Caricare la moto

Ciao a tutti,
alla fine ho deciso di fare le vacanze in moto...da solo ho fatto dei bei giretti ma mai tanto lunghi da dover affrontare il problema bagaglio.
So che sopportare uno zaino pesante e' molto stancante in moto e viaggiando con la mia ragazza non vorrei rovinarle la schiena. Quindi che si fa?
Porterei veramente l'indispensabile prevedendo di toccare solo luoghi civilizzati e dormendo in hotel/campeggio per una settimana.
Ho preso una Igloo TREK Nova Outdoor SUPERSCONTO PER DIFETTO DI COLORE - Da EURO 37.91 | Tende da campeggio Igloo 2/3 p. | Tende da campeggio ed accessori | CAMPEGGIO | A.C.S Cremona - Abbigliamento Campeggio Sport. molto piccola e leggera e spero di convincere la mia ragazza a lasciare a casa gli stuoini a favore di una metallina che faccia isolamento termico dal pavimento. Non dovro' portarmi dietro grosse scorte d'acqua/cibo. Ora sono indeciso su due possibilita':
-smontare il bauletto da 40 litri che ho per fissarci uno zaino alpino(ho paura che diventi una vela troppo grande e che renda la moto poco stabile).
-riempire i 40litri del bauletto e dare l'onere di uno zaino col solo vestiario, di entrambi, alla mia ragazza(cosi' si contiene:D:D:D) .

Come attrezzatura da moto porterei dietro solo il gonfia e ripara prevedendo un bel rabbocco d'olio e ingrassaggio catena prima della partenza.

Sono stato tanto lungo sperando che lo siate anche voi con i consigli...


PS
nell'eventualita' d'imbarco in traghetto devo prevedere cinghie o accessori particolari(tipo un panno per non farla graffiare?)


Grazie a tutti.
-
 
PS
nell'eventualita' d'imbarco in traghetto devo prevedere cinghie o accessori particolari(tipo un panno per non farla graffiare?)

-

in generale hanno tutto sulla nave... ma mi raccomando... STAI LI MENTRE LA LEGANO, IN GENERE SE C'E' UN PIRLA SULLA NAVE LO METTONO A FARE QUELLO E POI TI ATTACCA LE CINGHIE AGLI SPECCHIETTI!!!! L'HO VISTO FARE (per fortuna non sulla mia, avrei potuto uccidere) E SONO DEI CRIMINALI!!!
 
PS
nell'eventualita' d'imbarco in traghetto devo prevedere cinghie o accessori particolari(tipo un panno per non farla graffiare?)

-

in generale hanno tutto sulla nave... ma mi raccomando... STAI LI MENTRE LA LEGANO, IN GENERE SE C'E' UN PIRLA SULLA NAVE LO METTONO A FARE QUELLO E POI TI ATTACCA LE CINGHIE AGLI SPECCHIETTI!!!! L'HO VISTO FARE (per fortuna non sulla mia, avrei potuto uccidere) E SONO DEI CRIMINALI!!!

quoto in pieno... quest'anno sul traghetto per la corsica ho visto due poveri gs legati come dei salami mentre su quello per la tunisia ho trovato più professionalità
 
Or bene, posso spendere due parole visto che di esperienza in questo...campo ne avrei abbastanza (positive+negative=tante).

Intanto vorrei precisare una cosa che ovviamente è molto soggettiva e ponderabile, per me la moto è una passione indissolubile ma rimane pur sempre il "mezzo" per viaggiare e quindi non esiste che io mi senta condizionato dal suo stato...estetico quanto semmai, da quello funzionale. Questo per dire che è molto importante che la moto non mi pianti in asso nel posto più bello del mondo e per questo il mio bagaglio comprenderà parecchie robine atte a risolvere l'insorgere di problematiche che provengano dalla moto, dal mio comportamento, dal comportamento degli altri. Quindi sul traghetto la moto me la lego io (con una cinghia a cricchetto che avrò premura di portare) e non per paura che me la graffino ma per paura che magari si rompa anche solamente una leva del freno che comprometterebbe il prosieguo del viaggio.
Entrare su un traghetto e aver paura che si stropicci la carenatura non fa partire bene per una "avventura in libertà".

