carrucole fai da te per teleferica

ciao, vorrei realizzare una teleferica in giardino, ovvero da un promontorio mettere un cavo o una fune robusta e con un carrellino a carrucole scendere appeso , come quando fanno i corsi di sopravvivenza. non so come si chiami questa pratica sportiva, qualche suggerimento ?tipo ponte tibetano, non so come si chiama tecnicamente
218504


218505
218506

abito in campagna naturalmente , lo spazio c'è devo capire come concepire e allestire la struttura
come si dovrebbe configurare la filovia. grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao
Se hai intenzione di fare una cosa alla buona, con qualche metro di percorso, e qualche decina di centimetri di altezza, così solo per giocare e far giocare i pupi va bene una corda tirata tra due alberi in leggera pendenza.
Se invece il percorso è lungo, il dislivello impegnativo, e l'eventuale caduta potrebbe diventare rovinosa allora hai necessità di fare le cose per bene ponendo al di sopra anche una corda di sicurezza, ed un sistema di rallentamento alla fine del tracciato.
In entrambe i casi NON utilizzare della corda dinamica ma statica in quanto la dinamica fa un effetto elastiico rallentando di fatto la velocitù di discesa.
 
Ma io utilizzerei un cavo d’acciaio, il problema è il tenere tutto in tensione e sicurezza, non bastano due nodi.

Di che distanza stai parlando?
 
Con il cavo d'acciaio hai grandi velocità, il sistema frenante inizia a diventare fondamentale.
Per il tensionamento basterebbe un piccolo paranco.
 
Ultima modifica:
no per giocare in giardino, non devo mica fare il percorso dei marines, ho un terreno di 3000mq solo che devo recuperare i pali per fare i piloni di ancoraggio, il cavo volevo usare quello dell'enel per sospendere i cavidotti. se riesco a recuperare i materiali a pochi €uro ok, il progetto diventerà fattibile, strutture onerose no, grazie comunque
 
Alto Basso