Carta topografica Monti della Laga e scala della mappa

D’accordo. In generale per il trekking meglio una mappa 1:25000.
Ma non tutte le zone sono coperte da mappe così dettagliate.
Per la tua escursione non dovrebbe essere un problema.
 
72FF1A85-D800-4604-AAE8-45DFF96DE777.jpeg

Mi permetto di consigliarti questa carta dei sentieri.
Oltre alla scala 1:25.000, anche il livello di dettaglio è molto elevato.
Unica pecca: è relativa al 2006 e quindi andrebbe aggiornata (alcuni sentieri riportati, specialmente quelli a quote basse, sono attualmente inesistenti).
 
Vedi l'allegato 167742

Mi permetto di consigliarti questa carta dei sentieri.
Oltre alla scala 1:25.000, anche il livello di dettaglio è molto elevato.
Unica pecca: è relativa al 2006 e quindi andrebbe aggiornata (alcuni sentieri riportati, specialmente quelli a quote basse, sono attualmente inesistenti).

Scusa, ma mi permetto di sconsigliare cartine vecchie, abbiamo avuto brutte esperienze con cartine non aggiornate. :( :cry:

Se si decide di andare in un luogo che non si conosce bene, bisogna cercare di comprare la carta più aggiornata possibile, preferibilmente un 25.000 :si:
 
Le Edizioni il Lupo hanno appena edito la carta Amatrice e Monti della Laga, scala 1:25000 a cura del CAI di Amatrice (10 euro).
Credo però comprenda, oltre alla conca amatriciana, solo il versante laziale del gruppo.
unnamed.jpg
 
Scusa, ma mi permetto di sconsigliare cartine vecchie, abbiamo avuto brutte esperienze con cartine non aggiornate. :( :cry:

Se si decide di andare in un luogo che non si conosce bene, bisogna cercare di comprare la carta più aggiornata possibile, preferibilmente un 25.000 :si:
Il territorio non cambia, e questo è descritto meglio in una carta da 25K del 2006 super dettagliata piuttosto che in una stamapata ieri da 50K.
I sentieri principali restano comunque validi e attuali, mentre le linee di livello e i vari elementi topografici (determinanti in un contesto come i monti della Laga) sono rappresentati in maniera approfondita e corretta, molto meglio che sulla carta da 50K.
Comunque se preferisci il contrario, non sarò certo io a farti cambiare idea e ad indurti a comprare la carta della SER.
 
Il territorio non cambia, e questo è descritto meglio in una carta da 25K del 2006 super dettagliata piuttosto che in una stamapata ieri da 50K.

Dove ho detto che una 50.ooo è meglio di una 25.000?

I sentieri principali restano comunque validi e attuali, mentre le linee di livello e i vari elementi topografici (determinanti in un contesto come i monti della Laga) sono rappresentati in maniera approfondita e corretta, molto meglio che sulla carta da 50K..

I miei 2 cent legati all'esperienza. Su tutto 2 cose: i nomi dei sentieri cambiati di sigla e bivacchi segnati che invece non c'erano più (o meglio, c'erano ma diroccati ed inutilizzabili). Oppure viceversa, bivacchi costruiti di recente che ovviamente nella carta vecchia non sono indicati.

Poi è ovvio che orografia e altri aspetti macroscopici non cambiano, ma magari un sorgente che nella vecchia carta è indicata poi ci arrivi e non c'è oppure per qualche motivo s'è inaridita (e verosimilmente nella carta nuova hanno aggiornato la situazione) qualche differenza può farla se sei a corto di acqua...

Comunque se preferisci il contrario, non sarò certo io a farti cambiare idea e ad indurti a comprare la carta della SER.

Comunque se tu vuoi girare con cartine vecchie, non sarò certo io a farti cambiare idea. :biggrin:
 
Ultima modifica:
Scusa, ma mi permetto di sconsigliare cartine vecchie, abbiamo avuto brutte esperienze con cartine non aggiornate. :( :cry:

Se si decide di andare in un luogo che non si conosce bene, bisogna cercare di comprare la carta più aggiornata possibile, preferibilmente un 25.000 :si:


fortunatamente il posto lo conosco ci sono andato svariate volte ma avere una mappa è sempre meglio :)
 
ma con quelle con l'opportuna scala da escursionismo.
le scale più comuni per escursionismo e non solo, sono 1:25000 e 1:50000
visto che siamo in tema le ultime carte per escursionismo, stampate negli ulti anni sono peggiorate molto per quanto riguarda i dettagli ed le informazioni del terreno, per non aumentare i prezzi hanno ridotto le informazioni, soprattutto non sono su base IGM
se poi si ha bisogno di qualcosa di più dettagliato e specifico, bisogna rivolgersi al IGM
 
Permettetemi una provocazione: se una carta al 50.000 torna utile vuol dire che una carta, in quella situazione, non serve più di tanto!

(Comunque la valle delle 100 cascate (o delle 100 fonti) potrebbe essere uno di questi casi, almeno si va va per la via più battuta che risale l' anfiteatro abbastanza vicino al torrente per vedere, appunto, le cascatelle, fino a quando si apre una radura in cui la salita in cresta "a vista" è abbastanza intuitiva...)

Non ho difficoltà a confessare che ormai da un decennio uso la carta solo per la visione di insieme, anche se te la cavi bene con le carte la fluidità della progressione che ti dà il gps è impagabile, la carta resta più che altro come strumento di emergenza nel caso in cui vadano fuori uso sia il gps che il suo sostituto (il telefonino con locus map).
 
Non ho difficoltà a confessare che ormai da un decennio uso la carta solo per la visione di insieme, anche se te la cavi bene con le carte la fluidità della progressione che ti dà il gps è impagabile, la carta resta più che altro come strumento di emergenza nel caso in cui vadano fuori uso sia il gps che il suo sostituto (il telefonino con locus map).

Verissimo!
 
La cosa estremamente comoda è che scegli esattamente la zona che ti serve.
Ovviamente ci vuole una stampante decente per averlo cartaceo.
Volendo ci carichi anche il gpx (o più di uno) del sentiero che intendi seguire se lo hai...Personalmente trovo che quando lo inserisci sia troppo invadente, ma facendo il grafico trovo il modo di aggiustarmelo come preferisco...
--- ---

per dovere di cronaca devo dire che l'ho trovato qui sul forum, è davvero comodo.

https://www.avventurosamente.it/xf/...opografiche-scala-1-10000.60317/#post-1076815
 
Alto Basso