Carte topografiche e GPS

Domanda niubbissima: avendo una carta topografica (carta, proprio di carta) e un orologio che mi dica le coordinate GPS, è possibile risalire alla posizione dove mi trovo?
 
risposta niubbissima:certo però devi avere
1)una griglia sulla carta abbastanza fitta,per trovare precisamente la posizione (le carte che ho io hanno reticoli enormi)
2)attenzione,le coordinate gps e carta devono essere riportate allo stesso modo.Cioè se il gps ti da i gradi i primi etc e la mappa te li segna in decimali devi convertire il che non è molto comodo quindi assicurati di settare lo strumento in modo da avere i valori come riportati in carta.
Ciao
 
1) se la carta ha il reticolato in gradi, minuti e secondi, anche il GPS deve darti le informazioni in quel formato
2) se la carta ha il reticolato chilometrico anche il GPS deve darti le informazioni in quel modo
3) Se il "datum" della carta NON e' WGS84 i numeri che comunque ti da lo strumento non combaceranno con la carta (o comunque devi avere un GPS che ti permette di impostare un datum diverso da quello standard, WGS 84)
4) cosi come dice Malvaro, inoltre, devi dotarti di un coordinatometro (oppure di un semplice righello) per poter segnare il punto sulla carta che se ha il reticolo, questo di solito (se chilometrico) ha appunto il lato di un chilometro. Se e' invece in gradi, potrebbe essere piu' o meno fitto
 
Ciao l'importante che la carta abbia come già detto il reticolato,e che le coordinate gps e la carta abbiano la stessa unità di misura!! inoltre ti consiglio un buon coordinatometro!
 
Alto Basso