capanna nel bosco e norme

si, confermo, il proprietario ne deve rispondere.
Poi può discolparsi dimostrando di non aver costruito il manufatto abusivo e di non esserne a conoscenza fino a quel giorno, la cosa è però fattibile se locato a terzi, altrimenti è difficilmente dimostrabile.
Poi ci sono due possibilità: chi ha rilevato l'abuso emette subito la sanzione, e la demolizione serve solo ad evitare il procedimento penale, e chi non emette sanzione se vi è la demolizione in tampi brevi.
Non è solo il Comune il soggetto che può rilevare e sanzionare, da noi sono spesso i Carabinieri (gli ex forestali).
Ovviamente se il terreno non è visibile dalla strada e poco frequentato le possibilità che il manufatto venga visto e denunciato o contestato sono limitatissime.
Normalmente chi costruisce questi capanni abusivi viene perseguito solo se ne ha combinate altre, tipo crearsi delle piste per accedere comodamente con la macchina o costruirsi un gabinetto che scarica in terra.
 
Il proprietario del fondo credo proprio che debba rispondere
salvo non possa dimostrare di avere messo in atto quanto possibile per evitarlo.

Penso ad esempio che sia evidente l'impossibilità di recintare un bosco, ma se pone una staccionata sulle vie di accesso potrebbe essere considerata come valido tentativo.

Peraltro penso di mettere oltre alle staccionate degli indicatori di pericolo perché ho scoperto che un tratto del bosco viene utilizzato da ciclisti.
Ora non mi va di bloccare tutto che non mi danno fastidio ma solo vorrei tutelarmi.
 
Il proprietario del fondo credo proprio che debba rispondere
salvo non possa dimostrare di avere messo in atto quanto possibile per evitarlo.

Penso ad esempio che sia evidente l'impossibilità di recintare un bosco, ma se pone una staccionata sulle vie di accesso potrebbe essere considerata come valido tentativo.

Peraltro penso di mettere oltre alle staccionate degli indicatori di pericolo perché ho scoperto che un tratto del bosco viene utilizzato da ciclisti.
Ora non mi va di bloccare tutto che non mi danno fastidio ma solo vorrei tutelarmi.
Ti confermo che se apponi i normali cartelli di proprietà privata, a distanza accettabile, lungo il perimetro e naturalmente ben visibili accanto agli accessi pedonali o carrabili, se ci sono, non sei responsabile di fatti o atti accaduti a terzi per la violazione del suddetto divieto.
 
Quanto è lontano il luogo dalla strada? Perché se è raggiungibile in qualche modo, ci metti qualcosa su ruote e nessuno ti dirà più niente
 
Quanto è lontano il luogo dalla strada? Perché se è raggiungibile in qualche modo, ci metti qualcosa su ruote e nessuno ti dirà più niente
al momento è davvero poco raggiungibile
non me la vedo di arrivarci nemmeno col discovery
di fatto stò ancora lavorandoci per riaprire il vecchi tratturo che lo percorreva ma che adesso nella prima parte è stato conquistato dagli arbusti spinosi.
Per ora il passaggio che ho riaperto non permette il transito di un veicolo.
Tra l'altro anche la strada che permette l'avvicinamento non è proprio agevole
assolutamente sconsigliabile alle auto sportive
 
Quanto è lontano il luogo dalla strada? Perché se è raggiungibile in qualche modo, ci metti qualcosa su ruote e nessuno ti dirà più niente
questa teoria mi è stata propinata più volte, non regge.
Se chi controlla non ti vuole sanzionare, fa finta di nulla e non ti sanziona,
se al contrario vuole sanzionarti verifica immediatamente la teoria della struttura mobile e temporanea.
Quando faccio io vigilanza e mi viene detto che la struttura è mobile e temporanea, di solito stutture e pannelli accessori ad aree somministrazione bar e ristoranti, chiedo subito la verifica dell'effettiva agevole rimozione.
Quindi in caso di struttura carrellata o mobile su ruote, chiederei (se voglio andare verso la sanzione) di dimostrare la mobilità, cioè chiederei di agganciarlo alla macchina e portarlo fino alla strada comunale più vicina.
Non ci sono vie di mezzo, chi fa vigilanza deve fare tutte le verifiche possibili oppure far finta di nulla.
Se ci si accontenta della teoria delle ruote senza verifica si passa dalla parte del torto, ed è quindi chi ha fatto vigilanza ad essere perseguibile, dai propri superiori o dalla Procura.

