Caricatore GaN per powerbank

Per quanto riguarda le porte di carica rapida.
Rispetto ai miei dubbi sul possibile rischio di connettere un dispositivo dalle specifiche di ricarica rapida non note in una porta a ricarica rapida "qualunque" (ad esempio la citata QC 3.0), se non altro per vedere se funziona, questa è una buona notizia: insomma ci si aspetta che il dispositivo si protegga da sé - anche se suppongo che sarebbe meglio evitare di giocarci troppo.
Per QC 3.0 la porta parte sempre in standard USB, poi dopo uno scambio di dati
[tipo:"ohi, ma tu sai che so una porta QC?" , "acciderbolina, give it to me, yeah, you are gonna show me how"(semicit Madonna)]

Si passa a QC.
In vero basta un circuito abbastanza semplice per riuscire a soggiogare il QC e richiedergli i 20V di cui è capace nella v.3.0.

Mi sento abbastanza tranquillo nel dire che un qualsiasi alimentatore che esce con USB può essere collegato senza remore al tuo S8 indipendentemente dal protocollo, e non escludo che funzioni anche la carica rapida seppur non al massimo delle performance.

Io all'occorrenza il telefono lo carico con l'alimentatore del Mac e mi va comunque in rapida anche se non veloce tanto quanto con l'alimentatore originale...

Ok quindi il prodotto in questione (33W, 4 porte di cui una QC 3.0, le altre genericamente indicate "3 ampere", a 17 euro su A.) ancorché di tecnologia non specificata (probabilmente di vecchio tipo) sembrerebbe adeguato alla bisogna.

Se si è alla ricerca della massima autonomia ,ricaricare con una corrente inferiore aiuta. Se si vuole monitorare tensioni e correnti nonché potenze istantanee e anche Wh generati o assorbiti da alimentatori o power bank usb basta cercare in rete "usb doctor" con pochi euro ci si attrezza e si impara molto sulle unità di misura elettriche.

Se si è alla ricerca della massima autonomia ,ricaricare con una corrente inferiore aiuta. Se si vuole monitorare tensioni e correnti nonché potenze istantanee e anche Wh generati o assorbiti da alimentatori o power bank usb basta cercare in rete "usb doctor" con pochi euro ci si attrezza e si impara molto sulle unità di misura elettriche.
E' incredibile quante opportunità di approfondimento ci sono su un tema apparentemente semplice, caratterizzato però da una certa opacità da parte dei fornitori...

...ad esempio Garmin vende il suo caricabatterie a 50 (!!!) euro, si limita a dire che il cavo deve sopportare 3A e fa riferimento ad una non meglio precisata tecnologia di "fast charging".

...per il Garmin 67 ( mio recente acquisto, prezzo più vicino a 500 che a 400 euro...) non dice la capacità della batteria, che si può scoprire solo cercando la batteria di ricambio (3100mAh).

Indubbiamente la maggior parte degli acquirenti non è particolarmente interessata ma poi si trova a collegare il dispositivo ad un qualche caricabatterie che ha nel cassetto sperando che andrà bene o magari finisce per comprare l'originale solo per tranquillizzarsi che non sta danneggiando nulla...

Alto Basso