanza solida nel mio bosco
possa incorrere in problemi di concessioni edilizie o divieti vari.

Per essere più preciso il mio piccolo bosco ha una parte di terreno che risulta destinato ad uso agricolo
con l'idea di dedicarci un po' di tempo anche se penso a coltivazioni quasi spontanee da bosco
ritengo che mi sarebbe utile un riparo fosse solo per mettermi a riposare e mangiare qualcosa.

ma appunto il dubbio ... una capanna fissata al terreno sarebbe un abuso edilizio?
 
salute, dovresti sentire i vigili urbani,per esempio dalle mie parti se sotto i 20 mq e alto meno di 2 mt da terra senza parti metalliche o in muratura lo puoi fare
 
Mi sto chiedendo se nel caso costruisca un riparo, una capanna che sia abbastanza solida nel mio bosco
possa incorrere in problemi di concessioni edilizie o divieti vari.

Per essere più preciso il mio piccolo bosco ha una parte di terreno che risulta destinato ad uso agricolo
con l'idea di dedicarci un po' di tempo anche se penso a coltivazioni quasi spontanee da bosco
ritengo che mi sarebbe utile un riparo fosse solo per mettermi a riposare e mangiare qualcosa.

ma appunto il dubbio ... una capanna fissata al terreno sarebbe un abuso edilizio?
nelle mie zone hanno multato un vecchietto anni fa perchè nell'orto aveva fatto una baracca in lamiera ondulata per riporvi gli attrezzi (roba di tipo 6 metri quadri). che io sappia per essere in regola deve essere rimovibile e non fissa.
--- ---

comunque non chiedere ai vigili urbani,magari chiedi a quello sbagliato che non è adeguatamente informato e ti dice cose errate. chiedi ad un geometra.
 
mah ... semmai potrei chiedere a un carabiniere ex-guardia forestale che dubito assai che i vigili vengano fin nel bosco.

Anche a un geometra avrei dei dubbi ... pochi anni fa proprio per una baracca per gli attrezzi dell'orto vicino a casa chiesi al geometra del comune se c'era qualche formalità
mi rispose che fino a una certa cubatura (mi pare 10 metri cubi) non era necessaria l'autorizzazione
però avrei dovuto farmi fare da un professionista un certificato che dichiarava appunto l'effettiva cubatura.
Per onestà aggiunse che in tanti anni di lavoro di tali certificati ne aveva ricevuti solo 2.
--- ---

che io sappia per essere in regola deve essere rimovibile e non fissa.
La legge che riguarda gli arredi da giardino so che è stata modificata 3 o 4 anni fa e non dovrebbe più esserci il vincolo fisso o meno ma solo una questione di cubatura....
però riguarda appunto gli arredi da giardino ....una capanna nel bosco credo che venga vista come cosa diversa.... qualcuno mi aveva raccontato che c'era una vecchia legge mai abrogata per cui per ogni ettaro di terreno agricolo poteva essere costruito fino a una certa metratura,
ma io non ho ritrovato nulla del genere.
 
Ultima modifica:
mah ... semmai potrei chiedere a un carabiniere ex-guardia forestale che dubito assai che i vigili vengano fin nel bosco.

Anche a un geometra avrei dei dubbi ... pochi anni fa proprio per una baracca per gli attrezzi dell'orto vicino a casa chiesi al geometra del comune se c'era qualche formalità
mi rispose che fino a una certa cubatura (mi pare 10 metri cubi) non era necessaria l'autorizzazione
però avrei dovuto farmi fare da un professionista un certificato che dichiarava appunto l'effettiva cubatura.
Per onestà aggiunse che in tanti anni di lavoro di tali certificati ne aveva ricevuti solo 2.
certo,puoi chiedere anche ad una guardia forestale. ma,avendo sposato una geometra,chiederei ad un tecnico specializzato. credo che sull'argomento ci sia una linea guida nazionale a cui ogni comune può fare modifiche,quindi un tecnico che conosce le norme del suo comune è la figura migliore. Dove vivi ? stasera mi informo con la moglie e ti faccio sapere.
 
mah ... semmai potrei chiedere a un carabiniere ex-guardia forestale che dubito assai che i vigili vengano fin nel bosco.