Preciso che questo è un discorso generico, giusto per precisare come funzionano le cose, non per creare ansia nel ns wildwildcat
(che, ripensandoci, se vuole un tetto non è proprio così gatto selvatico, ci sta diventando un gatto domestico: domestic-domestic-cat :p)
 
(che, ripensandoci, se vuole un tetto non è proprio così gatto selvatico, ci sta diventando un gatto domestico: domestic-domestic-cat :p)
ha ha
guarda di gatti ne ho una decina, alcuni sono iperdomestici coccoloni
altri inselvatichiti non entrano più in casa, uno in particolare pur trovatello fin da cucciolo non si lascia nemmeno accarezzare preferisce strusciarsi i cani,:eek:
ma tutti per dormire si mettono sotto a un riparo.
:dent4:
 
questa teoria mi è stata propinata più volte, non regge.
Se chi controlla non ti vuole sanzionare, fa finta di nulla e non ti sanziona,
se al contrario vuole sanzionarti verifica immediatamente la teoria della struttura mobile e temporanea.
Quando faccio io vigilanza e mi viene detto che la struttura è mobile e temporanea, di solito stutture e pannelli accessori ad aree somministrazione bar e ristoranti, chiedo subito la verifica dell'effettiva agevole rimozione.
Quindi in caso di struttura carrellata o mobile su ruote, chiederei (se voglio andare verso la sanzione) di dimostrare la mobilità, cioè chiederei di agganciarlo alla macchina e portarlo fino alla strada comunale più vicina.
Non ci sono vie di mezzo, chi fa vigilanza deve fare tutte le verifiche possibili oppure far finta di nulla.
Se ci si accontenta della teoria delle ruote senza verifica si passa dalla parte del torto, ed è quindi chi ha fatto vigilanza ad essere perseguibile, dai propri superiori o dalla Procura.

Preciso che questo è un discorso generico, giusto per precisare come funzionano le cose, non per creare ansia nel ns wildwildcat
(che, ripensandoci, se vuole un tetto non è proprio così gatto selvatico, ci sta diventando un gatto domestico: domestic-domestic-cat :p)
Ma infatti tutto inizia con " Quanto è lontano dalla strada? " È chiaro che se fai trasportare con l'elicottero una roulotte sul cucuzzolo della montagna, tutto il ragionamento del provvisorio e facilmente rimovibile va'a farsi benedire
 
Ma infatti tutto inizia con " Quanto è lontano dalla strada? " È chiaro che se fai trasportare con l'elicottero una roulotte sul cucuzzolo della montagna, tutto il ragionamento del provvisorio e facilmente rimovibile va'a farsi benedire
mah a ben vedere potrebbe essere una semplice questione di disponibilità...
se io potessi andare al bosco in elicottero ... :D

ecco magari allora perché non un bel CH47 che mi fa anche da capanna rifugio ecc ?
 
un abuso edilizio è quando edifichi un volume immobile ,cioè con basamento stabilmente fissato a terra ,se non cè ancoraggio cementato non è un abuso edilizio che andrebbe demolito ma se il manufatto è smontabile o spostabile non rientra in abuso.... nella mia proprietà ho messo una baracca appoggiata a mattonelle messe a secco sulla terra bagnata ,è venuta la forestale un paio di volte che rilevava gli abusi ,ha girato un pò cercando anche se esisteva un bagno e poi se ne andata ,anche delle bozze di contenimento le avevo messe a secco ,vale a dire con con un piccone nel giro di un ora spariscono...il mio vicino invece fece anni addietro un basamento di cemento per ancorarci la stessa baracca in lamiera e si è preso la condizionale con processo ecc. poi col tempo ci ha edificato un annesso (con progetto standard del comune) in cui paga tutto come avesse una villa.
Io nella tua situazione mi preoccuperei di non essere visibile dall'alto ,poichè vengono periodicamente fatti rilevamenti per trovare nuove costruzioni, poi se è nel privato con recinzione nessuno verrà a ficcare il naso salvo denunce di vicinato.
 
Confermo che i rilevamenti, anche dell'agenzia del territorio, ultimamente li fanno con i droni, in effetti è più importante il mascheramento dall'alto...
 
Alto Basso