Cappello

Salve ragazzi
Ammetto che non ho mai fatto uso di cappelli ecc durante il periodo caldo, ma mi sto pian piano convertendo al suo utilizzo
Ho fatto qualche ricerca qui ma non ho trovato molto, quindi chiedo consigli a voi

Sto cercando un semplice cappello (cappello outdoor come piace definirlo sul web) da usare prevalentemente come detto prima nel periodo estivo
Come modello all'incirca mi sto orientando su questo:
Cappello Outdoor Solarwave Floater Broner Hat [solarwave-floater-02] - €35.00 : Cappelleria Melegari, L'arte del cappello

Possibilmente vorrei spendere meno, ma non conoscendo un granché le caratteristiche di un buon cappello (ok me le immagino, ma non ho esperienza in merito) per ora lasciamo perdere il discorso del budget

A voi la parola :)
 
e' possibile.

Spiegaci quello che e' importante per te e l'ambiente/ meteo dove lo userai. per esempio:

Piegabilita'
protezione primaria: sole? pioggia? tutti e due? Insetti?
ambiente ventoso? escursioni in alta montagna?
 
Io porto cappelli d'estate e d'inverno, in montagna come in città e personalmente ti consiglio la mia versione da montagna estiva:
http://www.decathlon.it/media/820/8208210/classic_ec09399198bb43ea8166af613f8a4d56.jpg

E' ideale per le mie uscite perché il velo posteriore, oltre a riparare dal sole, ripara anche dalle correnti d'aria quando sono sudato (soffro un po di cervicale) mentre quelli tipo quello che hai postato tu, riparano dal sole ma non dall'aria.

Personalmente lo trovo migliore di quelli più costosi e griffati perché ha la visiera ampia, cosa che alcuni prodotti più tecnici non hanno (hanno una visieretta che non si capisce a cosa serve).

Infine, io lo ho trovato pochi giorni fa a metà prezzo al deca di Ancona :)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Anch'io all'inizio di questa stagione mi sono ripromesso di cercare un cappello adatto al trekking, soprattutto in montagna quando esci dai boschi e sei esposto al sole fino alla vetta.

Ho pensato sole+sudore+movimento = cappello di paglia (saggezza contadina...) in chiave (materiali) più moderna.

Ci ho già fatto 3 uscite e devo dire che mi sono trovato bene, la trama larga permette un'ottima traspirazione mantenendo la crapa in ombra.

In realtà il materiale è solo simile alla paglia e permette al cappello di essere "schiacciato" con un po' di attenzione e di essere riposto nello zaino senza perdere la forma quando lo rimetti.

Niente di tecnico, preso da Zara a una decina (e rotti) di euro:

3306408700-1-1-1-maxw-650.jpg


Non nascondo che sta iniziando a sfilaccarsi in pochi punti, ma magari poi si ferma (sperem)
 

Allegati

  • 3306408700-1-1-1-maxw-650.jpg
    3306408700-1-1-1-maxw-650.jpg
    30,2 KB · Visite: 515
Premesso che compro i miei cappelli "cittadini" dalla Melegari e sono ottimi, quel tipo di modello, se non hai particolari esigenze, lo trovi in qualsiasi mercato. Io porto sempre cappelli, d'estate per il sole (che patisco molto) e d'inverno sia per scaldare che in caso di pioggia per riparare gli occhi dalle gocce dirette.
 
Intanto grazie a tutti per gli interventi

e' possibile.
Spiegaci quello che e' importante per te e l'ambiente/ meteo dove lo userai. per esempio:

Piegabilita'
protezione primaria: sole? pioggia? tutti e due? Insetti?
ambiente ventoso? escursioni in alta montagna?

