Carne essiccata

Oggi ho fatto un'ordine di carne essiccata sul sito carneseccaitalia.it.
Qualcuno ha mai avuto modo di provare? Farò una recensione quando arriverà.
 
Le classiche coppiette sono decisamente care, io le compro intorno ai 30/40€/kg on line.
La carne secca, mericana, in linea con i prezzi di mercato che per l'Italia sono comunque alti rispetto ad esempio la germania.
Le marche nel negozio non le conosco, conosco il prodotto in sé ma non quelle marche.

Aspetto recensione :)

Grazie comunque per la segnalazione.

Ciao :si:, Gianluca
 
Ovviamente comprati in quantità possono tranquillamente essere reimpacchettati in confezioni più piccole con una classica sigillatrice sottovuoto in modo da evitare odori ed unto nello zaino.
 
U

Utente 24852

Guest
Oggi ho fatto un'ordine di carne essiccata sul sito carneseccaitalia.it.
Qualcuno ha mai avuto modo di provare? Farò una recensione quando arriverà.

Piccolo "più o meno" OT, ma sempre in tema... hai mai provato, qualora ti costassero troppo le alternative, troppo laboriose, ordini, spedizioni, arrivi, ecc... a comprare la carne che ti piace, speziarla con quello che ti gusta ed essiccarla da te?? Io lo faccio fa tanti anni, anche perché guardando certi prezzi non potrei sostenere costantemente quel genere di spesa...
La cosa bella é che puoi variare il tutto a seconda dei tuoi gusti, facendo esperienza, ecc...

MI SCUSO PER L'OT... ma penso ci possa stare ;)
 
Piccolo "più o meno" OT, ma sempre in tema... hai mai provato, qualora ti costassero troppo le alternative, troppo laboriose, ordini, spedizioni, arrivi, ecc... a comprare la carne che ti piace, speziarla con quello che ti gusta ed essiccarla da te?? Io lo faccio fa tanti anni, anche perché guardando certi prezzi non potrei sostenere costantemente quel genere di spesa...
La cosa bella é che puoi variare il tutto a seconda dei tuoi gusti, facendo esperienza, ecc...

MI SCUSO PER L'OT... ma penso ci possa stare ;)
Ovviamente non penso di acquistarne in modo continuo, ma sto cercando su internet come poterla fare a casa e come dici tu, poterla condire come preferisco. Tu come fai? Qualche essiccatore?
 
Piccolo "più o meno" OT, ma sempre in tema... hai mai provato, qualora ti costassero troppo le alternative, troppo laboriose, ordini, spedizioni, arrivi, ecc... a comprare la carne che ti piace, speziarla con quello che ti gusta ed essiccarla da te?? Io lo faccio fa tanti anni, anche perché guardando certi prezzi non potrei sostenere costantemente quel genere di spesa...
La cosa bella é che puoi variare il tutto a seconda dei tuoi gusti, facendo esperienza, ecc...

MI SCUSO PER L'OT... ma penso ci possa stare ;)

Bellissimo, altro che OT, se ti va di descrivere il tuo metodo sono tutto orecchi!
Anche perché tiro ad indovinare che sia molto poco "industriale" e abbastanza "wild"... ;)
 
U

Utente 24852

Guest
In internet trovi mille-mila modi di farla, in quanto ci sono tanti modi e non solo uno.
Per fare Beef Jerky o Carne secca,...

