carne secca

Vi è mai capitato di mangiare la carne secca in escursione?
Personalmente la trovo molto gustosa e energetica (anche salata, meglio non avere l'acqua "contata")
Ma a che prezzo?
sul sito carne secca italia ce ne sono moltissimi tipi ma costano una fucilata.
A conti fatti (dai 3 ai 5 euro buste dai 25 ai 45 gr) la si paga dai 100 ai 200 euro al kg!!
Una follia!!!

Conoscete siti alternativi dove la si può trovare buona ad un altrettanto buon prezzo?
 
U

Utente 24852

Guest
Mangiare la carne secca in escursione??? SEMPRE, PER SEMPRE, DA SEMPRE, AHAH

Addirittura puoi fartela in casa, in maniera piuttosto semplice, una sorta di carne secca. Cambiano i procedimenti, ma i risultati sono tutti molto simili. Penso che sia su questo forum che su youtube, che nei vari siti-tutorial, si possano trovare milla-mila ricette, lavorazioni differenti. Casalinghe, semplici, senza bisogno di avere attrezzatura o locali particolari.
 
U

Utente 24852

Guest
Ci sono degli ottimi essiccatori ben regolabili, anche a prezzi contenuti, ne avevo uno ottimo che poi ho venduto per mancato uso,... sono troppo abituato ai metodi di un tempo.

Ovvero, se non hai l'essiccatore elettrico, non ti fidi delle temperature del tuo forno,... il metodo vecchio é quello del far seccare il prodotto in maniera naturale, in un contesto controllato, massaggiando costantemente la carne con sale, spezie,... Idealmente nella stagione secca, tipo cantine arieggiate, ecc... Alternativa semplice, prendere il pezzo di carne e metterlo nel sale e spezie, ricoprendo tutto, metterlo in frigo anche per 24/48/72 ore, e

Oppure puoi usare l'affumicatura, calda o fredda, ecc...

Questo un video che avevo fatto, onestamente non ricordo i dettagli, vanno molto d'esperienza, ad occhio,.... ma funziona ed é ottima, personalizzabile e soprattutto semplice.


NB: meno grasso ha la carne, più si conserva senza problemi. Quella nel video ne aveva parecchio, ma perché tanto non durava molto,... e lo sapevo, ahah
 
Conoscete siti alternativi dove la si può trovare buona ad un altrettanto buon prezzo?
In Italia la carne secca 'mericana costa una fucilata, quella più economica, che io ho trovato, siamo sui 70€/kg +/- per i pacchetti da 70gr. https://www.beefjerky.it

In alternativa al farlo in casa puoi optare per le "coppiette romane", occhio che sono a base piccante, ed on line le trovi a partire dai 30/35 €/kg in sù (dipende dalla quantità) ma si trovano anche in negozio "fisico" (qualcheduno) oppure, con certi limiti, salumi come la slinzega o la mocetta o la breasola (quella equina la trovo più "compatta e asciutta" di quella bovina per cui più idonea a portarla in giro).

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
Anche io ho trovato in supermercato la carne secca romana sottovuoto, è buona ma un po troppo dura. Non mi ricordo la marca però
 
ma marchi italiani che producono carne secca non ce ne sono?
Sì ci sono, in rete ne ho trovati un paio quando ero in "caccia" :) di carne secca ma non ricordo di averli trovati convenienti (a livello economico).

A costo contenuto ci sono le coppiette romane, e lì non mancano i produttori italiani.

Ciao :si:, Gianluca
 
Personalmente trovo questo alimento molto buono, ma difficilmente me lo porterei dietro in un trekking. Tralasciando completamente il discorso speziatura e necessità di bere, ritengo che tale prodotto in quantità pur non fornendo un corretto quantitativo di proteine, non mi riempia sufficientemente la pancia. Preferisco quindi altri prodotti che magari, seppur sbilanciati, comunque mi forniscono una sensazione di sazietà; in fondo io non trascorro mesi percorrendo un trekking, per cui uno sbilanciamento di nutrienti per qualche giorno non credo che sia un grandissimo problema.

A titolo generale comunque è bene ricordare che i processi di essiccatura della carne portano (ovviamente) ad un calo di peso, per cui costo relativo al prezzo di vendita va considerato sulla quantità di carne introdotta nel processo, oltre che sul tempo speso per realizzarla, passando poi per la speziatura, il packaging e la distribuzione.

Se si vuole risparmiare, come Giustamente detto da Gianluca, l'unica è indirizzarsi verso le coppiette ma preparatevi a farvi poi voi le vostre dosi e le vostre bustine in quanto molto probabilmente il vostro prodotto avviverà tutto insieme in un'unica busta.

Una azienda italiana che conosco, è che produce invece jerky è questa.

Saluti a tutti
 
Un salame o una salsiccia secca non apporta le stesse calorie, essendo comunque alimenti che si mantengono per più giorni? Chiedo nella mia ignoranza
 
Un salame o una salsiccia secca non apporta le stesse calorie, essendo comunque alimenti che si mantengono per più giorni?
Le salsicce secche, soprattutto quelle a pezzettoni con poco grasso e semi di finocchio, sono il mio alimento preferito per brevi trekking per integrare grassi e proteine o per escursioni in giornata come alimento principale insieme al pane. Come fonte di proteine principale per più giorni sinceramente non credo siano adatte in quanto spesso sono troppo grasse ma per integrare (uova sode, carne secca, legumi, parmigiano, pesce in scatola) penso siano ideali.
 
