zie delle risposte, molto interessanti. Le cose cominciao a farsi un po' piu' chiare, forse non nell' uso, ma certamente nel significato di perche' le topo siono fatte cosi'. Do' un po' di input anche io, di sponda alle vostre osservazioni:
Credo che proprio come dice
@Viandante, con un reticolo dentro la carta e' facile arrivare alle coordinate con un arnese piccolo, la differenza e' che il carteggio nautico si fa' tradizionalmente a tavolino ed il reticolo e' solo ai lati, giusto il fatto che se e' cosi ci vogliono degli arnesi piu' grandi per arrivare ai lati.
E' vero che un primo e' uguale a quasi 2 chilometri, in qualsiasi scala, un primo infatti e' uguale ad un miglio marino, appunto 1,852 metri. Un nodo e' uguale ad un miglio all' ora, un po' di semplicita' deriva proprio da questo fatto, che i meridiani e i paralleli sono in sintonia con le unita' di misura in tutto il mondo.
@carlo guerrini Grazie. le distanze sono importanti anche in nautica anche per le tratte corte, servono per calcolare tutta una serie di cose: In Nautica, se uno vuloe proprio essere pignolo, c'e' anche la corrente, che ti sposta avanti, dietro, destra, sinistra. Senza dati di distanza non si sa' dove vai a finire spinto dalla corrente. Hai ragione sulle rotte lunghe, se sei a vela non ti interessa neanche la rotta ortodromica; Vai a cercare il vento, si fa' un po' a zig zag a seconda del meteo. Per capire la "lunghezza" di una retta tracciata sulla carta, si usa un compasso, vai a destra o sinistra della carta, apri il compasso, misuri un miglio, poi riporti il compasso sulla retta e calcoli quante miglia sono, se rimane qualcosa, riporta questa lunghezza con il compasso di nuvo a uno dei due lati della carta e vedi quanto e'.
Forse qui c'e' qualcosa da pensare: in una carta nautica di grande scala, siccome e' fatta con la proiezione di mercatore, la lunghezza di un miglio (un primo) di latitudine varia con la lattudine stessa. Per esempio, esagero, ma tento di rendere l'idea: un miglio (Primo) di latitudine nel mediterraneo puo' essere di 3 centimetri, mentre nel mare del nord diventa di un centimetro, per questo si usa il compasso e non un coordinatometro con le tacche fisse. Come viene risolto questo problema di proiezione nelle Topografiche?
La NOAA: National Oceanographic nad Atmospheric Administration.
Puoi trovare tutte le carte nautiche gratis qui:
http://www.charts.noaa.gov/InteractiveCatalog/nrnc.shtml
Sopra la carta generale, seleziona se vuoi Paper (raster) o Electronic (vector). io faccio sempre raster...
poi, zoomma dove vuoi, clicca l'aria di cui vuoi le carte, a destra appare un menu.
Se hai scelto una area abbastanza grande, appariranno varie carte in varie scale.
scegli quella che vuoi
poi scegli se la vuoi vedere o se vuoi fare il download in PDF, o se sciacci BUY, te la mandano a casa, dopo aver pagato.
per le topo gratis: C'e' il USGS: United States Geological Survey
parti da qua',
https://nationalmap.gov/ustopo/
e qua
https://viewer.nationalmap.gov/basic/?basemap=b1&category=ustopo&title=US Topo Download
la selezione e il downloads sono un po' piu' complicati ma dopo un po' ci arrivi benissimo.
Grazie.