Anche a un geometra avrei dei dubbi ... pochi anni fa proprio per una baracca per gli attrezzi dell'orto vicino a casa chiesi al geometra del comune se c'era qualche formalità
mi rispose che fino a una certa cubatura (mi pare 10 metri cubi) non era necessaria l'autorizzazione
però avrei dovuto farmi fare da un professionista un certificato che dichiarava appunto l'effettiva cubatura.
Per onestà aggiunse che in tanti anni di lavoro di tali certificati ne aveva ricevuti solo 2.
--- ---


La legge che riguarda gli arredi da giardino so che è stata modificata 3 o 4 anni fa e non dovrebbe più esserci il vincolo fisso o meno ma solo una questione di cubatura....
però riguarda appunto gli arredi da giardino ....una capanna nel bosco credo che venga vista come cosa diversa.... qualcuno mi aveva raccontato che c'era una vecchia legge mai abrogata per cui per ogni ettaro di terreno agricolo poteva essere costruito fino a una certa metratura,
ma io non ho ritrovato nulla del genere.

allora ho chiesto alla moglie. dovresti chiedere ad un geometra (il geometra del comune dipende quanta voglia ha di perdere tempo). Ci sarebbe da controllare non ricordo quali regolamenti comunali ecc ecc .
<<
mi rispose che fino a una certa cubatura (mi pare 10 metri cubi) non era necessaria l'autorizzazione
però avrei dovuto farmi fare da un professionista un certificato che dichiarava appunto l'effettiva cubatura.>> anche a lei risulta questa cosa. ah dipende anche da che tipo di riparo vuoi costruire
 
allora ho chiesto alla moglie. dovresti chiedere ad un geometra (il geometra del comune dipende quanta voglia ha di perdere tempo). Ci sarebbe da controllare non ricordo quali regolamenti comunali ecc ecc .
<<
mi rispose che fino a una certa cubatura (mi pare 10 metri cubi) non era necessaria l'autorizzazione
però avrei dovuto farmi fare da un professionista un certificato che dichiarava appunto l'effettiva cubatura.>> anche a lei risulta questa cosa. ah dipende anche da che tipo di riparo vuoi costruire

mah ... siccome credo che per un calcolo di cubatura non ci siano particolari difficoltà proprio non va bene che lo facessi io ?
Tra l'altro scommetto che come per la dichiarazione dei redditi se il CAF sbaglia è colpa mia comunque :(

Nel comune c'è anche una sede della coldiretti.... potrei chiedere anche a loro in effetti.
--- ---

gli avranno chiesto l'imu come seconda abitazione :lol::biggrin:
si ma ridotta assimilandola ad un balcone
:woot:
 
anche secondo me ti conviene calcolare la cubatura autonomamente...informati magari per avere conferma dei famosi 10 metri cubi...
 
Non posso apportare contributi amministrativi perchè sono anch'io ignorante in materia, ho dei tecnici però a servizio per cui appena li incontro non mancherò di chiedere lumi, perchè la cosa mi incuriosisce.
Ho vinto per un cliente anni fa una causa su alcuni gazebo (partiti come tettoia, poi "silenziosamente" dotati di pareti e poi trasformati miracolosamente in capanni...) illegittimamente installati in un giardino privato, e ricordo appunto i requisiti innanzitutto di distanza come da C.C. dai confini (ma qui si parla di un bosco...) e di mobilità, soprattutto. Nell'occasione furono i Vigili Urbani, chiamati dal proprietario confinante, ad intervenire e verbalizzare l'illecito.
La giurisprudenza è piena comunque di interventi del genere, soprattutto sulle casette da attrezzi tipo OBI, ma quasi tutte le pronunce intervengono per tutelare il diritto dei finitimi, quindi sulla distanza dai confini, non rispettata.
Un mio conoscente in montagna ha infatti poi installato un bel casone di legno in giardino ma...provvisto di ruote enormi (un pò come i carri medioevali) e non ha avuto problemi (ed era il Trentino, per cui Regione notoriamente "attenta" a certe cose..).
E comunque ricordate anche l'usucapione del diritto, per cui se la costruzione esiste da oltre 20 anni, direi che è pacifico averne il dirtto, anche se posta in violazione delle norme sui confini.
Tornando alla costruzione (per uso bushcraft, immagino) di un riparo, più o meno stabile e permanente, vorrei anch'io capire se anche il materiale e la realizzazione (non solo la posizione o la cubatura) incidono sulla esatta qualificazione (quindi se è di legno piuttosto che di muratura, o se vi sono apporti di altro materiale, più o meno strutturale o decorativo...).
Mi spiego: se prendo 4 assi, due o tre paline e costruisco un riparo, con fessurazioni, materiale appoggiato invece che piantato nel terreno, senza chiodi ma solo legature, etc.,insomma un evidente "gioco" (tipo le casette sugli alberi della mia gioventù), anche se supera una certa cubatura (comunque difficile, per problemi evidenti di sicurezza e stabilità) è una "costruzione"?
 