U

Utente 24852

Guest
Dipende dalle tue abitudini alimentari abbinate a quello che sei abituato a fare, a livello lavorativo, attività fisica, ecc... Per fortuna le necessità alimentari non sono "regole assolute e universali". Quindi fatti due conti, per modo di dire, non a calcolatrice, ahah e potrai decidere in maniera adeguata alle tue caratteristiche.

Altrimenti c'é sempre il Pemmican , ahahah
 
Un salame o una salsiccia secca non apporta le stesse calorie, essendo comunque alimenti che si mantengono per più giorni? Chiedo nella mia ignoranza
Una salsiccia secca apporta più calorie che il salame, in linea di principio, poi ogni prodotto ha il suo profilo calorico. La carne secca è meno calorica per la mancanza di grasso ma più proteica rispetto a salame e salsiccia.
Altrimenti c'é sempre il Pemmican , ahahah
Preferisco vivere :p:biggrin::lol::rofl::woot:

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
U

Utente 24852

Guest
Si possono sempre fare insaccati e non con lo Zucchero, il Miele, ecc.... che rende buone e nutrienti ;) AHAH
 
Consentitemi una precisazione da appassionato di coppiette : quelle che si trovano comunemente nei negozi oppure on line o anche offerte nelle sedicenti osterie , non sono coppiette romane classiche ma intestini di maiale essiccati,chiamati anche "budelloni" Una sorta di pajata fatta seccare e peperoncinata abbondantemente e vengono spesso venduti in norcinerie appunto. Le vere coppie sono di cavallo,asino o altro equino e hanno tutt'altro gusto anche perchè privilegiano il pepe come spezia. Cibo poverissimo che veniva ricavato dalle strisce di carne intercostale degli animali e poi affumicato. Venivano vendute dai coppiettari ambulanti che giravano per le osterie con dei grandi cesti dove c'erano legate con il caratteristico filo rosso le barrette di carne. Forse si possono trovare in qualche rara macelleria equina,ma è difficile.
 
Ultima modifica:
Per chi vive a Roma, le "coppiette" sono un alimento tradizionale, si trovano quasi ovunque, ma, come detto da @lanfranco51, le migliori sono quelle NON di maiale. Credo che siano reperibili nelle macellerie ebraiche...
Io però non mangio carne equina, quindi compro quelle di manzo o suino, che sono comunque buone.
Si possono considerare le antesignane del "cibo da trekking", con una storia alle spalle...
--- ---

Dipende dalle tue abitudini alimentari abbinate a quello che sei abituato a fare, a livello lavorativo, attività fisica, ecc... Per fortuna le necessità alimentari non sono "regole assolute e universali". Quindi fatti due conti, per modo di dire, non a calcolatrice, ahah e potrai decidere in maniera adeguata alle tue caratteristiche.

Altrimenti c'é sempre il Pemmican , ahahah
In effetti il Pemmican fornisce un apporto calorico elevatissimo, quindi è nutriente, ma le qualità organolettiche sono quelle che sono... Un conto è "sopravvivere", e un conto è mangiare e assaporare cibo gradevole. Sinceramente, il Pemmican lo lascerei agli americani.
 
Consentitemi una precisazione da appassionato di coppiette : quelle che si trovano comunemente nei negozi oppure on line o anche offerte nelle sedicenti osterie , non sono coppiette romane classiche ma intestini di maiale essiccati,chiamati anche "budelloni" Una sorta di pajata fatta seccare e peperoncinata abbondantemente e vengono spesso venduti in norcinerie appunto. Le vere coppie sono di cavallo,asino o altro equino e hanno tutt'altro gusto anche perchè privilegiano il pepe come spezia. Cibo poverissimo che veniva ricavato dalle strisce di carne intercostale degli animali e poi affumicato.. Forse si possono trovare in una delle rare macellerie equine,ma è molto difficile.
Ho avuto l'occasione di assaggiare i budelloni (?) o beverelli (?) o viarelli (?) ma rispetto alla coppietta romana che sia di maiale, o di cavallo (questo assaggiato una volta sola), a prescindere dal sapore e speziatura, me li ricordo differenti anche come aspetto.

Cercando in internet (raramente faccio foto al cibo) come "budelli" salati (e sono +/- come me li ricordo):
221921


o "mazzi"
221922


E ovviamente le "coppiette" di maiale (che sono come le ricordo)
221924



....... a sto punto mi chiedo che ho mangiato ? :)

Comunque erano :sbav:

Ciao :si:, Gianluca
 
U

Utente 24852

Guest
In effetti il Pemmican fornisce un apporto calorico elevatissimo, quindi è nutriente, ma le qualità organolettiche sono quelle che sono... Un conto è "sopravvivere", e un conto è mangiare e assaporare cibo gradevole. Sinceramente, il Pemmican lo lascerei agli americani.

Io l'ho fatto parecchie volte, il primo seguendo le "ricette tradizionali" e non era la morte, c'é gente che muore veramente di fame, ma effettivamente,... meglio altro, ahah

Ma poi ho iniziato a personalizzarlo aggiungendo aromi, spezie, ecc... e ne sono uscite "barrette" non male.

Ma poi appunto dipende da quello che preferisce uno, farsi le cose da soli o comprarle,... vedi la Carne Secca in questione,.... nel giro di pochi minuti si riesce tranquillamente a mettere in "stagionatura" il prodotto e in alcuni casi basta un giorno o due per avere un buon prodotto, personalizzato e a basso costo.
 
Alto Basso