Carbon-felt, finalmente lo si trova a buon mercato (per i malati di fornellite ad alcool! :-D )

Ciao a tutti!

Per chi ama costruirsi i fornellini ad alcool, spesso fra le materie prime serve un qualche materiale che faccia da spugna: io di solito uso lana di roccia ma mi ha sempre intrigato il "carbon felt" che "riempie" molti dei fornellini che si vedono sul "tubo", tipo questo:

191851


Purtroppo non è facilissimo da reperire, e spesso la spedizione costa ben più della materia prima.

Da non molto ho visto che lo si trova su aliexpress, ho appena ordinato per € 3.50 spedizione inclusa un paio di fogli circa A4 da mezzo cm di spessore...quel che basta per fare 20 fornelli! :D

HTB1PWAMdmSD3KVjSZFKq6z10VXa1.jpg


Se a qualcuno interessa appena mi arrivano (pochi mesi di attesa... :D ) vi faccio sapere come mi ci trovo!
 
Ci assomiglia proprio!

In realtà è un materiale piuttosto "tecnico" che resiste fino a 2.000 gradi... Viene usata per isolamenti particolari anti-fuoco e cose del genere.

Dicono che sia il top per fare le "spugne" dei fornellini ad alcool, lo scoprirò spero presto! ;)
 
...A ciascuno la sua imbottitura! :si:

Io nell'ultimo lustro, da quando mi son dato ai super-easy fornelli "aperti", ho sempre usato lana di roccia, ottima spugna, non combustibile quindi praticamente eterno, usatissimo in edilizia con l'unico difetto che va acquistato un metro cubo al colpo :rofl:
 
Grazie, da considerare anche la spugna di ceramica che si usa per le stufe a etanolo: https://www.amazon.it/Spugna-ceramica-camino-bioetanolo-biocaminetto/dp/B0069LE6EK

Non le trovi più lunghe le strisce? Te lo chiedo perché arrotolando una striscia da 30cm non riesci a riempire tutta la superficie della scatoletta da 50ml ma dovrai utilizzare almeno 2 se non 3 strisce.
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Grazie Andrea per il link della "spugna di ceramica", sembra proprio lo stesso materiale che utilizzano per la "kojin stove" di cui abbiamo parlato qui e di cui il produttore loda le qualità (ci mancherebbe!)

Per la questione della lunghezza delle strisce, attualmente il fornelletto che uso ovunque è da 30ml e non più da 50ml, ed una singola striscia 30cm * 20mm * 5mm dovrebbe riempirlo giusto giusto (lo scoprirò spero a breve!). Ad ogni modo anche se dovessi accodare due strisce invece che una nessun problema per me...
 
Io uso i fogli di carbon felt ( o qualcosa di simile) che si usano nelle cappe delle cucine. Mi ci trovo bene e costano qualcosa come 30 centesimi un foglio da 20x30 cm.
 
Intendi i filtri x le cappe aspiranti?
Sono mi sembra un po' meno fitti ma magari vanno benone comunque...tu dove li trovi?
 
leggo con mooolto interesse.....io pero' sono 'pastaro'...se un fornellino non mi cuoce la pasta non fa per me...ne ho diverse unita' tutti testati :wall: ......i vostri je a fanno?!
 
Markill Stormy,
La risposta è....dipende! :D
Quanta acqua usi per cuocerti la pasta? Quanti grammi di pasta prepari di solito? Che tempo di cottura ha?

io cucino tutti tipi di pasta....l ultima volta gli spaghetti spezzati a meta'.trovati in un rifugio (scaduti dal 2017...ottimi :rofl:)........... .ma di solito pasta corta,pennette generalmente e faccio un paio di cotture se siamo in due da 250 gr l una....oppure 300 in una trance sola se c'e' dell altro da pappare.......................ma la pasta fresca all uovo...sigillata che si cuoce in 4 minuti la preferisco ...e' moscia e si cucina benissimo on the fly................ l acqua?...1,2 litri sull alcopot 20 oppre sul trangia 25 qualcosina in piu'.................prima preparo il sughetto con un poco di alcol...poi faccio il pieno e cucino la pasta!

altre leccornie classiche sono la fagiolata rose'.......e la trippa (in scatola).
194476
194477
 
Date le dosi di pasta (250-300gr) che prepari vedo che usi già il minimo sindacale di acqua (1,2 litri), non ho quindi suggerimenti su quel fronte.

Il mio intero set attuale è ottimizzato (quasi all'estremo) per ridurre pesi e ingombri dato che viaggia sempre e solo sulle mie spalle: è pensato quindi per far bollire 500-700ml di acqua (che è ciò che mi serve per couscous/noodles/polenta/puré/tortelli...ciò che preparo di solito in uscita), ma col vostro appetito ci fate la pasta se va bene per una persona! :D

Puoi costruirti un fornellino aperto di dimensioni superiori, da abbinare ad una gavetta bella larga per far bollire in tempi ragionevoli quantità d'acqua superiori ma...se il set da cucina te lo porti a spasso in moto (che si intravede nella foto) non vedo per quale motivo andare a cercare soluzioni più minimali della tua attuale!

Non mi sembra che voi badiate al grammo... :D :D :D
 
io alterno spedizioni a piedi e col trial che e' un mezzo di locomozione straordinario per raggiungere in fretta luoghi che hai POI piu tempo di goderti...
certo a piedi ottimizzo...e limito anche i pEsi ma mai estremi...in fondo il nostro e' uno sport e ogni sport richiede sforzo e sacrificio................

ripeto pero' PAIOLO ,ottima la tua soluzione che provero' a replicare pure io...fin ora ho costruito solo fornelletti con lattine e barattoli...mai come il tuo...GRAZIE
 
posso sapere da ignorante neofita il vantaggio di aggiungere il Carbon felt ho altre materiali tipo cotone rispetto al nulla nei fornelletti?
 
Alto Basso