Carboniosi e cibo esperienze

Allora ho preso trippe anche in un altro forum, poi ho spiegato:biggrin:, vi rendo edotti, sono anni che lotto con me stesso, ho sia coltelli inox che carboniosi, generalmente uso gli inox, perché sostanzialmente ho una testa di melone e con il coltello che mi portò dietro ci faccio di tutto, anche sbucciarmi la mela e tagliare il cibo, ho con gli anni appreso che se si utilizza sempre lo stesso coltello( una volta provati un pò è scelto uno di predilezione), si impara ad usarlo sempre meglio ed a farci di tutto o quasi, quindi è vero che posso girare con un carbonioso ed allo stesso tempo portarmi dietro l'Avispa o un Vic, è risolto il problema direte voi, ma vorrei invece averne uno dietro come edc da bosco/passeggiata in campagna che sia sempre uno, e per l'uso dei carboniosi mi ha sempre frenato il sapore odore con certi cibi, sto arrivando ad una decisione, o mi abituo li uso o li vendo e passo solo all'inox, così facendo rinuncerei ad una parte di coltelli che mi piacciono, ma che in effetti non uso , tempo fa avendo un esee 3 uncoated, l'ho passivato con la coca cola, odore quasi nuallo, ma sapore ancora un pò sopratutto con la frutta, pareri in rete un fottio, ma sono spesso discordanti e contrastanti, anche sulla salubrità dell'uso dell'uno o dell'altro, ne posto due ad esempio:


Ho una zuava in AISI 440 C.
Un giorno, ravvivato il filo, ho tagliato un pezzo di pane e del formaggio.
Stavo per mettere in bocca il formaggio e mi sono accorto di un alone grigio...
era la limatura che nonostante il taglio del pane era rimasta aderente alla lama.
Ora, nel 440C c'è il 17% di cromo. Non è esavalente (credo), ma è pur sempre un elemento dannoso per un organismo.
Il mio buon C70, invece, oltre a costare pochissimo è composto solo di ferro e carbonio, entrambi ampiamente presenti nei nostri tessuti.

parere 2 :

Fare ad es. una lama in vanadis 4 e vedere la ruggine che aggredisce già semplicemente raffreddando la lama in lavorazione con l' acqua è un qualcosa che non auguro a nessuno di vivere e nemmeno aiuta più di tanto star lì a dover tenere una lama sott' olio; e poi, perché mai, un' appassionato dovrebbe star lì con l' ossessione ".azzo, ma l' avrò oliata? icon_eek " quando esiste l' acciaio inox? eusa_doh
Chi preferisce l' inox, non "rinnega" nulla e chi lo afferma, è un superficiale; chi preferisce l' inox, fa una scelta rispettabile come tutte le scelte personali ed è uno che si adegua al suo ambiente, alle sue circostanze e al progresso tecnologico; inoltre, ricordo che, per legge, i rugginosi sono proibiti a tutti coloro che si rivolgono ad un pubblico come macellai, pescivendoli, ristoratori e a tutti gli altri aperti al pubblico.
Tra l' altro, lavorare l' inox è anche più difficoltoso che lavorare il carbonioso, dunque, chi lo sceglie, ha diritto almeno, allo stesso rispetto che si da a chi lavora il rugginoso.
Nessuno ha affermato che il carbonioso non vada usato, qualcuno ha invece affermato che preferisce l' inox, dov' è il problema?
Se qualcuno vuole/preferisce, usare un metallo al posto di un' altro (o assieme ad un altro) sono solo .azzi di chi sceglie! E nessuno ha il diritto di sindacare su questo e di "insorgere"!
Chi non sa affilare l' inox (beh, se ci lascia "polvere" sul filo...) lo impari (e beh!...) e vedrà che residui, non ne rimangono; e chi lo crede troppo tenero, si assicuri che sia stato ben temprato e chi ricorda i tempi andati, si aggiorni che siamo nel 2011 ed il futuro, sarà degli inox così come, l' età della pietra finì a favore di quella del bronzo e quella del bronzo, finì a favore di quella del ferro [si.gif] :hello: :coffee:

Ecco ad esempio due pareri contrastanti, voi che esperienza avete con eventuali carboniosi ed il cibo? Oggi ho preso uno dei due Izula 2 e ho tolto il coated poi un colpo di carta vetrata a 800 e spazzola con pasta abrasiva, appena ho un attimo lo passivo e potrei sperimentare se funziona...... meglio la passivazione che quelle porcheriole che mettono a protezione..........
 
Ora, nel 440C c'è il 17% di cromo. Non è esavalente (credo), ma è pur sempre un elemento dannoso per un organismo
Normalmente, nelle protesi, si tende ad utilizzare il titanio, in particolar modo in questi ultimi anni, ma è usato anche l'acciaio inox che contiene cromo in percentuali variabili dal 12 al 27%, per tanto, almeno per il primo parere non mi preoccuperei.

