Resource icon

Manuali Capanne e ripari di rapida costruzione 2015-05-12

Beh basta infilarsi in un bosco e avere pazienza, a seconda della dimensione e del materiale che hai a disposizione in un'oretta un'oretta e mezza te la cavi, e da soddisfazione!
 
E' interessante, la guida parte dalle capanne più semplici sino ad arrivare alle tipologie più ricercate, impegnative, soluzioni che richiedono giorni di lavoro anche con più di un membro partecipante.

Ma la mia domanda per le soluzioni fast, che devono permettere la sopravvivenza per una notte a 0°C - 5°C, è la seguente; come queste possono preservare un minimo il calore di un fuoco appiccato dentro la capanna, avendo questre spifferi d'aria praticamente ovunque? Secondo me non riuscirebbero a mantenere 10° - 15°C per una notte...

Perdonate il mio scetticismo. Ma se mi sbaglio, sarò ben disposto ad imparare.
 
E' interessante, la guida parte dalle capanne più semplici sino ad arrivare alle tipologie più ricercate, impegnative, soluzioni che richiedono giorni di lavoro anche con più di un membro partecipante.

Ma la mia domanda per le soluzioni fast, che devono permettere la sopravvivenza per una notte a 0°C - 5°C, è la seguente; come queste possono preservare un minimo il calore di un fuoco appiccato dentro la capanna, avendo questre spifferi d'aria praticamente ovunque? Secondo me non riuscirebbero a mantenere 10° - 15°C per una notte...

Perdonate il mio scetticismo. Ma se mi sbaglio, sarò ben disposto ad imparare.
occhio ad accendere fuochi dentro o troppo vicino ai ripari se non con tanta esperienza, rischi di restarci secco!
i ripari semplici ti proteggeranno dagli eventi atmosferici piu gravosi se costruiti nel giusto posto e nel giusto modo, di certo non posson diventare delle spa con sauna e idromassaggio, ma il tuo dubbio è troppo generico per darti una risposta secca.
 
Beh sono soluzioni di emergenza, se vado a fare una settimana fuori e non porto la tenda passo il primo giorno a costruire un rifugio coi fiocchi..

Comunque, per il fuoco..
MAI dentro il riparo se non sai esattamente cosa fare, rischi davvero di lasciarci la buccia!
La soluzione ideale sarebbe un "long log fire" ad una distanza "sicura" (un metro all'incirca, dipende poi da un sacco di variabili) ed un riparo più o meno aperto verso quest'ultimo..
Alla fine non ti serve la fiamma ma le braci per scaldare, il long log fire è fatto apposta per bruciare lentamente senza particolari attenzioni..

Ricordo comunque che è una soluzione d'emergenza, per passare la notte.. Con il giusto vestiario ed equipaggiamento non ti serve un altoforno per stare "al caldo"
 
Appunto per soluzioni d'emergenza, non è detto che l'avventuriero sia provvisto anche del giusto vestiario. Mi stavo semplicemente chiedendo se un tipo di rifugio riportato nel manuale pdf possa fornire la giusta protezione dai fattori ambientali circostanti, ovvero se anche può mantenere una temperatura esterna anche di 10°C superiore alla temperatura esterna .
ex temperatura esterna 5°C --> interna 10-15°C

tutto qui ^^
 
Appunto per soluzioni d'emergenza, non è detto che l'avventuriero sia provvisto anche del giusto vestiario. Mi stavo semplicemente chiedendo se un tipo di rifugio riportato nel manuale pdf possa fornire la giusta protezione dai fattori ambientali circostanti, ovvero se anche può mantenere una temperatura esterna anche di 10°C superiore alla temperatura esterna .
ex temperatura esterna 5°C --> interna 10-15°C

tutto qui ^^
ti evita la pioggia, l l'umidità ed il vento principalmente che son i principali fattori che raffreddano il tuo corpo, poi un fuoco a qualche metro ben schermato ti da un tot di calore per irraggiamento diretto o riflesso. dai una lettura a questo post:
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/come-si-dorme-con-il-fuoco-irraggiamento-calore.29082/

dopodiché usando la funzione cerca, troverai svariati altri post ove il discorso è stato affrontato.
 

Discussioni simili

Alto Basso