Non posso apportare contributi amministrativi perchè sono anch'io ignorante in materia, ho dei tecnici però a servizio per cui appena li incontro non mancherò di chiedere lumi, perchè la cosa mi incuriosisce.
Ho vinto per un cliente anni fa una causa su alcuni gazebo (partiti come tettoia, poi "silenziosamente" dotati di pareti e poi trasformati miracolosamente in capanni...) illegittimamente installati in un giardino privato, e ricordo appunto i requisiti innanzitutto di distanza come da C.C. dai confini (ma qui si parla di un bosco...) e di mobilità, soprattutto. Nell'occasione furono i Vigili Urbani, chiamati dal proprietario confinante, ad intervenire e verbalizzare l'illecito.
La giurisprudenza è piena comunque di interventi del genere, soprattutto sulle casette da attrezzi tipo OBI, ma quasi tutte le pronunce intervengono per tutelare il diritto dei finitimi, quindi sulla distanza dai confini, non rispettata.
Un mio conoscente in montagna ha infatti poi installato un bel casone di legno in giardino ma...provvisto di ruote enormi (un pò come i carri medioevali) e non ha avuto problemi (ed era il Trentino, per cui Regione notoriamente "attenta" a certe cose..).
E comunque ricordate anche l'usucapione del diritto, per cui se la costruzione esiste da oltre 20 anni, direi che è pacifico averne il dirtto, anche se posta in violazione delle norme sui confini.
Tornando alla costruzione (per uso bushcraft, immagino) di un riparo, più o meno stabile e permanente, vorrei anch'io capire se anche il materiale e la realizzazione (non solo la posizione o la cubatura) incidono sulla esatta qualificazione (quindi se è di legno piuttosto che di muratura, o se vi sono apporti di altro materiale, più o meno strutturale o decorativo...).
Mi spiego: se prendo 4 assi, due o tre paline e costruisco un riparo, con fessurazioni, materiale appoggiato invece che piantato nel terreno, senza chiodi ma solo legature, etc.,insomma un evidente "gioco" (tipo le casette sugli alberi della mia gioventù), anche se supera una certa cubatura (comunque difficile, per problemi evidenti di sicurezza e stabilità) è una "costruzione"?
Da quello che mi ha spiegato la moglie/geometra dipende in primis dalla classificazione del terreno (agricolo,boschivo,ecc ecc). Poi dal tipo di costruzione che si vuole fare,perchè un conto sono 4 pali con un tetto e un altro una costruzione in muratura. Faccio un esempio : i suoceri hanno la roulotte,parcheggiata in giardino. Abbiamo fatto un riparo con 4 pali e il tetto in ondulina di vetroresina verde,ma senza pareti (ci sono solo dei tiranti. Abbiamo poi fissato al terreno dei supporti tipo questi
https://www.leroymerlin.it/catalogo/supporto-per-palo---in-acciaio-l-15x-h-13-32172721-p
in modo che al bisogno si può sfilare il tutto.
altro esempio. A casa dei miei ho le galline. Ho piastrellato una parte del giardino e vi ho messo una gabbia in legno da interni,sopra poi ho costruito un riparo costituito da 4 pali,3 pareti e un tetto. A voler essere pignoli non sono in regola perchè i pali in legno sono piantati nel terreno.
 
La altane, non parlo delle poste toscane e laziali per la caccia ai piccioni o roba del genere, coprono normalmente 1 metro quadrato o giù di lì, e cubano FORSE 2 metri cubi.

