Carta georeferenziata in ED50 ma sul gps che map datum uso?

Il mio problema è il seguente...Ho georeferenziato una carta topografica con okmap utilizzando come map datum per la calibrazione ED50 ed è andato tutto liscio.
Una volta trasferito il file .kmz nel mio GPSmap 62sc mi è sorto il dubbio se devo cambiare anche il map datum del gps da wgs84 a ED50 (quanto attivo questa carta).Cosa mi suggerite???
 
Molto semplice. il datum va su ed50. Poi se vuoi essere sicuro prendi un punto sulla mappa di cui vonosci le coord utm. E guarda se corrispondono. Se non corrisponfono imposta il darum su wgs84 e fai la stessa cosa.
Saluti
 
Il mio problema è il seguente...Ho georeferenziato una carta topografica con okmap utilizzando come map datum per la calibrazione ED50 ed è andato tutto liscio.
Una volta trasferito il file .kmz nel mio GPSmap 62sc mi è sorto il dubbio se devo cambiare anche il map datum del gps da wgs84 a ED50 (quanto attivo questa carta).Cosa mi suggerite???
Le Custom Maps sono sempre prodotte in WGS84 Lat/Long, a prescindere dal Datum e dal formato posizione originale.

L'impostazione del Datum e del formato posizione nel gps serve solo a visualizzare le coordinate nel formato scelto, se la mappa è correttamente calibrata puoi impostare nel gps tutti i datum ed i formati posizione che vuoi, la tua posizione sarà sempre mostrata correttamente sulla mappa nel gps.

Se invece vuoi riportare sulla mappa cartacea le coordinate che leggi nel gps bisogna impostare lo stesso Datum e formato posizione del reticolo della carta, altrimenti dovresti convertire le coordinate dal Datum selezionato nel gps al Datum della mappa cartacea, cosa ovviamente non semplice da fare se non si ha un computer a portata di mano.

Avendo però già nel gps la stessa mappa vedi direttamente sullo schermo dove ti trovi.

francesco
 
Grazie ad entrambi per le risposte

Molto semplice. il datum va su ed50. Poi se vuoi essere sicuro prendi un punto sulla mappa di cui vonosci le coord utm. E guarda se corrispondono. Se non corrisponfono imposta il darum su wgs84 e fai la stessa cosa.

Ho gia provato e la coordinata più precisa è quella con il datum del gps su wgs84 ed era proprio questo che mi metteva in confusione...

Le Custom Maps sono sempre prodotte in WGS84 Lat/Long, a prescindere dal Datum e dal formato posizione originale. L'impostazione del Datum e del formato posizione nel gps serve solo a visualizzare le coordinate nel formato scelto, se la mappa è correttamente calibrata puoi impostare nel gps tutti i datum ed i formati posizione che vuoi, la tua posizione sarà sempre mostrata correttamente sulla mappa nel gps.

Quindi sostanzialmente io calibro la carta in base al suo map datum, ma quando materialmente trasferisco il file nel mio gps è automaticamente in wgs84?Quindi tanto vale lasciare impostato nel gps il wgs84 giusto?

Se invece vuoi riportare sulla mappa cartacea le coordinate che leggi nel gps bisogna impostare lo stesso Datum e formato posizione del reticolo della carta, altrimenti dovresti convertire le coordinate dal Datum selezionato nel gps al Datum della mappa cartacea, cosa ovviamente non semplice da fare se non si ha un computer a portata di mano.

Ok vediamo se ho capito...Se ad es. devo fare un punto di stazione segnando sulla mia carta topografica (cartacea) la coordinata del gps devo prima impostare ED50 e poi segnarla giusto?
 
Azz
Era piu complicato di quanto pensassi.
Comunque se uno ha il gps cartografico non dovrebbe sussistere l esigenza di riportare un punto di coordinate x sulla mappa cartacea. Molto utile quando gps e carta sono complementari.
Cmq grazie a francesco per la preziosa lezione.
 
Comunque se uno ha il gps cartografico non dovrebbe sussistere l esigenza di riportare un punto di coordinate x sulla mappa cartacea. Molto utile quando gps e carta sono complementari.

Potrebbe servirti se devi dare la tua coordinata ad un amico distante che utilizza solo carta, bussola e un coordinatometro...
 
Quindi sostanzialmente io calibro la carta in base al suo map datum, ma quando materialmente trasferisco il file nel mio gps è automaticamente in wgs84?Quindi tanto vale lasciare impostato nel gps il wgs84 giusto?
Esatto. Anche perchè i gps lavorano sempre in WGS84, e nella conversione in altri Datum delle coordinate visualizzate vengono introdotti piccoli errori di calcolo.

Ok vediamo se ho capito...Se ad es. devo fare un punto di stazione segnando sulla mia carta topografica (cartacea) la coordinata del gps devo prima impostare ED50 e poi segnarla giusto?
Esatto se la tua mappa cartacea ha un reticolo ED50.

francesco
 
Alto Basso