Caricare al meglio lo zaino

Ok. Seconda domanda da neofita.

Lo zaino, questo mistero.

Ho due zaini, l'estivo è un deuter futura pro SL 34+10, grosso a suff per contenere il necessario per un'eventuale emergenza climatica, e retato sulla schiena per non lasciare la scia di sudore come le lumache.
L'invernale me l'hanno regalato, onestamente non ne vedevo l'utilità ma ce l'ho e lo utilizzerò, è un deuter aircontact pro SL 55+15.

Ora, il futura è semplice da capire ma l'altro ha una marea di anelli asole agganci sacche tasche ....mi illuminate su cosa servono? Come posso caricare al meglio entrambi? Ovvero le varie robe hanno un'altezza ideale di caricamento o no?

Ogni info riguardante lo zaino e il suo ottimale utilizzo, è apprezzata.

Grazie
 
Ciao, .
1) caricare lo zaino: l'argomento è vasto e scoprirai presto che ognuno ha i suoi "riti" e metodologie, a volte anche un pò strambi.
In linea di massima ti suggerisco poche cose (e spero chiare)
A) Oggetti pesanti ed ingombranti comunque in basso, per non sbilanciare la testa dello zaino in cammino
B) Oggetti a portata di mano (giacca impermeabile, pronto soccorso o acqua) in alto appena sotto la patella
C) Dividere le cose in sacchetti per genere, così da facilitare la ricerca, meglio se impermeabili

2) Accesori Deuter Air contact Pro: vedo solo un paio di foto e ti posso anticipare alcune cose
A) Le 2 fettucce in basso sul davanti sevono per portare le piccozze (o i bastoncini)
B) le fettucce cucite sul davanti servono per appendere materiale, di solito per alpinismo (moschettoni, dadi, friends, etc.) ma le puoi usare con cordini elastici per fissare qualunque cosa
C) le fettucce sul fianco generalmente sono studiate per portare gli sci in scialpinismo, nei tratti dove non si scia, oppure un tempo la tenda (forse sono corte per la tenda completa, così molti le doppiano inserendo negli anelli fettucce più lunghe autocostruite o reperite altrove)
D) Sul retro (schienale) sono tutte fettucce di regolazione)

Ciao, e buone gite!
 
B) sono queste grigie?
--- ---

C) sono queste qua in fondo? Se si, qual è la controparte alta? Non la vedo.
Mica per altro ma qua si va a sciare col treno e sapere di poter caricare gli sci o la tavola sullo zaino, mi mette di buon umore...
--- ---

Poi ci sono tutte queste altre...che dovrebbero essere di riduzione zaino.
--- ---

Infine ci sono questi due velcri posteriori, che dovrebbero essere per i bastoncini (troppo piccoli per gli sci), gli anelli sul cappuccio, questo velcro anteriore pettorale (singolo, due anelli anteriori e degli occhielli nella fascia pettorale
 

Allegati

  • 20200921_100201.jpg
    20200921_100201.jpg
    480,4 KB · Visite: 111
  • 20200921_100125.jpg
    20200921_100125.jpg
    356,1 KB · Visite: 123
  • 20200921_100538.jpg
    20200921_100538.jpg
    233,9 KB · Visite: 111
  • 20200921_100354.jpg
    20200921_100354.jpg
    408 KB · Visite: 100
  • 20200921_100339.jpg
    20200921_100339.jpg
    366,5 KB · Visite: 109
  • 20200921_100142.jpg
    20200921_100142.jpg
    431,5 KB · Visite: 115
  • 20200921_100245.jpg
    20200921_100245.jpg
    390,6 KB · Visite: 109
  • 20200921_100422.jpg
    20200921_100422.jpg
    280,2 KB · Visite: 103
  • 20200921_101429.jpg
    20200921_101429.jpg
    381,6 KB · Visite: 118
Ultima modifica:
1600684584144.png
questi sono generici portamateriale ci appendi le cose tramite un moschettone, ma non sono molto pratici secondo me
1600684659727.png
Questi sono i classici porta picca
213186

Cinghie di compressione per quando lo zaino è mezzo vuoto, puoi usarle anche per altro
213187

Servono usando delle fettucce per attaccare sopra zaino oggetti tipo la tenda, il sacco a pelo, materassino.
213188

è la fascia toracica serve a dare stabilità allo zaino, l'asola non sono mai riuscito a trovargli un utilizzo.
 
Ultima modifica:
Grazie MOLTO esaustivo. Era quello che speravo di capire.

