carne secca, che ve ne pare di QUESTO essiccatore?

Lo so che ho chiesto solo stamattina consigli sui salumi ma... 5 minuti fa abbiamo scoperto che con i punti Conad che gia' abbiamo, + soli 37 Euro potremmo prendere questo "Atacama Cube" che potrebbe essere adatto per provare senza impegno l'avventura della carne secca casalinga:

222655


Se non altro perche' a 500 W puo' stare acceso senza creare problemi, e soprattutto con quelle dimensioni (26x27x35 cm) posso infilarlo tranquillamente sopra a un armadio nel 99.999% del tempo che starebbe spento.

Che ne dicono gli esperti del settore? Andrebbe bene per farsi la carne secca su misura di cui leggo in continuazione meraviglie su questo forum? Oppure, anche a quel prezzo, e' una fregatura da evitare, o ha qualche altra limitazione che, non avendo mai nemmeno toccato un essiccatore finora, a me sfugge?
 
U

Utente 24852

Guest
L'importante a voler usare un'essiccatore é la presenza della ventilazione e se con le resistenze, potendo regolare il calore. Se poi c'é anche il controllo del tempo é ancora più comodo.

Secondo me funziona, anche perché non serve poi chissà cosa. Se la costruzione é affidabile e fatta bene, ok.
Il termostato é presente, mi sembra anche la ventilazione,... quindi ok.

NB: calcola che é pensato per la carne secca a fettine, non il tipico pezzo grosso,... anche se con le dovute accortezze e tempistiche, sicuramente si secca anche grosso.
 
ho trovato ora il sito italiano, qui. Da quel che vedo, ha flusso d'aria orizzontale e controllo della temperatura tramite termostato manuale, ma non timer, che pero' non mi pare grave, no?

Fare la carne a fette sottili non e' un problema, anzi. Il motivo per cui non avevo mai provato queste tecniche e' che col forno a gas NON mi fido, e gli essiccatori elettrici visti finora erano troppo ingombranti. Ma questo, come dicevo, mi interessa perche' potrei tranquillamente sbatterlo in cima a una credenza, tirarlo giu' solo quando serve, al limite anche posandolo per terra in cucina, tanto lavorerebbe di notte. E se la piccolezza significa dover fare due infornate anziche' una, amen.
 
U

Utente 24852

Guest
Non é un problema, semplicemente dovrai tenere tu i tempi ;)
Il resto é ok ;)
 
Che ne dicono gli esperti del settore?
Non sono un esperto del settore ma per 37€ direi che si può fare :)

La mancanza del timer non è un gran problema, a parte che puoi comprare un timer da spina, ma alla fine se essicchi il quarto d'ora o la mezz'ora in più non cambia più di tanto, certo se dovresti fermarti all'una di notte e lo fai alle otto del mattino forse qualcosa gli fai.

Per la carne secca, però, l'ideale sarebbe appesa e non appoggiata, sia perché così si asciuga più uniformemente e sia perché quando, inizialmente, sgocciola non cade nei ripiani sotto; potresti ovviare sgocciolandoli prima infilzando i pezzi di carne e poi appoggiati su una griglia con i piedini, oppure tamponando la carne prima di iniziare il tutto e, a metà "processo", la giri.

Io sto "risparmiando" per una versione in inox.

Ciao :si:, Gianluca
 
Questo credo sia possibile anche li', basta infilare solo il vassoio superiore, e appendere la carne a quello con gli stecchini, no?
Non credo che sia possibile, nel senso che se prendi un vassoio, in base alle foto, la trama del piano è molto fitta, è sì bucata ma non è una griglia come quella del forno

222656


222657


222658


Però per 37€ si può fare, quantomeno io lo farei, al limite uso le guide superiori come supporto ed uso uno "stecco" lungo quanto basta che si appoggi alle guide superiori, sotto un pezzo di carta forno fermata con due coltelli usati come pesi.

Ciao :si:, Gianluca
 
al limite uso le guide superiori come supporto ed uso uno "stecco" lungo quanto basta che si appoggi alle guide superiori, sotto un pezzo di carta forno fermata con due coltelli usati come pesi.

