Proposta Capodanno 2014-2015 ... Qualche proposta?

Qualcuno ha in programma di passare il capodanno in montagna tra Lazio, Abruzzo?
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Al contrario di Alessandro io sfortunatamente ho i turni che mi permettono di fare qualcosa invece, ma quest'anno non ne ho proprio la voglia :D meno gente vede meglio è :D
Sto meditando da qualche giorno di bivaccare per vedermi l'ultimo tramonto e la prima alba.
La mia idea era quella di passarlo sul Circeo in vetta, ma ho visto le temperature e non ho l'attrezzatura adeguata al momento: il sito dell'Aeronautica giù a San Felice dà -3 come minima.
Continuo anche a dare un'occhiata nel web alle varie offerte presso rifugi e cose simili ma non trovo niente che mi attiri.
 
2015.jpg

Io e mia moglie siamo andati a farci una passeggiata notturna sulla neve dal Passo del Prugno a Monte Battaglia.
Una notte fantastica e freddissima (-5°)... il cielo era terso e complice la luna e la neve non abbiamo mai avuto bisogno di accendere la torcia.
Da Monte Battaglia si vedevano le luci della pianura Padana e anche tutta la riviera Romagnola! Uno splendido spettacolo.
Siamo arrivati in cima alle 10,45 e ci siamo trovati un punto riparato dalla pungentissima aria della notte, abbiamo estratto il fornellino, una gavetta, un arancia, lo zucchero, chiodo di garofano e cannella e ovviamente una boccia di Sangiovese di quello buono e ci siamo preparati un sublime brulè. Il programma era di assistere ai fuochi d'artificio ma la temperatura era decisamente troppo pungente. Alle 11,30 ci siamo riavviati verso la macchina con le gambe un pò incerte per il buon brulè appena sorseggiato. Ovviamente non ci siamo scolati tutta la bottiglia ma comunque un paio di bicchieri a testa ce li siamo fatti!
Vi allego una foto fatta con l'autoscatto e senza flash per evidenziare la luce naturale della luna. Le luci che si vedono sullo sfondo sono quelle di Imola
 
Serata davanti al fuoco e bivacco con amici, boschi vicino Giaglione, temperatura -9. Alle 2 ho buttato modulo e saccoletto sotto una balma, unico buco senza neve e asciutto. Mi son fatto una tirata fino alle 8 di mattina.
 
Grazie a Piervi e anche a rubino e AndreaDB per l'apprezzamento.

I "31 dicembre" degli ultimi 5/6 anni li avevo sempre passati all'eremo di Sant'Alberico dal mio caro amico Frate Michele.
Una persona eccezionale!
Si cucinava insieme, si parlava di scout, di politica, di fede... verso mezzanotte andavamo in chiesa per un momento di preghiera, poi intirizziti si tornava in casa e si facevano le 2 di notte chiacchierando e sorseggiando il nocino casalingo fatto dal buon eremita. L'anno scorso il 31 dicembre Michele era gia molto malato e si trovava in ospedale, così non ci siamo potuti trovare su all'eremo. A fine gennaio 2014 il buon eremita è stato convocato inderogabilmente al cospetto dal "Principale" e da allora mi sento un po orfano dei bei momenti passati con lui.
E' stato pensando a lui che io e mia moglie abbiamo deciso di farci questa passeggiata e la parte di vino avanzata l'abbiamo sparsa sulla neve sperando che il caro Michele potesse apprezzarne il sapore! A volte si fanno cose "stupide" quando ti manca qualcuno!
 
Alto Basso