Carta Cai monti Lattari

Ho acquistato la carta in titolo volendo organizzare la prima escursione con pernottamento.Mi piacerebbe poter localizzare la posizione utilizzando le coordinate gps dal cellulare.La carta in questione riporta 2 tacche che indicano 40° 35' e poi direttamente 40° 45' in verticale.Avevo pensato di segnare i primi intermedi ai lati per poter poi con un filo identificare la mia posizione,ma non so quanto la cosa sia pratica...
Il problema sorge quando per i meridiani ho visto che sulla mappa c'è segnato all'altezza di punta campanelle 1° 55' e a fine mappa verso est 2° 15'.
Probabilmente ho qualche forte carenza in materia,ma la zona sul geoportale nazionale e su google heart mi risulta tra i 14° 30' e i 14° 70' grossomodo o_O

Premesso che a questo punto prenderò anche una Igm e che il mio voler trovare la posizione è più un divertente passatempo che una necessità vi chiedo:
cosa sto sbagliando?
è fattibile la modifica sulla mappa Cai che avendo i sentieri segnati mi aiuterebbe molto?
 
Da quello che scrivi sembrerebbe che il reticolo sulla mappa utilizzi le coordinate geografiche nel Datum Roma40 riferite al meridiano di Monte Mario (cosa che sinceramente non ho mai visto nè sentito prima).

In questo Datum infatti l'origine della Longitudine è il meridiano che passa per Monte Mario, che nel sistema WGS84 ha Longitudine 12° 27' 07".658 E, che è più o meno la differenza di coordinate che rilevi fra la carta e Google Earth.

Il problema è che nel gps, cosi come in tutti i programmi cartografici, le coordinate della Longitudine del Datum Roma40 sono sempre riferite al meridiano di Greenwich, e quindi non leggerai mai le coordinate che rilevi sulla carta.

francesco
 

Allegati

  • 2012-06-17 22.44.24.jpg
    2012-06-17 22.44.24.jpg
    86,7 KB · Visite: 1.407
Dovrebbero andare bene i centri Cai,almeno da quanto ho letto in altre discussioni.Io sto ancora aspettando una risposta alla mail da quelli del CAi di Napoli.
Quella che vedi in foto costa 12€,è di carta lucida leggera,ha una custodia in plastica e un assurdo sistema per indicare la longitudine...

Se cerchi tra le discussioni alcuni consigliano dei siti per la cartografia,sono davvero ben forniti.Io ho trovato una libreria che tratta solo carte,fa sempre piacere poterle guardare prima di comprare e poter parlare con qualcuno competente.
 
la coordinata sul geoportale è 14.33470 sottraendo le coordinate del monte Mario 12.452333 ottengo 1,88237 cioè 1° 52',è proprio come dici tu!!
La conversione non è precisissima perchè bisognerebbe usare un programma apposito, c'è anche una piccola differenza nella Latitudine, però a "spanne" va bene.

Veramente una scelta editoriale incomprensibile da parte di chi produce la mappa.....

francesco
 
Hai ragione, ma sono carte vecchie, in realta' di carte di quel tipo in giro ce ne sono diverse. E magari sono l'unica cosa cartacea che ancora oggi si trova in giro.
Oggi nessuno pubblicherebbe piu' roba del genere, ma quelli erano altri tempi. La cartografia digitale e il GPS o non c'erano o erano roba per pochi eletti. Ma per fortuna il mondo va avanti.

ciao,

vanni
 
salve riapro questo post perchè volevo chiedervi se sapete dove posso trovare la carta dei sentieri dei monti lattari mi servirebbe entro la settimana prossima, ho provato a contattare la sezione cai di salerno e non ne hanno napoli invece non risponde, mi serve anche solo la traccia del sentiero 300 ex00 grazie mille
 
Alto Basso