Capirci qualcosa di animali

Salve a tutti purtroppo/per fortuna non ho esami di zoologia all'università e volevo appunto acpire quale sarebbe il modo mogliore per capirci qualcosa degli animali.(data la mia ignoranza)
Nel mio cervello ci sono tre modi per capirci di animali:
-anatomia comparata(manuale)
-zoologia(manuale)
-zoologia sistematica(tipo "atlante")
Di questi 3 sistemi quale sarebbe il migliore?
Ovviamente con testo di adeguata trattazione.
Se vistate chiedendo se l'università mi abbia fuso il cervello la risposta è SI :wub::roll::roll::sbav::sbav::sbav:

Quindi via ai consigli così quando parlate di animali ci capirò qualcosa.
In cambio offro consigli in materie di mia competenza. :)
 
Ultima modifica:
il problema e' cosa intendi per capirci qualcosa.

vuoi seguirli/fotografarli? lasa star e piuttosto pensa alla fotografia naturalistica
vuoi capire come ragionano? etologia/psicologia animale (spoiler: vedrai che non solo non sono cosi' differenti da noi, ma che l'appellativo specifico di sapiens IMHO non ce lo meritiamo)
vuoi capire come funzionano al loro interno? biochimica, fisiologia e anatomia comparata
vuoi capire cosa sono e come si sono evoluti? zoologia, zoologia sistematica e paleontologia

vuoi uno sguardo di insieme? prenditi tempo.

soprattutto, va e seguili :)
 
Mmmmmh interessante.
Detta così forse è meglio anatomia comparata (biochimica ragazzi mi sono sciroppato TUTTO il Lehninger ,principi, tranna la fotosinteesi :cry: ) fisiologia la sto facendo quindi anche lì ok.
Anatomia comparata mi permetterebbe di capire le differenza tra di loro?
--- ---

Quindi si cerco uno sguardo d'insieme
 
Ultima modifica:
Anatomia comparata mi permetterebbe di capire le differenza tra di loro?


Difficile, a meno che tu non ti metta a sezionare con il bisturi sul campo gli animali dei quali vuoi fare il riconoscimento... :poke:

Ti ci vuole un manualetto agile ed illustrato tipo questo:

9788809899056_0_221_0_75.jpg


https://www.ibs.it/zoologia-libro-a...MIhoePksDN7wIVDM93Ch1D0A6uEAQYASABEgIUK_D_BwE


Ti ho attaccato il virus della zoologia, eh? :lol: :rofl:
 
Ultima modifica:
io lo vedo più come un battere tipo il clostriduim zoologi :rofl: :rofl: (cheetteuna tossina solo che invece diattaccare gli SNARE-SNAP25 mi fa interessare di animali)
speriamo non arrivi pure quello di botanica perchè il RAVEN a casa mia NON entra:lol:

Comunque bello quell'atlante sicuramente lo predo(visto anche il costo) lo vorrei affiancare ad un manuale e lì a questo punto è meglio anatomia comparata o zoologia sistematica?
Perchè io riconoscerei l'animale ma vorrei anche capirlo e tra i due non so se è meglio anatomia comparata o proprio zoologia. Poi vorrei invece capire se esiste un maniale di anatomia comparata degli insetti per capirli da dentro(non penso ma siete voi quelli più complessati;))
 
Comunque bello quell'atlante sicuramente lo predo (visto anche il costo) lo vorrei affiancare ad un manuale e lì a questo punto è meglio anatomia comparata o zoologia sistematica?
Perchè io riconoscerei l'animale ma vorrei anche capirlo e tra i due non so se è meglio anatomia comparata o proprio zoologia. Poi vorrei invece capire se esiste un maniale di anatomia comparata degli insetti per capirli da dentro(non penso ma siete voi quelli più complessati;))

In quel manualetto che ti ho indicato (suggerito appunto anche per il costo) c'è pure la sistematica.

