carbone per forgia???

eeeeeh non so nemmeno da quaqnto tempo sia in casa (la mia cascina è abbastanza vecchia, ci sono cose che voi umani non immaginate nemmeno!:cool:)


ci giocavo quando eri picccolo ed era già abbastanza vecchia, l' ho rispolverata la settimana scorsa.
oggi metto un po' di svitol ai bulloni e sistemo il sistemabile
 
(la mia cascina è abbastanza vecchia, ci sono cose che voi umani non immaginate nemmeno!:cool:)

beato te ;)


se proprio non riesci a svitarli potresti provar a tagliare il dado ed eventualmente a battere sul bullone o trapanarlo.

Mentre per riempire la fessura ed avitare la dispersione dell'aria puoi comprare un mastice tipo questo

mastice.jpg

mi pare di averlo visto a 3 euro e qualcosa.
 
Ciao,
allora, tornando al discorso iniziale il miglior carbone per forgiare è il "carbon coke" poichè non ha un alto potere calorifero bensi è stato creato per mantenere la temperatura, anche elevata. Però ha un piccolo difetto, cioè che una volta che lo cominci ad utilizzare mantiene a lungo la temperatura, quindi poi occhio a non lasciarlo li credendo che si sia spento perchè rischi che magari ti vada a fuoco qualcosa. :)

Riguardo ciò che dice Pesciolotto personalmente trovo inutile una forgia piccola per modellare, anche perchè per modellare, in tutti i casi devi raggiungere temperature elevate. Per modellare utilizzi le mole o al massimo, piccoli flessibili.
 
in tutti i casi devi raggiungere temperature elevate. Per modellare utilizzi le mole o al massimo, piccoli flessibili.


perchè in una piccola non le posso raggiungere alte temperature?

dovrei trasmormare A in B

Immagine.JPG

la mola la posso usare par la finitura ma per schiacciare la punta credo di aver bisogno di rendere il metallo duttile.
 
devi farti delle punte di freccia? io le avevo fatte con un tubo di alluminio, arroventato e schiacciato , ricordava una foglia, cosi lo potevo montare sulla freccia
 
devi farti delle punte di freccia? io le avevo fatte con un tubo di alluminio, arroventato e schiacciato , ricordava una foglia, cosi lo potevo montare sulla freccia

i dardi per la cerbottana. Usando gli aghi da materasso che credo siano in acciaio.

Della forgia di piccole dimensioni mi interreserebbe sapere se è fattibile, in quanto la userei per lavori del genere e non per fare coltelli od altro. Pensavo di fare un diametro esterno sui 25/30cm

una cosa del genere (proprio per fare uno schizzo)

Immagine.JPG

(l'arancione sono i mattoni refrattari ed il grigio cemento refrattario. ovviamente tutte le proporzioni sono sballate ma la forma dovrebbe essere quasta)
 
@Pesciolotto
Si ma definisci quanto piccola.. se pensi piccola da mettere su un tavolo, scordatelo.. non riesci a raggiungere temperature tali di rendere il ferro duttile (parlo del ferro perchè ha la temperatura di fusione più bassa)...
Ti convienre utilizzarne una normale e eviti molti problemi.

Poi quella griglia che dicevi è fonfamentale si!!!
La forgia funziona proprio per quel piccolo particolare.. l'aria passa da quella griglia e alimenta il carbone facendolo salire di temperatura. Ora se non riesci a fare quella griglia vabbè, fatti conto che in ogni caso dovresti lasciare una piccola fessura dove soffiargli tanta aria in modo da sovralimentare il carbone facendolo arroventare...

@Edo
Io so che gli anziani lo utilizzavano nelle stufe per non far spegnere il fuoco e dalle mie parti qualcuno lo utilizza ancora... penso che comunque se vai in una ferramenta e chiedi hai qualche probabilità di trovarlo in "panetti" (non pensate male)!!!!
 
@Pesciolotto: Ma scusa, una forgia quanto pensi sia grande? è poco più grande di quello che hai scritto, quindi tanto vale prendine una "standard"
 
c'è qualche doppio senso che non colgo nel termine "panetti" (e di solito i doppi sensi li colgo subito) ?

çpesciolotto: se la fai piccina magari ci puoi mettere la fiammetta ossidrica piccina che va con le bombolette blu di gas da fornelletto...


comunquese riesco oggi cerco il carbone power
 
e che ne so su internet ho visto cose enormi! bidoni divisi in due e cose simili muahahahah XD

cmq se non ho capito male le dimensioni ci stanno, la griglia è importante, e l'attacco per il soffiatore (l'aria deve venire da sotto la griglia o può venire anche di lato?)

(speriamo che in montagna abbia ancora dei mattoncini e del cemento ma temo di no.... :( )
 
ecco ho fatto le foto:è come avevi detto tu!
visto che sei cosi "sensitivo" non hai 6 numeri buoni da darmi per il super enalotto?:biggrin::biggrin::biggrin:

solo che i bulloni sono stra vecchi, si saranno chili di ruggine spero vengano via
Non sono sensitivo: è che ne ho smontata una uguale! :p
Secondo me, ti conviene tagliare/levigare le teste dei bulloni vecchi, trapanare quello che ne resta e infine mettercene di nuovi. E, con l'occasione, fare un po' di manutenzione a tutto il resto. ;)

@ Pesciolotto: se intendi solo "modellare" piccoli pezzi di acciaio, vanno bene anche le classiche torce da saldatura (tipo questa), che per i "piccoli" lavori sono più che sufficienti.
 
@pesciolotto: ma come li vuoi fare i dardi? mi interessa poichè ho anche io una cerbottana e i conetti di carta non sono abbastanza letali, anche con gli spilli sopra
 
ho provato a svitare la ventola e si stacca tutto il tubo, credevo si togliesse solo la ventola, potendo poi mettere li il phon, ma devo cambiare i miei piani.
come se non bastasse la madre vuole ostacolarmi...:-x:-x:cry::-x
 
mmm interessante.... il cono in fondo si può fare di cartoncino ricoperto di domopak?

e vuoi ne parliamo in privato o sulla discussione della cerbottana che mi pare più consono :)

come se non bastasse la madre vuole ostacolarmi...:-x:-x:cry::-x

muahahahah :rofl: è sempre così :)
ho provato a fare un salto alla ferramenta del paese (dato che quelle nelle piccole città hanno cose che nemmeno ci si può immaginare) ma del carbon coke nessuna traccia :(
mi sa che è un prodotto un pò "specifico" e magari lo si trova in negozi che vendono articoli per fonderie e quant'altro (su internet penso sicuramente).

Che peccato Edo!!! speravo che l'opera di manutenzione fosse terminata così potevi dirci se avevi percepito miglioramenti anche senza il coke. :ka:
 
Ultima modifica:
ho appena visto su lcatalogo self che vendono, nella sezione barbecue a gas, sacchi da roccia lavica da 3 kg a 6,90. che intendano che la roccia lavica funzioni come carbonella o la mettono per bellezza?
 
Alto Basso