Certo, oppure a quelle temperature si puo' legare lo stecco alle griglie con lo spago da cucina...
 
togliere uno o più vassoi ad un essiccatore elettrico quando è in funzione può non essere una buona idea, nel mio è specificato nelle istruzioni di non farlo e metterli, piuttosto vuoti ma metterli sempre
 
U

Utente 24852

Guest
Dipende anche dai vassoi, solitamente sono fatti a griglia e quindi essendo pezzi comunque fini, a fette, non dovrebbe creare problemi. Alla peggio a metà essiccazioni, si girano i pezzi di carne. Poi dipende dal fastidio che uno prova se deve starci dietro, alzarsi a metà notte, ecc....
 
Fermo restando quanto ha scritto @WildLife , cioe' che alla peggio lo spegnerei e riaccenderei a meta' essiccazione per rigirare i pezzi di carne, nessun problema... e che ovviamente i vassoi li sposterei solo a essiccatore spento, non certo acceso:

togliere uno o più vassoi ad un essiccatore elettrico quando è in funzione può non essere una buona idea...metterli, piuttosto vuoti ma metterli sempre.

perche', esattamente, un qualsiasi aggeggio di questo tipo dovrebbe lavorare male se non ha tutti i vassoi inseriti? Mi sfugge, davvero.

PS: ho visto che il Cube ha temperatura regolabile da 30 a 68C. Va bene per la carne, giusto?
 
Però per 37€ si può fare, quantomeno io lo farei, al limite uso le guide superiori come supporto ed uso uno "stecco" lungo quanto basta che si appoggi alle guide superiori, sotto un pezzo di carta forno fermata con due coltelli usati come pesi.
Certo, oppure a quelle temperature si puo' legare lo stecco alle griglie con lo spago da cucina..
togliere uno o più vassoi ad un essiccatore elettrico quando è in funzione può non essere una buona idea, nel mio è specificato nelle istruzioni di non farlo e metterli, piuttosto vuoti ma metterli sempre
perche', esattamente, un qualsiasi aggeggio di questo tipo dovrebbe lavorare male se non ha tutti i vassoi inseriti? Mi sfugge, davvero.
Credo che chi li costruisca dovrebbe conoscere bene il proprio prodotto per cui se escludiamo raccomandazioni per, scusate il francesismo, pararsi il culo come, ad esempio, non usare il forno a microonde per asciugare il gatto, se sconsiglia di togliere dei ripiani un motivo ci sarà :) ...... immagino che sia legato al fatto che, in questo modo, il flusso d'aria, essendo meno ostacolato, possa seccare maggiormente inoltre avendo meno "massa" da scaldare possa scaldare troppo le pareti.

Ovviamente sono tutte supposizioni.

Comunque, se cerchi il tuo prodotto su amazon @MarcoF troverai che c'è chi l'ha usato con tre ripiani anziché sei e non ha riportato problemi ....... dopo di che "io" non vendo essicatori :) ma per 37€ un pensiero lo farei, al limite oltre alla carne ve ne sono cose che si possono "seccare" ;)

Ciao :si:, Gianluca
 
Ci puoi fare anche la frutta? Banane e mele secche sono buonissime, anche le albicocche, l'ananas.
Occhio che non te ne accorgi e ti fai 15 albicocche, che sono molto caloriche e... Lassative :D
 
Ci puoi fare anche la frutta? Banane e mele secche sono buonissime, anche le albicocche, l'ananas...

Io non ho mai essiccato niente, finora, pero' mi risulta che in generale con tutti gli essiccatori si possono trattare anche verdure (altra cosa che mi interessa molto, per farne preparati per zuppe), frutta e funghi.

A @znnglc :

immagino che sia legato al fatto che, in questo modo, il flusso d'aria, essendo meno ostacolato, possa seccare maggiormente inoltre avendo meno "massa" da scaldare possa scaldare troppo le pareti

ottima considerazione, sicuramente su alcuni modelli potrebbe esserci questa possibilita', grazie.
 
Alto Basso