Capisci ( di nuovo) che la società fa ( ancora più ) schifo quando.....

Non capisco molto lo scandalo.

Le antilopi morte non cambiano la mia vita, le decisioni di Renzi e Salvini sì.
Davvero lo fanno? Per me sono tutte chiacchiere. Se riguardo le vecchie foto degli ultimi anni non saprei dirti se in quel momento al governo ci fosse Berlusconi o Prodi.
Sono tutte chiacchiere, brusio indistinto.
 
E "loro" che hanno pensato alle api come la mettiamo ? http://magazine.expo2015.org/cs/Exp...e-a-rischio-la-sicurezza-alimentare-nel-mondo

....... in castigo sui ceci :eek: :sorry: :argh: :help: :cry: :unsure:

Ciao :si:, Gianluca

Beh che dire, anche Assad e Erdogan dicono di essere brave persone :) Se consideri che fra i maggiori "sponsor" di Expo c'è la Monsanto che con il Randup ha fatto danni incalcolabili all'ambiente... Diciamo che le facce di "bronzo" (visto come sono educato :) ? ) spesso non hanno ritegno :)
 
...E le api perché muoiono?

Passata di qua per caso... poi vedo che si citano le api e, dato che le allevo, mi sento tirata in causa ;)

Sulle api i problemi sono tantissimi e molto complessi. La cosa interessante è che, negli articoli divulgativi, si fa un mare di confusione, si citano a sproposito le possibili cause e non emergono mai i problemi reali.
A spot, un paio di cose, in estrema sintesi:
1- Il problema principale delle api si chiama Varroa destructor, un parassita dell'apis ceranae che ha attacato l'apis mellifera. Il comportamento scriteriato degli apicoltori negli anni '80 e '90 l'ha fatto diventare resistente a quasi tutti gli acaricidi ed ora è particolarmente aggressivo. Inoltre, pungendo, si è fatto veicolo di virosi (incurabili) e, indebolendo le api, ha favorito il diffondersi di micosi, infezioni e altre patologie. Sinceramente, non ci vedo nessun mistero. Ma il dramma, quello sì.
2- L'apicoltura negli USA è un caso (mostruoso) a sé stante. Hanno un livello di sfruttamento degli alveari che da noi è fortunatamente sconosciuto. Usano prodotti (tipo antibiotici) che da noi sono vietati, roba da finirci in galera. Hanno anche patologie diverse, più gravi. Non conosco bene questo mondo, ma dalle poche informazioni che ho, non mi stupisce che qui i problemi di mortalità siano più gravi che in Europa. Se volete averne un'idea, guardatevi il film More than honey, in italiano Un mondo in pericolo.
3- Pesticidi: è un discorso complesso. Purtroppo la cosa più grave è che i pesticidi tutti hanno ridotto la popolazione mondiale di insetti pronubi (non solo di api) del 60%. E' un disequilibrio gravissimo per l'ambiente, di cui non parla nessuno (tanto nessuno li alleva, no?!?). I neonicotinoidi sicuramente sono dannosi e sono tra quelli che ne chiedono la messa al bando, ma, parlando sinceramente, non sono certo il problema principale dell'apicoltura e la mortalità da avvelenamento accidentale è percentualmente poco rilevante rispetto al resto.
 
Ultima modifica:
Davvero lo fanno? Per me sono tutte chiacchiere. Se riguardo le vecchie foto degli ultimi anni non saprei dirti se in quel momento al governo ci fosse Berlusconi o Prodi.
Sono tutte chiacchiere, brusio indistinto.
Magari fossero solo chiacchiere ..... purtroppo le loro chiacchiere si traducono in tutto quello che circonda una grande maggioranza di "noi" Italiani, tasse, servizi, benzina, luce, gas e cosine del genere dipendono da quelle chiacchiere.

Se poi mi dici che le chiacchiere sono similari, che un politico A non è diverso da un politico B, posso anche crederci.

Ciao :si:, Gianluca

PS.:..... se ovviamente tu riesci a far parte di quella Italia che non subisce il problema delle tasse, servizi, benzina ect ect son contento per te.... purtroppo io no :(
 
no no, secondo me sono proprio chiacchiere. le decisioni importanti per il futuro, nel bene o nel male, ormai si prendono ad altri livelli e specie in italia non abbiamo forza sufficiente - anche volendo - per potere non dico contrastare (perchè ormai la storia ha tolto questo ruolo direttivo alla politica) ma quanto meno influenzare questi fenomeni.
 
Mettiamola così ...... per il medio lungo periodo abbraccio anche la tua tesi, per il breve periodo, tipo domani che devo andare a fate il pieno alla macchina, sono più propenso a dar retta al mio ;)

Ciao :si:, Gianluca
 
Che spreco! Se si potesse usare la carne di antilope per fare il cibo per gatti potremmo nutrire i

- 7.500.000 gatti presenti nelle famiglie italiani che con una media di
- 50 grammi di carne al giorno quotidianamente consumano
- 375 tonnellate di carne pari in un anno a
- 137.000 tonnellate di carne pari a
- 185.000 mucche di razza frisona, zoccoli, corna e ossa comprese. Per fare un raffronto sono
- 3.000.000 (TRE MILIONI) i bovini macellati annualmente in Italia.

certo a pensarci bene anche recuperando le carcasse di 60.000 antilopi non avremmo sfamato nemmeno un decimo dei gatti italiani!
 
Grazie @anfisebena per i chiarimenti sulle api...comuqneu non ci hanno fatto cibo per gatti con le antilopi ma hanno semplicemente aperto la terra... Giù le antilopi e poi richiusa... Anche perché cibo per gatti con batteri killer non è proprio il massimo immaginò... ;)
 
Ultima modifica:
il mio ogni tanto mi porta un suvenir di caccia. Ultimamente aveva provato a cacciare un leprottino che era entrato nel cortile,ma non ci è riuscito,in compenso se le sono date di santa ragione. Mancava solo che dicesse "sono il buttafuori e qui è casa mia".
Un mio amico mi ha fatto notare che i gatti hanno la predisposizione per il pollice opponibile e poi mi ha detto....pensa se si fossero evoluti. Non so un gatto ma un leone in stazione eretta e capace di costruire oggetti potrebbe essere un serio problema anche per l'uomo...
 
Ultima modifica:
Alto Basso