Allora come stile diciamo che mi indirezzerei su quello del link che ho messo, non amo per niente i cappelli d'estate quindi se proprio devo metterlo almeno deve avere un'estetica che mi piaccia :D

Tesa abbastanza larga.
Impermeabilità: un minimo, non dico elevata perché tanto c'è l'antipioggia, ma che possa andar bene per una pioggerella almeno
Quindi direi protezione primaria sicuramente sole, in secondo piano pioggia.
Faccio prevalentemente escursioni in montagna, quindi sicuramente capita di ritrovarsi in condizioni anche di vento forte
 
Allora quello che hai mostrato va bene a mio parere. Mi piace perche' ha le falde larghe ( ma non esageratamente). Ha anche i lacci ed i bottoncini per gestire il vento.

Per l'estate lo prenderei di colore chiaro.

L'unica cosa che controllerei e' la qualita' della tela: e' importante. Piu' e' pesante meglio riesci ad usare l'effetto dell' evaporazione: Lo metti a mollo in un ruscello, te lo metti in testa e l'effetto evaporativo ti tiene la testa fresca per un po'. Un cappello fatto di materiali sintetici non fa' questo lavoro bene. Se la tela e' pesante, quando piove si bagna e si allarga e non fa' passare acqua.

Come modelli di riferimento per quel tipo di cappelii c'e'il Tilley modello T3: super-caro ma a prova di bomba.

T3 Snap-Up

buon divertimento!










Poi se vai sui ghiacciai... avrei in mente quelli fatti apposta.
 
Io uso questo, soprattutto per la pesca a mosca, è leggero, non da fastidio, regolabile e ripara bene:
Cappello Forclaz 100 Anti UV QUECHUA - Accessori abbigliamento escursionismo...
Per il sole è ok e pure per delle pioggerelle leggere, si asciuga velocemente e ripara gli occhi dalle gocce d'acqua. Costa poco, l'avevo scelto anche per questo perché nell'imparare a pescare con la mosca a volte ho forato lui anziché le mie orecchie ahah
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Io uso questo, soprattutto per la pesca a mosca, è leggero, non da fastidio, regolabile e ripara bene:
Cappello Forclaz 100 Anti UV QUECHUA - Accessori abbigliamento escursionismo...
Per il sole è ok e pure per delle pioggerelle leggere, si asciuga velocemente e ripara gli occhi dalle gocce d'acqua. Costa poco, l'avevo scelto anche per questo perché nell'imparare a pescare con la mosca a volte ho forato lui anziché le mie orecchie ahah


Anche io uso lo stesso cappello di decathlon, lo trovo ottimo perché mi fa sudare nettamente di meno rispetto al classico cappello da baseball di cotone. Se cammini molto potresti provare anche l'altro modello di decathlon che ti è stato mostrato, quello che ha la copertura per il collo.

http://www.decathlon.it/media/820/8208210/classic_ec09399198bb43ea8166af613f8a4d56.jpg
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

mi accodo alla bontà del cappello con il telo dietro al collo lo trovo perfetto per l'estate, ma non quando piove
 
Io ti consiglio un boonie hat militare, tipo questo:

Amazon.com: Boonie Hat - ACU: Clothing

Ne ho uno originale Propper made in USA (come quello del link) preso negli states su ebay e pagato (spedito) 17 euro. Per i climi caldi/umidi è perfetto. E' 50% cotone e 50% poliestere, asciuga in fretta e tiene bene la pioggia.
Unico difetto: se c'è molto vento, devi allacciarlo bene, sennò se ne vola via, ma questo accade con tutti i cappelli con falde.
Ciao
Davide
 
Intanto grazie a tutti per gli interventi
Il modello con il velo dietro per proteggere il collo è sicuramente una gran cosa (lo avevo visto), ma come detto sopra visto che non amo i cappelli allora vorrei un qualcosa che mi piace anche esteticamente. Poi vabbè questa estate quando ho incrociato quel poco di sole, finivo sempre con il mettere un piccolo asciugamano sotto il cappello per proteggermi il collo appunto, quindi non ero certo un figurino da vedere :D

Credo di aver esaurito tutti i dubbi ragazzi
Grazie ancora
 
Alto Basso