Alla fine é tutto molto semplice e intuitivo, puoi sicuramente variare tantissimi aspetti in base alle tue preferenze.
Chiaramente serve fare esperienza, secondo me conviene sempre andare per gradi... speziare molto poco all'inizio, segnandosi le quantità usate e se risulterà troppo insipida... modificando. Perché se esageri subito rischi che poi é troppo forte, troppo salata, troppo essiccata, troppo affumicata, ecc... e non riesci a mangiarla.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il miglior essiccatore è il frigorifero, non scherzo. La ricetta che uso io e molto semplice. La carne, in base a quanta sale aggiungi puo diventare talmente secca e dura che non si riesce a tagliarla ma essendo fragile come il vetro l'ha spacchi con il martello.
Dunque io faccio cosi.
Prendo 1-2 kg di carne di maiale, il filone di solito e lo taglio in 3 strisce, grosse quanto un salame. Gli metto in un contenitore, di solito vaschetta per il gelato prima però cospargendoli di sale grosso è varie spezie tipo paprika etc. e li lascio in frigo per un paio di giorni. Cosi il sale tira fuori l'acqua dalla carne. Dopo 2-3 giorni metti la carne in acqua in modo che l'acqua tolga una parte di sale, cambiando acqua ogni 2 ore per circa 8 ore. Tiri fuori la carne, l'ha asciughi e l'ha cospargi con il rosmarino, paprika e altre erbe aromatiche. Aggiungi pochissima sale. Dopo avvolgi la carne in carta da forno e la leghi bene con lo spago come un salame cercando di dargli la forma del salame. Apendi i salami cosi ottenuti nel frigo. Fra qualche settimana puoi già provarli. La cosa interessante è che più resta in frigo più duro e seco diventa.
 
Ultima modifica:
interessante, che taglio di maiale consigli?

sarei curioso di provare una di quelle gia' pronte :) pero' dalle mie parti, a parte occasionalmente quella del lidl quando fanno la settimana "american style", non se ne vede, e gia' quella costa un tot.
 
Quoto gli altri sul farsi la carne secca da soli in casa... abbiamo provato anche con un mio caro compagno di uscite ed è venuta strepitosa.... difatti se a luglio riusciremo a fare il cammino dei briganti (speriamo bene) , avevamo già in progetto di prepararne diversa da mangiare i primi gg di cammino provando ad essiccare un paio di bistecche alla fiorentina... vediamo cosa verrà fuori :rofl:
 
U

Utente 24852

Guest
Purtroppo non trovo più il video della cerne essiccata fatta nell'altra maniera....
In pratica tagliando fin da subito a strisce, aromatizzando ed essiccando,...

Una tra le tante volte che l'ho fatta, una delle tante variabili,...
La mia preferita resta comunque quella tradizionale, fatta in montagna e usando la cantina ;)
 
Purtroppo non trovo più il video della cerne essiccata fatta nell'altra maniera....
In pratica tagliando fin da subito a strisce, aromatizzando ed essiccando,...

Una tra le tante volte che l'ho fatta, una delle tante variabili,...
La mia preferita resta comunque quella tradizionale, fatta in montagna e usando la cantina ;)

eesatto anche noi l abbiam fatta allo stesso identico modo del tuo video....è buonissima..
ha solo 2 difetti.... finisce subito e mette una sete boia :lol:
 
Ma le vere coppiette non sono di maiale,ma di equino. Venivano ricavate dalle strisce intercostali degli animali e affumicate,tagliate a strisce pepate,non peperoncinate, e legate con il filo rosso.Venivano vendute da ambulanti in grandi ceste nello osterie al grido di:" E' arivato er coppiettarooo".Oggi sono introvabili,quasi. Perfino nelle "fraschette" dei castelli chiamano coppiette quelle di maiale.
 
Purtroppo non trovo più il video della cerne essiccata fatta nell'altra maniera....
In pratica tagliando fin da subito a strisce, aromatizzando ed essiccando,...

Una tra le tante volte che l'ho fatta, una delle tante variabili,...
La mia preferita resta comunque quella tradizionale, fatta in montagna e usando la cantina ;)
Ottimo video. Penso che hai saltato la fase di "desalinizzare" della carne per circa 8 ore, se no cosi sarebbe molto salata. Comunque questo è il metodo che pratico anche io con piccole modifiche in base ai gusti e design.
:si: :si: :)
 
Alto Basso