Cappello jungla fai da te (bonnie hat)

Nonostante i miei innumerevoli cappelli (saranno una trentina probabilmente) delle volte mi viene pure il cruccio di autocostruirmeli xD

Dato che vado matto per i jungle hat ho deciso di farmene uno per il prossimo autunno (arriva presto, ti prego!).
Al contrario degli scaldacollo, comunque, questo è più incasinato... ed infatti sono riuscito a farlo al contrario xD (per rimetterlo dritto dovrei scucire la sommità e cucirla all'inverso con la parte verticale).

Comunque... per il momento, questo è quanto
WP_20150704_011_small.jpg


WP_20150704_013_small.jpg


E questa è la "mitica" cucitrice :D
Singer meccanica: puoi usare il pedale che muove il volano o girare la rotella a mano. Purtroppo mi ritrovo più a girare la ruotina a mano che ad andare col volano (comunque ottimo come una macchina a metà tra uno step e una cyclette :D )
WP_20150704_016_small.jpg


Questo tipo di cappello comunque è abbastanza incasinato. Più semplice e di rapida riuscita sono invece gli scaldacollo (ok sono dei rettangoli di stoffa :D ). Questo me l'ero fatto st'inverno da una vecchia felpa e ci uscivo tranquillamente senza destare sospetti :)
Quello a destra è il mio, a sinistra il Quechua
WP_20141230_009_small.jpg


Che ve ne pare?

P.S.
a digiuno di taglia/cuci mi viene da pensare che sia quasi più difficile farti un cappello jungla che un tascapane o un piccolo zainetto :S
Gli esperti del forum potranno confermare o smentire.
 
bello :) ne ho preso uno dal deca, e devo dire che per alcune cose sono abbastanza comodi, anche se sono abituato a un berrettino militare o a un cappello "normale" col frontino
 
Grazie Walter!
Questo, nelle dimensioni esterne, è ripreso proprio da quello del deca ma con la falda un attimo più piccolina (in fin dei conti è autunnale :D ).
Beh, da pescatore in acque bianche il berrettino militare è d'obbligo xD ma anche questi sono comodi perché ti riparano anche il sole al collo e ai lati! :)
 
Beh mi sembra venuto un bel lavoro complimenti.. a proposito di cappelli.. sai se esiste qualcosa stile bonnie hat ma che sia anche mpermeabile, tipo goretex?
quello della decathlon di cotone non mi convince idem quelli che trovo su ebay (tipo quello che ho in foto)
 
nascendo per uso in foreste tropicali, l'impermeabilita' non serviva a molto... anzi, se restava bagnato era meglio cosi' evaporando asportava calore e chi lo indossava risentiva meno del caldo.

dovresti guardare i cappelli tipo quelli da impermeabili da nave.
 
@Al c'è : sai che quello non lo so fare? :D

@Rain : Grazie. Ti dico, quando ero nel tunnel del jungle hat (dal quale comunque non credo di essere uscito :) ) avevo trovato anche quelli con la membrana. Forse sul sito di Sportler? Non ricordo... anche perché costavano al punto di non essere "sacrificabili" :D quindi me li sono tolti dalla testa subito :p

Comunque al di là di quel che giustamente dice @walterfishing secondo me il bonnie hat è un cappello che serve 4 stagioni.

- protegge efficacemente dal sole fino alla parte bassa del collo
- protegge la vista da bagliori laterali ecc... (è pur sempre un cappello di derivazione militare)
- protegge fino alle spalle dalla pioggia (provato con successo anche quello non impermeabile deca)
- se impermeabile (non come quello impermeabile deca che ha le "finestre" aperte per la traspirazione) può contenere l'acqua.
- ripara bene dal vento.
- può essere usato "alla cowboy" per riposare e avere buona ombra.
- indossato con sotto una cuffia di buon pile secondo me aggiunge le doti di riparo da pioggia e vento al caldo.
[edit] - puoi usarlo per indossare la rete antizanzare e tenerla staccata dalla testa.

Io lo considero il cappello definitivo (tranne l'inverno che ha comunque bisogno di uno strato caldo) :)
 
Ultima modifica:
http://www.avventurosamente.it/xf/threads/cappello-di-carta-stile-muratore.26904/

:)

Tuttavia considero anche io il modello "jungle hat" come uno dei più versatili.
Ne ho uno in cotone, un'altro impermeabilizzato ed un altro con fodera interna per i mesi freddi.
Volendo invece affidarsi alla tradizione se il cappello in feltro alpino o americano tipo stetson sono stati usati per ogni stagione da molte generazioni un motivo ci sarà.
 
