capita un volatile

salve a tutti, poco fa mio padre ha trovato in campagna un uccello (pensiamo una gazza) nero con alcune piume bianche sulle ali, ancora giovane ma prossimo alla maturità (ha tutte le penne gia formate, le piume arruffate ma quasi "maturo"). adesso lo ha portato a casa e sembra morto,sta tutto raccolto con la testa reclinata, abbiamo provato a sentire i battiti con lo stetoscopio e il cuore batte, solo che sembra fingere di essere morto... sapete come debba comportarmi? cosa dare da mangaire da bere eccetera? adesso mi ha detto mio padre che su un albero ce n'è una uguale ma sembra un po stordita,li appesa a un ramo,vado a vedere e vi aggiorno.....
(sarebbe il mio sogno avere una gazza addomesticata e insegnarle a parlare e a dire le parolaccie...)
 
potrebbe essere semplicemente rovinato al suolo durante la prima esperienzad i volo, in quando mio padre l'ha trovato in uno spazzo privo di alberi, precisamente nella legnaia dietro casa, a cielo aperto,pavmento in cemento e alberi attorno, ma è stato trovato lontano dall'albero su cui sta l' altra gazza... sta li ferma, ma si vede che è un po piu grande del tapinas caduto... adesso posto una foto del poveretto
 
la prossima volta, se trovi un uccello onnivoro (come gazza ladra, falchetto...):

- chiama forestale

- come cibo, carne macinata

- piccola baccinella con acqua
 
la prossima volta, se trovi un uccello onnivoro (come gazza ladra, falchetto...):

- chiama forestale

Si, così almeno ti portano dentro per rapimento di animali selvatici:).
Il cibo va ridotto in poltiglia e siringato nel becco, senz' ago ovviamente, così pure l' acqua e bisogna evitare il più possibile di spaventare l' animale con movimenti bruschi o parlando ad alta voce.

Se ci sono gatti in giro dargliele di santa ragione che altrimenti ci pensano loro al nostro amico pennuto.
 
l'ultima volta che ho trovato un piccolo corvo nel mio balcone, questi sono stati i consigli che mi sono stati dati. li ho semplicemente riportati qui.
 
io sono sempre tentato di andare a cercare i nidi delle gazze o delle cornacchie,costruire un'incubatrice e allevarli e insegnarli il turpiloquio, però poi mi sentirei in colp.a...
 
una volta in una sede wwf, che funge anche da rifugio per animali selvatici feriti, un paio di signore avevano portato un piccione ferito...
il tizio del wwf tratteneva le risate a stento, e le signore insistevano perchè curasse quel piccione...
Secondo me, se c'erano gufi feriti, hanno mangiato piccione quella sera..
 
Una volta trovai due ronducci che erano caduti a terra perchè avevano perso i sensi per il troppo caldo. Su consiglio di un' amica telefonai alla LIPU . La volontaria che mi rispose insistette in modo "pesante" che glieli portassi (cosa che ho fatto) . Forse dipende dalla passione di chi ti trovi davanti.
 
Bhe, un contro sono i ronducci e un conto i piccioni!!!!
Di solito in quest'ambiente la passione non manca mai, ma vedersi portare un piccione....:D:D
 
Questo è solo un parere personale ma per mè non dovrebbero esserci uccelli "nobili" che meritano di essere salvati ed uccelli che possono tranquillamente essere abbandonati a se stessi.
 
A Roma presso il Bioparco c'è un "ospedale" per selvatici della LIPU. Io una volta ho portato un rondoncino trovato per strada. Solo che avevo prima una riunione a scuola e il rondoncino vi ha partecipato appollaiato sul mio dito dopo che lo avevo abbondantemente dissetato. Ma il giorno dopo non mi è stato concesso di far visita.. al ricoverato; boh! chissà che fine ha fatto!
 

Discussioni simili

Alto Basso