Credo utilizzerò le grigie per trasporto tavola,
le asole per le picche unite ad un compressione, per bloccare gli sci (uno per lato),
gli anelli in cima non credo mi serviranno mai, ma la precedente padrona ci metteva la tenda,
e l'asola pettorale ....mi inventerò qualcosa tipo creare una sacca portacellulare.

Grazie mille
 
Vedi l'allegato 213184
questi sono generici portamateriale ci appendi le cose tramite un moschettone, ma non sono molto pratici secondo me
Vedi l'allegato 213185
Questi sono i classici porta picca
Vedi l'allegato 213186
Cinghie di compressione per quando lo zaino è mezzo vuoto, puoi usarle anche per altro
Vedi l'allegato 213187
Servono usando delle fettucce per attaccare sotto zaino oggetti tipo la tenda, il sacco a pelo, materassino.
Vedi l'allegato 213188
è la fascia toracica serve a dare stabilità allo zaino, l'asola non sono mai riuscito a trovargli un utilizzo.
L asola serve x infilarci il boccaglio dalla camelbag
 
Ciao a tutti, mi accodo a questa discussione x non aprirne una nuova!
Sto preparando lo zaino x un'escursione di 2 giorni che farò questo fine settimana, ma ho un dubbio: l'unico posto in cui mettere il tappetino isolante thermarest è all'esterno dello zaino vero!?
Perché anche se si dovrebbe mettere tutto all'interno questo tappetino se pur leggero è abbastanza ingombrante. Se lo metto all'interno del mio zaino mi occuperebbe la maggior parte dello spazio a disposizione ed il quello della mia ragazza non c'entra proprio! Sotto il cappuccio non ci sta! L'unico posto è come l'ho messo in foto, anche se così a sbalzo non è l'ideale!
Attendo vs preziosi consigli... Grazie mille! Andrea
 

Allegati

  • 20210618_124823.jpg
    20210618_124823.jpg
    213 KB · Visite: 82
Lo puoi attaccare in diversi modi. Sotto come nella tua foto oppure davanti, sopra o perfino dentro.

Lo puoi mettere all'interno dello zaino se hai uno zaino molto capiente e non utilizzi tutto lo spazio.
https://somecampingstoves.wordpress.com/2015/10/13/767/

Lo puoi fissare sul davanti se lo zaino ha cinghie apposite.
https://somanymiles.wordpress.com/2013/12/28/pct-gear-review-from-my-2013-pct-thru-hike/

Lo puoi fissare sopra allo zaino se il cappuccio è regolabile o ci sono cinghie apposite.
https://www.cleverhiker.com/blog/th...-vs-nemo-switchback-a-side-by-side-comparison
 
Grazie mille... Davvero utilissima la tua risposta! Appena torno a casa controllo ma non mi sembra che all'esterno ci siano tante alternative! Ma come l'ho fissato io può andare bene?
 
Grazie mille... Davvero utilissima la tua risposta! Appena torno a casa controllo ma non mi sembra che all'esterno ci siano tante alternative! Ma come l'ho fissato io può andare bene?

Come lo hai fissato tu mi sembra il metodo più comune. Secondo me va bene ma potrebbe essere un problema su sentieri stretti tra foreste o ancora peggio esposti con parete da un lato. In quel caso è meglio fissarlo frontale in modo che non sporge dalla sagoma dello zaino. Altrimenti non credo crei problemi.

Io uso un NeoAir Xtherm e non ho mai utilizzato il SOL Lite anche se proprio in questi giorni sto pensando di prenderne uno. Chi la usato per trekking potra darti più consigli.

In ogni caso, sull'Osprey Aether che si vede sinistra dovresti poterlo fissare quasi sicuramente sia sotto il cappuccio che sulla tasca frontale. Sul Kestrel o Kyte non credo ma forse anche i Kestrel/Kyte più grandi hanno il cappuccio regolabile.
 
Ok grazie infinite davvero... Siete preziosi!!!
Il mio zaino è un osprey aether ag 60 e quello più piccolo, della mia fidanzata è un osprey kyte 36!
 
Ciao!
Io uso i materassini arrotolabili (che hanno ingombro simile) da una vita
La posizione che trovo più comoda è in verticale sul lato dello zaino (destro o sinistro), se il tuo zaino lo permette. L'alternativa è come lo hai messo tu: metterlo sotto al cappuccio lo trovo scomodo perchè da fastidio ogni volta che devi aprire lo zaino per prendere qualcosa
 
Si anche a me non piace metterlo sotto il cappuccio... E poi su quello della mia fidanzata non c'entra proprio!
Sul mio in verticale su un lato non si può mettere perché non ha le cinghie, a meno che non si mettano delle cinghie aggiuntive come quelle postate da andrepaiola!
 
Alto Basso