Carte Meteofax

CORREGGETE SE SBAGLIO :biggrin:

Un metodo per reperire dati meteo è attraverso le carte meteofax che danno una schematizzazione della situazione barometrica e dei fronti freddi e caldi sull'europa (per quel che ci riguarda) fino a 120 ore.
Le meteofax possono essere reperite via internet
Cartine meteofax (l'Italia è al centro a destra ruotata di 90° rispetto a come siamo abituati).

Le meteofax possono essere reperite inoltre in diversi modi oltre internet, soprattutto attraverso le radio ad onde corte. Attualmente è possibile collegare una radio che supporti la banda laterale superiore (usb) al microfono del pc e far analizzare il segnale meteofax per disegnare una carta in tempo reale ogni qual volta viene trasmessa.
Una delle più economiche radio che supportano le bande laterali (ssb) è la degen 1103 che stà sui 40/50€
Questo è un video di come funziona, girato a Roma:

mapa2.gif

In una carta del genere possiamo vedere le zone segnate con H (alta pressione) e le zone segnate con L (bassa pressione). Le curve di livello sono le isobare e i numeri sono la pressione di quella isobara.
I fronti, indicati da linee marcate con triangoli e semicerchi sono i fronti freddi ed i fronti caldi.
Per farla anche troppo semplice i triangoli indicano la direzione di movimento di un fronte freddo mentre i semicerchi indicano la direzione di movimento di un fronte caldo.
Quando un fronte freddo (più veloce) raggiunge un fronte caldo (più lento) allora questi si sovrappongono dando origine ad un fronte occluso (triangolo e semicerchio alternato).

Il problema è che ci sarebbe molto altro da dire ma non ne sono in grado, confido in qualche meteoanima pia che magari si prodigherà per la nostra conoscenza :biggrin:
Magari ne nasce un buon articolo per il wiki, soprattutto su come interpretare i dati che io faccio un po' ad intuito. Infatti per me un fronte freddo dai balcani di solito significa maltempo ed in inverno potrebbe essere anche neve. Dall'atlantico invece può venirne molta pioggia ma niente neve ecc...

:)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie Giovanni molto interessante!
da notare in alto a destra l'uragano Sandy con una pressione catastrofica (956 mb !!!!) a quanto pare ancora vivo!
a sinistra guardando lo schermo ehm! :)
 
Ultima modifica:
Alto Basso