Cartine IGM gratis online legalmente!!

per uname
scusa la mia ignoranza nel campo, ma perchè dovrebbe essere illegale condividere le cartine online?

anche io sono ignorante in merito, il fatto che non ti permettano di fare il download dovrebbe rendere la condivisione di cartine scansionate non legale ma ripeto, non sono ferrato in materia!

anzi, se mi sbagliassi, sarebbe carino creare un repository per la condivisione linkato proprio da questo forum, un gran bel servizio! ;)
 
si, ci guardavo in questi giorni, peccato che sono "solo" visionabili...

Fra le altre, se ognuno di noi condividesse le proprie carte scansionate e georeferenziate, avremmo l'italia perfettamente riportata in digitale al minimo dettaglio.

Non credo sia legale (manco un po') ;)
Sarebbe una GRANDE idea!
Ma se dalle mappe georeferenziate ci scambiassimo soltanto degli "estratti"?
Tra noi c'è qualche esperto in materia di copyright che può aiutarci?
 
Quelle mappe NON possono essere messe in giro, è detto espressamente nelle note legali!
A casa vostra potete farci quello che vi pare, ma NON potete pubblicare niente, per i soliti motivi di copyright.
 
Quelle mappe NON possono essere messe in giro, è detto espressamente nelle note legali!
A casa vostra potete farci quello che vi pare, ma NON potete pubblicare niente, per i soliti motivi di copyright.

Concordo e aggiungo, per lawrroc, che ne è vietata la riproduzione, con qualunque mezzo, anche parziale e dunque è illegale anche la pubblicazione di estratti
 
peccato che sono "solo" visionabili

cosa intendi per "solo visionabili"?

se clicchi sull'immagine con il tasto destro del mouse (per chi non ha il mec!!!) selezioni salva immagine con nome, puoi salvare una porzione della tavola che viene chiamata con un numero progressivo.
poi trascini la schermata del geoportale e ti salvi il quadrante di fianco. e così via. è macchinoso, ma se cerchi cartografia che non riesci a reperire altrimenti è comunque un sistema gratuito...

ovviamente poi devi unire tutto con un programma tipo photoshop (io ad esempio uso autocad)
 
Avete visto che hanno anche un programma per il 3d?
Lo sto esplorando, promette molto bene...
E' gratis, ma bisogna registrarsi col codice fiscale!
 
Conoscete questo sito?
.:: Geoportale Nazionale ::.

Come overlay si possono mettere un sacco di cose, tra cui le cartine IGM a 100.000, 50.000 e 25.000! :) Purtroppo non ci sono (più) quelle a 10'000, ma vabbe', mi pare comunque un servizio molto utile. Anche perche' ci vuole poco a salvarsi uno screenshot e metterlo come overlay su GoogleEarth! ;)
Interessante. Nella mia zona ad esempio c'è una parte su google earth sfocata....forse è stata fatta quando c'erano le nuvole. Posso "aggiornarla" con tale sistema?
Grazie.
 
cosa intendi per "solo visionabili"?

se clicchi sull'immagine con il tasto destro del mouse (per chi non ha il mec!!!) selezioni salva immagine con nome, puoi salvare una porzione della tavola che viene chiamata con un numero progressivo.
poi trascini la schermata del geoportale e ti salvi il quadrante di fianco. e così via. è macchinoso, ma se cerchi cartografia che non riesci a reperire altrimenti è comunque un sistema gratuito...

ovviamente poi devi unire tutto con un programma tipo photoshop (io ad esempio uso autocad)
Scusa come le importi e le assembli in autocad?
Grazie.
 
se non ricordo male le immagini salvate dal Geoportale sono in jpeg, le carichi come una qualsiasi immagine jpeg.

se non modifichi il fattore di scala dal Geoportale, i tuoi jpeg sono dei quadrati tutti della stessa dimensione, è sufficiente accostarli facendo coincidere gli angoli.
 
Alto Basso