Capire i materassini

comunque io ccf da 1,5 cm e 230 grammi non li ho mai visti, di solito trovo quelli da 0,7 che pesano 200 grammi, oppure ne ho avuto uno da 100 grammi ma aveva un pessimo isolamento e era più morbido (quindi sosteneva meno il corpo).
quelli da 1,5 cm di norma pesano sui 400 grammi, o almeno io non ne ho visti altri che abbiano una buona struttura.
 
comunque io ccf da 1,5 cm e 230 grammi non li ho mai visti, di solito trovo quelli da 0,7 che pesano 200 grammi, oppure ne ho avuto uno da 100 grammi ma aveva un pessimo isolamento e era più morbido (quindi sosteneva meno il corpo).
quelli da 1,5 cm di norma pesano sui 400 grammi, o almeno io non ne ho visti altri che abbiano una buona struttura.

Un buon ccf ce l'ha Therm-a-rest, è più spesso del normale e ha un ottimo r-value, stavo per prenderlo al Pesci, ma alla fine ho comprato il Trail scout, R-Value 3.4 per 630g di peso, non pochi ma accettabili visto che costa 55 euro in negozio.

Prime valutazioni: molto compatto, solo 2,5 cm di spessore gonfiato, autogonfiabile solo in parte ma bastano poche soffiate per completare la gonfiatura.

Ciaociao
 
Ultima modifica:
quelli della Thermarest sono spessi due centimetri e pesano 400 grammi... e c'hanno pure i buchi e una forma particolare per "tirare fuori" i 2 centimetri.
come faccia un buon materassino a pesare 230 grammi senza buchi e con 1,5 centimetri costanti non lo so.
 
mah... stiamo parlando di isolamento in caso di freddo... secondo me a mettere lo zaino sotto le gambe non abbiamo lo stesso risultato.
 
U

Utente 23183

Guest
14287898731127313527.jpg
Ho acquistato questo materassino da mettere dentro al sacco a pelo.
Devo mettere qualcosa sotto al sacco a pelo oppure è sufficiente così?
 
Devo mettere qualcosa sotto al sacco a pelo oppure è sufficiente così?
è difficile risponderti, la trasmissione del calore è un fenomeno molto complesso.
Comunque a naso ti direi di mettere qualcosa sotto, è sempre meglio separare il sacco a pelo dal terreno freddo, così limiti la dispersione del calore per conduzione.
 
U

Utente 23183

Guest
Grazie per le info. Forse sarà meglio che lo tenga fuori dal sacco a pelo.
Lo userò per fare cicloturismo, quindi lo spazio a disposizione è minimo, non potrò portare uno stuoino da mettere sotto.
Non ho idea di quanto possa isolare, so solo che è compostoto da naylon e tpu.
Acquistato i primi di dicembre con una tenda in Cina mi arriverà tra un mese.
Appena lo userò farò una recensione.
 
Un buon ccf ce l'ha Therm-a-rest, è più spesso del normale e ha un ottimo r-value, stavo per prenderlo al Pesci, ma alla fine ho comprato il Trail scout, R-Value 3.4 per 630g di peso, non pochi ma accettabili visto che costa 55 euro in negozio.

Prime valutazioni: molto compatto, solo 2,5 cm di spessore gonfiato, autogonfiabile solo in parte ma bastano poche soffiate per completare la gonfiatura.

Ciaociao
Ciao , ritiro fuori questa nuova discussione, senza aprirne un altra nuova . Come ti sei poi trovato con il therm a rest Trail scout?
Interessava anche a me..

Anche se ho controllate sul sito ufficiale ,e r value non è 3,4 come dicevate.....ma 3,1 e pesa 650 grammi. Non so hanno poi modificato il modello
 
Ciao , ritiro fuori questa nuova discussione, senza aprirne un altra nuova . Come ti sei poi trovato con il therm a rest Trail scout?
Interessava anche a me..