Ultima modifica:
@Al c'è ho visto il video... ok è più facile quello che ho fatto io :rofl::woot:
Scherzo! Grazie per il link. In effetti, dato il potere isolante della carta è sempre cosa buona imparare a farlo. Non si sa mai :roll:

Quì si usava la fedora in feltro o tessuto e la coppola. Quest'ultima in particolare è tradizionale ma, a parte l'estetica, non ne ho mai capito la funzione perché ha una visietra troppo corta per riparare dal sole e un bordo troppo basso per ripare dal freddo. :S
 
Forse perché la coppola in tessuto era più economica del tradizionale feltro, guardando le vecchie foto era un cappello più popolano. Comunque molti usi sono dettati dalle mode che in qualche modo ci condizionano, anche quando pensiamo di fare una scelta puramente tecnica e razionale. Tornando al jungle hat per me ha un vantaggio rispetto ad un tradizionale cappello in feltro, che per altri versi preferirei, ed è che posso strapazzarlo come mi pare e riporlo facilmente nello zaino.
 
@spyrozzo Rimanenza del tessuto con cui mia madre aveva foderato i cuscini di casa xD
Alla quarta volta che l'ho visto ho realizzato che era camo-autunnale :D
La fascia di cordura è di un plaid comprato al mercato... lo davano impacchettato con quella. Non si butta niente :D
 
Beh mi sembra venuto un bel lavoro complimenti.. a proposito di cappelli.. sai se esiste qualcosa stile bonnie hat ma che sia anche mpermeabile, tipo goretex?
quello della decathlon di cotone non mi convince idem quelli che trovo su ebay (tipo quello che ho in foto)
mi pare che la marmot faccia un cappello in precip :)

dovrebbe essere quello che cerchi... non è goretex ma il funzionamento è uguale...
 
Bello il tessuto camo divano :D un po così
maxresdefault.jpg

guarda che livello di mimetismo :biggrin::biggrin::biggrin:


Per me in inverno questi cappelli sono una bomba , sono in feltro grossissimo e mimetico ... :sbav::sbav::sbav:

Shrewhaven2014010_zpsfd69e61e.jpg

P1040560_zps4cf3f60c.jpg
 
a proposito di cappelli.. sai se esiste qualcosa stile bonnie hat ma che sia anche mpermeabile, tipo goretex?
Ci sarebbe il white rock traveller, è impermeabile, traspirante, resistente ai raggi uv e trattato con un repellente anti insetti, a me piace molto, io lo trovai su ebay scontato a 20 euro, il prezzo originale era 30 sterline, avevo anche pensato di farne una recensione
 
Bello il tessuto camo divano :D un po così
hahhahahahhaha spettacolare!!

P.S.
Quei cappelli in feltro devono essere una bomba di calore :D

Ci sarebbe il white rock traveller, è impermeabile, traspirante, resistente ai raggi uv e trattato con un repellente anti insetti, a me piace molto, io lo trovai su ebay scontato a 20 euro, il prezzo originale era 30 sterline, avevo anche pensato di farne una recensione
Ci sono di un po' tutte le marche. Ho ridato un'occhiata a sportler e ci sono anche della NorthFace in Hyvent o della Salewa sempre con trattamenti vari idrorepellenti e traspiranti (o membrane, non so).
Il prezzo è sempre più o meno quello.

Aspettiamo la tua recensione allora... fila sotto il temporale! :D
 
Ci sono di un po' tutte le marche. Ho ridato un'occhiata a sportler e ci sono anche della NorthFace in Hyvent o della Salewa sempre con trattamenti vari idrorepellenti

grazie dei suggerimenti :si: ho guardato un pò i siti ma

quello della north face, hyvent hiker è venduto solo in taglia S/M da 57cm.... e io ho la testa grossa
Il Salewa mel cappello Powertex, idem, molto bello, ma solo taglia S o M da 56cm
il white rock Traveller (fighissimo, con i cristalli attivi che rinfrescano la capoccia) che ha indicato verro solo taglia S
il ferrino suva hat impermeabile one size only...
...altri di marche che non conosco solo taglia S o "unica" ...


alla fine di misure L - XL e impermeabile ho trovato solo questo.......

baleno-sudwester-119703759.jpg

:roll: già mi vedo in giro, con una scatoletta di tonno in mano ... " il nostro tonno è insuperabile" ....
 
Alto Basso