Ciao :si:, Gianluca
 
Io in cucina per preparare il cibo di tutti i giorni uso un Mora classic 2, lama di carbonio. Non mi ha dato particolari problemi salvo a volte con alcune cipolle. ci tagliamo anche il salmone per il sushi :)
Non so se sia "garantito per gli alimenti", non tanto per l'acciaio in sé, ma per il manico che dietro alla guardia ha un "buco" in cui si possono accumulare schifezze. Per conto mio il mio Mora è uno stimolatore del sistema immunitario. Sto comunque valutando se prendermene un altro inossidabile, il mio uomo dal due al tre lo dimentica bagnato sul lavello... eh beh poi io ci devo fare le cure di bellezza... :argh:

Ho letto che gli opinel sono garantiti e testati per la salubrità sul cibo, per entrambi i tipi di acciaio (inox e carbonioso). L'inox lo consigliano per via che è più adatto al taglio di cibo nel piatto, il filo si appiattisce meno con l'impatto del coltello sulla ceramica.

Se rifai il filo ad un coltello.... prima di usarlo sul cibo devi lavalo...
 
Io in cucina per preparare il cibo di tutti i giorni uso un Mora classic 2, lama di carbonio

E io molto spesso uso un mora 511 carbon, anche io mai avuto problemi, e fra l'altro lo tengo in tavernetta, sporco, mai oliato, e con un accenno di patina sulla lama, ma è li vicino al camino, e tutti i miei amici lo vedono come un coltello da cucina, ideale per tagliare pizze, torte, crostate, panettoni, etc etc.... zero problemi col mora!;)

Ho letto che gli opinel sono garantiti e testati per la salubrità sul cibo, per entrambi i tipi di acciaio (inox e carbonioso)

Invece, seppur sono un fiero sostenitore del fatto che il saporaccio sul cibo dato dai carboniosi sia in gran parte un mito del web tramandato di tastiera in tastiera, gli opinel carboniosi sono fra i pochi coltelli che davvero mi pare lascino un saporaccio sul cibo, almeno il mio 8 e 5 lo lasciano parecchio pur essendo ben tenuti...mistero delle lame...:pio:

qualche tempo fa, ho aperto una discussione dove fra gli argomenti vi era anche il sapore dei carboniosi sul cibo..
tiè: Utensili da taglio: sfatiamo qualche mito?

gabri
 
Si, gli opinel carboniosi sono terribili col cibo.

E ve lo dice uno che ha anche il set di coltelli da cucina in carbonio Opinel....
 
Allora ho fatto un esperimento, ho levato la copertura ad un izula2 in 1095, lavato con acqua e detersivo per i piatti ed asciugato ovviamente, l'ho usato per pelare dei kiwi, e non ho sentito gusti particolari, e la lama risciacquata ed asciugata è rimasta lucida, il giorno seguente ho sbucciato una mela, nessun sapore particolare, ma pur avendo lavato ed asciugato la lama, questa ha iniziato a fare la patina, nel contempo ha iniziato a diminuire l'odore di ferro. Per ora la cosa è positiva.
izula2 decoated.jpg
izula2 decoated2.jpg
izula2 decoated3.jpg
izula2 decoated4.jpg
izula2 decoated6.jpg
izula2 decoated7.jpg
 
Ottimo.
Secondo me, però, dovresti utilizzare grane più fini di carta vetrata, poichè sono molto visibili i segni lasciati sulla lama, e questo comporta sicuramente un più veloce processo di ossidazione.
Una lama carboniosa lucidata a specchio, impiegherà molto più tempo a creare la patina.
Se ci sono sviluppi, facci sapere! :si:
 
Sono arrivato alla 800, è che la copertura in alcuni punti si è infrattata nelle porosità.....comunque il JG3 che è uncoated, leggermente lascia qualcosa di gusto secondo me il trattamento stone washed ha una leggera copertura di qualche cosa appena ho tempo con una spugnetta da piatti e acqua e sapone lo frego un pò e vediamo se diventa inodore completo e insapore come l'izula 2.
 
io utilizzo abitualmente il mora classic sui cibi.

cioè lo utilizzo per tutto, cibi, legna ecc..

ovviamente il coltello va lavato ed asciugato prima e dopo l'uso e anche dopo ogni affilatura.

cmq per buona regola i coltelli in generale, carboniosi in primis, devono essere belli lisci, sia filo biselli e altro, in modo che le sporcizie non si attaccano.

cmq il mora utilizzandolo tutti i giorni ha i biselli belli puliti (lo tengo ben pulito) mentre il resto si sta scurendo pian pianino.

Per il momento non sento nessun tipo di sapore ferroso sui cibi
 
Alto Basso