è la burocrazia che rompe i cotiledoni.

Le poste toscane e laziali ai piccioni sono costruite in cima agli alberi e talvolta sono vastissime, e dotate di molti comfort.
 
La altane, , coprono normalmente 1 metro quadrato o giù di lì, e cubano FORSE 2 metri cubi.

è la burocrazia che rompe i cotiledoni.
Avevo immaginato che intendessi cose del genere
e appunto mi sembra azione cervellotica quella della burocrazia che vorrebbe sanzionarle

potrebbe essere interessante sapere con quali motivazioni
 
avete presente il geometra del comune a cui si chiedono queste cose?
nel mio comune sono io.
Sono il geom. dell'edilizia privata di un noto comune sul lago Maggiore.
Scordatevi soluzioni semplici. Quando mi pongono quesiti del genere (praticamente ogni settimana) ci metto almeno 20 minuti per inquadrare la situazione e la casistica.
Quindi tra norme urbanistiche regionali e comunali, vincoli idrogeologici, paesaggistici, norme del codice civile, non è facile ne veloce dare una risposta semplice.
Puoi solo andare dal geom. comunale a chiedere, sperando che sia collaborativo (come sono io con i miei "clienti") e non ti rimbalzi dal "tuo tecnico di fiducia".
 
Mi sto chiedendo se nel caso costruisca un riparo, una capanna che sia abbastanza solida nel mio bosco
possa incorrere in problemi di concessioni edilizie o divieti vari.

Per essere più preciso il mio piccolo bosco ha una parte di terreno che risulta destinato ad uso agricolo
con l'idea di dedicarci un po' di tempo anche se penso a coltivazioni quasi spontanee da bosco
ritengo che mi sarebbe utile un riparo fosse solo per mettermi a riposare e mangiare qualcosa.

ma appunto il dubbio ... una capanna fissata al terreno sarebbe un abuso edilizio?

Ma se è nel tuo bosco:
  1. non dovresti avere problemi col vicinato
  2. come fanno a vederlo NEL bosco, dato che è di tua proprietà e non dovrebbe essere consentito l'accesso ad estranei
  3. se ti dicono qualcosa, rispondi "E chi l'ha costruito quel coso lì?!? Boh? Adesso lo demolisco subito"
 
Ciao,ti dico anch'io la mia: ogni comune ha norme e regolamenti differenti e temo che qui non avrai risposte precise per il tuo caso. Io la penso come Federicodi, andrei in ufficio tecnico del comune e sentirei cosa mi dicono, probabilmente ti manderanno da un geometra ma anche no.
Nel mio comune ad esempio non puoi costruire nulla di fisso anche se lo fai con materiale di riporto. Per fisso si intende "piantato a terra" un gazebo con le ruote invece lo puoi mettere dove vuoi.....pensa te l'assurdità della cosa.
Personalmente ho fatto come dice Wombat cioè ho costruito una piccola struttura pronto a demolirla alle prime lamentele di chicchessia ma questo potrebbe non bastare perché sanzionabile in qualsiasi momento al semplice passaggio di una guardia ecologica volontaria che scatta una foto o di un cacciatore che decide di fare un esposto.
In cosa consiste la sanzione?
Mi dicono a grandi linee demolizione immediata, dai 500 ai 1500 euro di multa e nel caso si accerti che la struttura fosse impiegata per scopi venatori senza relativo permesso,la denuncia penale.
Ora, io sto parlando di 4 pali in croce e un traverso,una sorta di tettoia capanna alta meno di 180 cm lunga poco più di 2m pertanto credo che il buonsenso comune mi metta al riparo dai guai sopracitati ma poi mi ricordo che abito in Italia e qui di cose assurde ne capitano troppe ultimamente.
 
Ultima modifica:
Ma se è nel tuo bosco:
  1. non dovresti avere problemi col vicinato
  2. come fanno a vederlo NEL bosco, dato che è di tua proprietà e non dovrebbe essere consentito l'accesso ad estranei
  3. se ti dicono qualcosa, rispondi "E chi l'ha costruito quel coso lì?!? Boh? Adesso lo demolisco subito"
Io ho diversi pezzi di bosco,ma non li ho recintati e sono di libero accesso a chiunque.
 
Alto Basso