Per il bagaglio mi pare che tu sia poco attrezzato, il solo baule posteriore non va bene ne alla guida ne per metterci tutto il necessario; per non parlare poi dello zaino sulla schiena passeggero e sopra il baule. Ora, se devi fare duecento chilometri poi ti fermi per due settimane in spiaggia allora non ci sono problemi ma se decidi di farti 2500-5000 km allora,....mi sa che proprio non è: "buona la prima"!
L'ideale sono le borse laterali che abbassano il baricentro, vanno bene anche le flosce (se capita una scivolata coprono anche le gambe e aiutano a ritirare su la moto); sopra di esse può andare bene un borsone, uno zaino o anche il baule stesso che però non deve essere pesante e contenere al massimo roba magari per la pioggia, per le soste veloci, per l'attrezzatura fotografica. Caricare tutto dietro e troppo, può risultare molto pericoloso (a meno che tu non abbia una GoldWing).
Se opti per le borse laterali oppure ti basta quasi il baule, dovresti sfruttare il serbatoio, una borsa dedicata o anche lo zaino ben legato magari applicando un "ragno". Una borsa da serbatoio serve per distribuire il peso, serve per riporvi una cartina, serve per tutte quelle cose che servono al volo.
Ovviamente per poter consigliare meglio, si dovrebbe sapere che moto hai, che viaggio fai come km e come tipologia (on, off ecc....); se farai solamente autostrada anziche strade bianche o se farai campeggio o alberghi...insomma dimmi cosa fai e ti dirò chi sei.
Spero di essere stato di aiuto.
 
mi pare che quotealte abbia detto tutto.
certo, la terna borse laterali+bauletto non è il massimo del risparmio, ma per chi viaggia sono una mano santa.
non ci hai detto che moto hai e quindi non possiamo farci un'idea di uno stivaggio ad hoc, ma si è parlato in generale e ritengo valga per tutte le moto (alcuni scooter a parte e moto da enduro estreme).
comunque occhio alla distribuzione dei pesi, perchè una bella folata di vento su un viadotto o una inchiodata pro cretino mettono a dura prova l'assetto.
 
Rieccomi grazie a tutti per le risposte e speravo tanto che rispondesse chi, avendo vari post, ha dimostrato di saperne:D

Allora prima di tutto chiedo scusa: la moto e' una suzuki freewind.
Effettivamente l'equilibrio della moto fa capire che non sarebbe il caso di caricare tutto dietro ma purtroppo avendo il copriserbatoio in plastica non ho trovato soluzioni esaltanti per mettere la borsa a serbatoio che sin dall'inizio mi e' sembrata un'idea geneiale(anche perche' la seduta della moto porta a stare molto dritti e la borsa non avrebbe dato il monimo fastidio), poi mi hanno sconsigliato quelli con le sole cinghiette e mi e' passata la voglia.
Le borse morbide mi hanno sempre dato un senso di insicurezza contro vandalismo etc e questo me le ha sempre fatte tenre da parte pero' non nego che il prezzo delle rigide e' pazzesco.

L'idea sarebbe:usare il bauletto per uno zainetto leggero in modo da portarsi deitro lo zainetto durante le soste e poter lasciare il casco al sicuro. e usare il telaio givi wing rack che ho come supporto per agganciare la roba stile borse morbide(non avrei dietro tanta roba alla fine e vista la mia poca preparazione meccanica oltre al gonfia e ripara non saprei propio cosa portarmi...premettendo che pinza e cacciavite sono sempre con me anche quando indosso l'abito).
Ai telaietti metterei il materiale da campeggio la mia ragazza porterebbe uno zainetto con l'abbigliamento e per il resto...speriamo bene:) ovviamente altri consigli sono bene accetti...ed ho ancora una settimana per provare queste soluzioni e decidere.

