carne secca

Sappiate che dopo questo thread HO DOVUTO farmi della carne secca ....... :sbav:
(in realtà ho cambiato da pochi giorni il microonde e ne ho preso uno nuovo che ha la cottura a bassa temperatura sino a dodici ore proprio per fare, anche, la carne secca).

Ciao :si:, Gianluca

A questo punto compra anche una macchina per sottovuoto e poi produci una tua linea sponsorizzata.
:p:p:p
 
U

Utente 24852

Guest
Io avevo preso la Klarstein Fruit Jerky 8 Basic, forse avevo anche già scritto qualcosa quì. Ma poi non mi ci sono trovato, elettricità, temperatura, plastica, ecc... e sono tornato solo al metodo tradizionale a freddo, essiccato normalmente. Ma non posso negare che quell'apparecchio mi ha permesso di fare velocemente tante cose buone, dalla carne, al pesce, alla frutta,...

Comunque il bello di farsela da soli, la carne secca, stà anche nel poter decidere secondo i propri gusti, non solo le spezie, la salatura, ecc... ma anche il grado di stagionatura. In pratica, se la si preferisce più morbida ed umida o secca e friabile. Io la preferisco molto speziata, ma tenera e morbida,... ma sempre essiccata un pochino.
 
Sappiate che dopo questo thread HO DOVUTO farmi della carne secca ....... :sbav:
..... e più precisamente in una settimana scarsa:

1/2 kg. di scamone di angus
1/2 kg. di scamone di scottona
1 kg di girello di manzo
1/2 kg di cavallo (muscolo)

....... e un altro chilo abbondante, sempre di cavallo, in preparazione per giovedì, ovviamente pesi a "crudo", pre essiccazione.

...... in frigo, di carne secca, avrò ancora si e no 5 pezzettini :help:

Ciao :si:, Gianluca

PS.: ..... non la mangio solo io ;), anche mio figlio ci mette il suo.
 
..... e più precisamente in una settimana scarsa:

1/2 kg. di scamone di angus
1/2 kg. di scamone di scottona
1 kg di girello di manzo
1/2 kg di cavallo (muscolo)

....... e un altro chilo abbondante, sempre di cavallo, in preparazione per giovedì, ovviamente pesi a "crudo", pre essiccazione.
per curiosità, o "fini statistici", hai mai pesato la carne essiccata e quindi cacolato la percentuale di "alleggerimento"?
 
per curiosità, o "fini statistici", hai mai pesato la carne essiccata e quindi cacolato la percentuale di "alleggerimento"?
Dipende, dal 50% abbondante al 70%, ovvero dato 100 gr. di carne "normale" si può arrivare da 50gr. di carne secca a 30 gr. a seconda della marinatura.
Quella che ho in preparazione ha una marinatura molto leggera (salsa di soia, zucchero di canna, sale e un pò di peperoncino ..... oltre ad acqua) e mi aspetto di ricavare sui 400 gr. a fronte di 1200 gr. ma sarò più preciso venerdì.

Ciao :si:, Gianluca
 
@Federicodi
Ultima sfornata di carne secca di cavallo.

1200 gr. fresca -> 500 gr. secca

Si consideri che oltre alla tipologia di marinatura anche lo spessore della carne (come taglio) incide sulla resa (a parità di condizioni di essiccazione):

più è sottile
- più sarà secca
- più sarà leggera
- più sarà dura da masticare
- più si conserverà (come durata)

più è spessa
- meno sarà secca
- più sarà pesante
- meno sarà dura da masticare
- meno si conserva (come durata)

Ciao :si:, Gianluca
 
A furia di parlarne, mi è venuta voglia di provare a fare in casa la carne secca...
Una domanda, secondo voi, non avendo l'essiccatore, è possibile farla utilizzando il forno della cucina, magari a bassa temperatura è in modalità ventilata?
 
A furia di parlarne, mi è venuta voglia di provare a fare in casa la carne secca...
Una domanda, secondo voi, non avendo l'essiccatore, è possibile farla utilizzando il forno della cucina, magari a bassa temperatura è in modalità ventilata?
in rete e' pieno di gente che lo fa col forno. A me una cosa del genere ha sempre convinto poco primo perche' in una casa piccola profumi tutto di carne secca, e soprattutto perche, se hai forno a gas come me, si parla di 8/10 ore minimo, e lasciare il gas acceso cosi' a lungo, anche di giorno, non mi sembra sicuro. Fisime mie...
 
A furia di parlarne, mi è venuta voglia di provare a fare in casa la carne secca...
Una domanda, secondo voi, non avendo l'essiccatore, è possibile farla utilizzando il forno della cucina, magari a bassa temperatura è in modalità ventilata?
Sì certo :)
L'importante è che lasci aperto un pelo lo sportello del forno (ci incastri un cucchiaio di legno) in modo tale che escano i vapori.
Imposti una temperatura bassa (da 60 a 80 gradi) e lasci il tutto per 8/12 ore.

Sino a un paio di mesi fa facevo così...... forno elettrico.

A livello di odori/profumi, dopo un paio d'ore quasi non si sentono più.

Ciao :si:, Gianluca
 
in rete e' pieno di gente che lo fa col forno. A me una cosa del genere ha sempre convinto poco primo perche' in una casa piccola profumi tutto di carne secca, e soprattutto perche, se hai forno a gas come me, si parla di 8/10 ore minimo, e lasciare il gas acceso cosi' a lungo, anche di giorno, non mi sembra sicuro. Fisime mie...
Ti ringrazio per la risposta... Io ho un forno elettrico, quindi il problema gas non si pone, ma resta comunque quello della "profumazione ambientale"... :D
Oltretutto col forno ventilato penso che la carne si asciughi meglio.
 
se il cane del piano di sotto comincia ad abbaiare non e' solo questione di gusti... Idem se ti ritrovi ad andare a lavorare aromatizzato di carne
Per carità, ma non credo che tu ti metta a fare un quintale di carne secca alla volta :) , inoltre, normalmente, si fà di sera/notte. Alla fine è come se facessi uno stracotto.

Ciao :si:, Gianluca
 
U

Utente 24852

Guest
A furia di parlarne, mi è venuta voglia di provare a fare in casa la carne secca...
Una domanda, secondo voi, non avendo l'essiccatore, è possibile farla utilizzando il forno della cucina, magari a bassa temperatura è in modalità ventilata?

Certamente, la carne secca tradizionale in realtà non ha bisogno di nulla se non la carne e le spezie, sale. Quindi con il forno la puoi fare tranquillamente. Ovviamente costa in elettricità, come il metodo del frigo, ecc... ;) Provaci ;)

Per gli odori,... non non mi sono mai posto certi problemi non problemi, ahahah
 
lasciare acceso il gas mentre dormo e' proprio quello che non mi viene di fare. Se ci provero', sara' d'estate, iniziando la mattina presto, in un giorno in cui per altri motivi non posso comunque uscire. Fisime mie, come dicevo.
Se usassi un forno a gas credo, anzi ne sono certo, avrei le tue stesse fisime ;)
Inoltre, sempre con un forno a gas, non sò se riesci a mantenere temperature basse per tanto tempo.

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
Alto Basso