Caricabatterie portatile/solare

Sto cercando un buon caricabatterie che mi ricarichi pile tipo AA e AAA per quando son fuori casa e non ho una presa di corrente a portata di mano (credo che su questo forum capiti spesso a molti di voi :p)

Voi cosa usate?

Ora ti farò sorridere, ma questa è la soluzione che ho scelto io: si tratta della lampada IKEA SUNNAN, l'ho pagata 11€ e le ho cambiato le batterie in dotazione (3 AA da 1200 mAh) con dell SANYO da 2700 mAh.

Si apre piuttosto comodamente con 4 viti a croce (non molto pratico in escursione in effetti, ma perlomeno non hanno la testa di qualche forma irregolar-futurista).

L'ho dotato di un laccetto per appenderlo alle fetucce sopra lo zaino.

Però niente AAA, infatti ho sostituito la mia PETZL TIKKINA2 con una GEONAUTE del DECA.

Allego un pò di foto!!!

S7300154.jpg

S7300155.jpg

S7300161.jpg

S7300162.jpg

S7300163.jpg

si tratta della lampada IKEA SUNNAN, l'ho pagata 11€ e le ho cambiato le batterie in dotazione (3 AA da 1200 mAh) con dell SANYO da 2700 mAh.
Curiosita': da scariche, quanto tempo impiega il pannellino a ricaricare le Sanyo?

Mi sembra TROPPO piccolo il pannellino solare per avere una grossa capacita'....
Non a caso, di "serie" serve ad alimentare un led con delle batterie di piccola capacita' (1200mAh), ma comunque piu' che sufficienti per tenere acceso per lungo tempo un led.

Altra cosa: le Sanyo sono delle ottime batterie ricaricabili, ma una carica "lenta" con il pannellino non rischia di comprometterne le caratteristiche entro breve tempo?

:)

Dal sito Ikea: SUNNAN Lampada da tavolo a LED - IKEA

"Il tempo di ricarica è di 9-12 ore alla luce del sole, ma supera le 12 ore nelle giornate nuvolose."

Il tutto riferito a delle batterie da 1200mAh, cioe' con una capacita' 2,25 volte inferiore alle Sanyo (che hanno 2700mAh).

Quindi:

-alla luce del sole: 9-12 ore x 2,25 = 20,25-27 ore;

-giornate nuvolose (superiore!!) alle 12 ore x 2,25 = superiore alle 27 ore (di sole!!!).

A questo, occorre aggiungere che in escursione contrariamente che a casa, il pannello difficilmente restera' ''puntato'' quel botto di ore....

Le Sanyo andrebbero ricaricate tra 1/3 e (meglio) 1/2 della loro capacita', cioe' nel tuo caso (2700mAh) tra 900 e 1350 mA.

Il pannellino nella migliore delle ipotesi (irrealistiche) ne produce 100/120...

Grazie per le analisi tecniche, immaginavo che il pannellino non avrebbe potuto fare più di tanto.

Però effettivamente io di elettricità ne uso piuttosto poca: la torcia solo quando serve (pochi minuti per le esigenze notturne) e la fotocamera mi dura diversi giorni (ho dovuto prendere le batterie da 2700 mAh perchè altrimenti neanche si accendeva).

Il mio metodo è mettere 3 batterie a caricare, 2 nella fotocamera e 1 di scorta nella torcia (le vendevano a gruppi di 2 e ne ho dovuto prendere 6), ognuna numerata da 1 a 6.

A sera (trascurando le cariche residue) le faccio scalare di un posto in modo che ogni batteria stia 3 giorni sottocarica e 2 a lavoro in modo da non farle mai scaricare del tutto e poi cercare di usare la fotocamera con parsimonia.

Ammetto che data la grande capacità delle batterie e la mia impossibilità di stare molti giorni in natura non ho mai avuto modo di testare precisamente il metodo, ma per ora, per evitare altri investimenti, me lo faccio bastare

Alto Basso