Sicuramente l'anatomia comparata aggiunge informazioni circa l'evoluzione dei vertebrati ma comincia ad essere un tema abbastanza specifico e io non conosco manualetti agili sull'argomento.

Si tratterebbe di approcciare dei testi universitari e mi sa che tu ne hai già abbastanza dei tuoi :biggrin:

Per gli insetti passo, non so darti consigli, non sono la mia passione...
 
In quel manualetto che ti ho indicato (suggerito appunto anche per il costo) c'è pure la sistematica.

Sicuramente l'anatomia comparata aggiunge informazioni circa l'evoluzione dei vertebrati ma comincia ad essere un tema abbastanza specifico e io non conosco manualetti agili sull'argomento.

Si tratterebbe di approcciare dei testi universitari e mi sa che tu ne hai già abbastanza dei tuoi :biggrin:

Per gli insetti passo, non so darti consigli, non sono la mia passione...
Intanto vediamo se i miei occhi sopravvivono agli animali :lol:
Metto nel carrello questo nel mentre che qualcuno(cof cof @walterfishing cof cof:rofl::rofl:) si palesa conqualcosa sugli insetti lì però cerco cose dal di dentro.
Gli animali più dal di fuori.


Riguardo ai manulai si niente di universitario per gli animali per gli insetti vediamo perchè specie gli ematofagi sono vettori e commensali di un botto di microrganismi quindi mi piacerebbe approfondirli (anche se la mia tesi probabilmente verterà sulla fagoterapia o sul SARS COV 2 quindi niente doppi fini solo cultura personale)
--- ---

quindi animali abbiamo risolto abbastanza ora INSETTI possibilmemte ematofagi grazie.
Mi interesaa TUTTO di loro.
--- ---

Ps i testi universitari mi sa che in buona parte sono gli stessi che usasti tu quindi sai meglio di me :cry: :cry: :cry: :cry:
 
Ultima modifica:
personalmente per gli insetti ho molto poco da consigliarti, non li conosco molto e soprattutto, all'unipd, il corso di anatomia comparata era sui cordati, quindi dai tunicati in su.

a parte i libri generici di zoologia sistematica non mi viene in mente altro.
 
personalmente per gli insetti ho molto poco da consigliarti, non li conosco molto e soprattutto, all'unipd, il corso di anatomia comparata era sui cordati, quindi dai tunicati in su.

a parte i libri generici di zoologia sistematica non mi viene in mente altro.
Eri la mia unica speranza :cry:
Cercherò in qualche modo qualcosa a casa ho un bell'atlante (mi sono sempre piaciuti)

per adesso grazie
Fatevi avanti se avete altro in mente
 
che l'anfiosso in primo piano mi fa bestemmiare, dato che e' un cordato e non un invertebrato

Cioè? :-?

E' un cordato, non un vertebrato, quindi un invertebrato, o no?
I cordati sono, evoluzionisticamente parlando, i precursori dei vertebrati, d'accordo, ma non è un vertebrato...

Sistematica dell'anfiosso:
--- ---

Che ne pensate di questo?
https://www.piccin.it/it/zoologia/1...fologia-degli-invertebrati-9788829920006.html
--- ---

costa una tombola però...:help:
--- ---

https://www.piccin.it/it/zoologia/2082-atlante-di-zoologia-9788829927821.html
questo anche di più:unsure:

Sono testi universitari, il costo ci sta...

Il primo è del mio Prof. di Zoolgia I, Bruno Sabelli :si:
 
Ultima modifica:
Cioè? :-?

E' un cordato, non un vertebrato, quindi un invertebrato, o no?
I cordati sono, evoluzionisticamente parlando, i precursori dei vertebrati, d'accordo, ma non è un vertebrato...

Sistematica dell'anfiosso:
--- ---



Sono testi universitari, il costo ci sta...

Il primo è del mio Prof. di Zoolgia I, Bruno Sabelli :si:

ok, mi sa che sono andato in tilt :( ho fatto appena appena confusione tra cordato e vetrebrato :help::unsure::argh::cry:
 
Alto Basso