Anche se ho controllate sul sito ufficiale ,e r value non è 3,4 come dicevate.....ma 3,1 e pesa 650 grammi. Non so hanno poi modificato il modello
A distanza di alcuni anni posso dirti che è un ottimo prodotto, non l'ho usato spesso perché il peso seppur contenuto incide negativamente nella scelta.
In ogni caso un ottimo prodotto in relazione al costo, l'isolamento da terra è notevolissimo.
Alcuni accorgimenti nell'uso:
- conservarlo gonfiato in casa e sgonfialo solo per portarlo nello zaino, al fine di facilitare l'autogonfiatura quando si dovrà utilizzare;
- aiutare la gonfiatura a bocca solo quando si è lasciato steso a senza tappo per un po' di tempo per ridurre la necessità di gonfiaggio a bocca (il fiato è umido e può ridurre di poco l'isolamento);
- per porlo in custodia, ripiegarlo una seconda volta per facilitarne lo sgonfiamento.
 
Ultima modifica:
A distanza di alcuni anni posso dirti che è un ottimo prodotto, non l'ho usato spesso perché il peso seppur contenuto incide negativamente nella scelta.
In ogni caso un ottimo prodotto in relazione al costo, l'isolamento da terra è notevolissimo.
Alcuni accorgimenti nell'uso:
- conservarlo gonfiato in casa e rigonfiarlo solo per portarlo nello zaino, al fine di facilitare l'autogonfiatura quando si dovrà utilizzare;
- aiutare la gonfiatura a bocca solo quando si è lasciato steso a senza tappo per un po' di tempo per ridurre la necessità di gonfiaggio a bocca (il fiato è umido e può ridurre di poco l'isolamento);
- per porlo in custodia, ripiegarlo una seconda volta per facilitarne lo sgonfiamento.
Grazie per i Consigli
Può essere usato anche con un pò di freddo? (Magari abbinato a un materassino ccf da mettere tra il pavimento della tenda e il termarest per aumentare l'isolamento e per proteggerlo da eventuali forature).

Scusa non ho capito per conservarlo a casa...intendevi scrivere gonfiato o sgonfiato? Perché in caso tenerlo gonfiato in casa.. disteso lungo e con il tappo chiuso è un po' scomodo e ingombrante...


Avevo visto anche il Termarest Trail lite, che ha un r value leggermente superiore (3,2), pesa di più (740 g) e ha uno spessore di 3,8 cm (contro i 2,5 del Trail scout)
Però caspita ,inizia a pesare... Meglio il tuo modello
 
Grazie per i Consigli
Può essere usato anche con un pò di freddo? (Magari abbinato a un materassino ccf da mettere tra il pavimento della tenda e il termarest per aumentare l'isolamento e per proteggerlo da eventuali forature).

Scusa non ho capito per conservarlo a casa...intendevi scrivere gonfiato o sgonfiato? Perché in caso tenerlo gonfiato in casa.. disteso lungo e con il tappo chiuso è un po' scomodo e ingombrante...


Avevo visto anche il Termarest Trail lite, che ha un r value leggermente superiore (3,2), pesa di più (740 g) e ha uno spessore di 3,8 cm (contro i 2,5 del Trail scout)
Però caspita ,inizia a pesare... Meglio il tuo modello
Non ho mai avuto problemi di isolamento con il Trail scout ed è già anche pesantuccio questo ;)
 
gonfiati, distesi o in piedi non cambia. non tenerli arrotolati e chiusi nella sacca (stesso discorso per i sacchi a pelo)
 
Ottimo ,allora andrò per il trailer scout ,grazie

Non ho capito però come vanno "conservati" a casa... Gonfiati e distesi ? O sgonfi del tutto?
gonfiati, distesi o in piedi non cambia. non tenerli arrotolati e chiusi nella sacca (stesso discorso per i sacchi a pelo)
Sarebbe meglio tenerli gonfiati, così mi dissero in negozio, dove i modelli migliori lì tenevano appunto gonfiati. In ogni caso, condivido, meglio evitare di tenerli in casa arrotolati.
 
Ultima modifica:
Alto Basso