In autostrada questo weekend ho visto veri acrobati del bagaglio su moto e mi son fatto coraggio:D
 
Borsa da Serbatoio Famsa E-Max Suzuki Freewind su eBay.it Borse, Accessori Moto, Moto ricambi e accessori
questo è un accessorio per la tua moto che rispetta requisiti di sicurezza.
Le borse floscie, io le ho acquistate seminuove a un prezzo irrisorio, sono del tipo a soffietto per cui si può modificare il volume di carico. Per la sicurezza del bagaglio, negli occhielli delle lampo, si può mettere un piccolo lucchetto e magari poi copri il tutto con la copertura antipioggia in dotazione. Cosa ci metterai mai di prezioso nelle borse? A meno che non vai nei sobborghi di Marsiglia (??) uno per tirarti via le borse deve tagliare tre fibbie abbastanza resistenti e per cosa? Per il resto mi è capitato di un amico cui hanno aperto il baule dietro dove teneva macchina fotografica e gps....ovviamente hanno portato via tutto come ad una altro che legata la moto con la catena ad un palo, gli hanno lasciato la catena e i due caschi attaccati al palo e si son presi la moto (una DR600), questo a Montecarlo.
Nella vita per vivere sonni tranquilli, ho sempre asserito che bisogna essere pronti a perdere delle cose,....se non lo si è,....troverai sempre il motivo per non fare nulla.

Cmq,...legare la tenda e altre cose agli attacchi delle borse, non risolve il problema furti, è fattibile ma stai bene attento a bilanciare i pesi a dx e sx e legare BENISSIMO il tutto, può risultare molto pericoloso poi,...se in giro ci sono scquinternati che addobbano in maniera assurda la moto, fregatene,...la pelle è tua e soprattutto hai anche la responsabilità del passeggero.

Quando ero "matto", anche io mettevo di tutto sulla moto, le cose più strane?....l'ombrellone (quello grande), una botte di verdicchio al posto del bauletto, piena ovviamente di verdicchio, una lanterna a petrolio appesa dietro le borse ma, ovviamente le strade erano tutte molto buone, e la velocità non superava mai i cento all'ora....in questa maniera sono sopravvissuto alle mie "mattità".
Adesso quando carico la mia Africa,...anche se ancora mi capita di fare errori, sono accortissimo al tipo di viaggio e a non portare il superfluo come alla stabilità dell'insieme.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

questo è un esempio delle due soluzioni, floscie più borsone e rigide, sulla stessa risma di moto. Entambe son andate bene nello sterrato, ma le rigide sono risultate più pratiche e solide nella marcia e nelle soste.
Io avevo portato anche il borsone perchè, malgrado fossimo senza passeggero, il rischio di qualche pezzo di ricambio (comprese camere d'aria e compressore) era elevato, in più, nell'off,...ho scoperto a mie spese che la borsa da serbatoio non va bene se non piccolissima e che cmq non impedisca l'alzata in piedi sulla moto.
Cmq anche le floscie vanno montate con un supporto che le tangano larghe...va bene l'attacco delle rigide.
Per il resto entrambe hanno concluso la cavalcata in modo soddisfacente.
 

Allegati

  • P5309195.jpg
    P5309195.jpg
    83,6 KB · Visite: 1.839
Grazie mille Paolo...ormai si tratta solo di partire:)

Ruote tacchettate e borsoni sono un connubio che mi fa impazzire:D:D:D
 
PS
nell'eventualita' d'imbarco in traghetto devo prevedere cinghie o accessori particolari(tipo un panno per non farla graffiare?)

-

in generale hanno tutto sulla nave... ma mi raccomando... STAI LI MENTRE LA LEGANO, IN GENERE SE C'E' UN PIRLA SULLA NAVE LO METTONO A FARE QUELLO E POI TI ATTACCA LE CINGHIE AGLI SPECCHIETTI!!!! L'HO VISTO FARE (per fortuna non sulla mia, avrei potuto uccidere) E SONO DEI CRIMINALI!!!

Esatto ci sono cogli....... che non sanno nemmeno quello che fanno.Quando stanno per legarla stai li vicino fidati!!!!!
 
Alto Basso