Resource icon

Orientamento Cartine topografiche GRATIS on line

Herr ha inserito una nuova risorsa:

Cartine topografiche GRATIS on line - Cartine topografiche GRATIS on line mappe escursionistiche

Segnalo a tutti la possibilità di trovare gratis on line, cartine topografiche di buona qualità, con i sentieri segnati.
Sono inoltre riportate anche tutte le altre indicazioni (fonti, bivacchi, etc. etc.).
Qui un primo sito: https://www.freemap.sk/?map=14/46.253799/11.639757&layers=XI
Qui un secondo: https://en.mapy.cz/turisticka?x=10.9136372&y=46.1773781&z=15&l=0
Entrambi i siti mettono a disposizione una serie di strumenti gratis.

Ulteriori informazioni su questa risorsa...
 
Grazie. Conosco il sito del secondo link ed è veramente ben fatto. A livello di definizione, pulizia e dettaglio d'informazione devo però ancora trovate qualcosa che superi le LoMaps, pur sempre basate sulle Open ma ottimizzate per la app Locus Map di cui sono premium user.
 
Ho scaricato e giocato un po’ con Maps.cz e le mappe sono molto belle, dettagliate , la pianificazione di un percorso anche complesso risulta immediata...ma non ho trovato nel
Menù a tendina il modo di stampare la mappa nè tantomeno la mappa con la mia traccia creata sopra. Potete indicarmi come fare?
 
Io uso da diverso tempo l’app di Mapy.cz per la navigazione offline su smartphone. Precisa e dettagliata, manca solo la numerica dei sentieri per renderla perfetta.
 
Io uso da diverso tempo l’app di Mapy.cz per la navigazione offline su smartphone. Precisa e dettagliata, manca solo la numerica dei sentieri per renderla perfetta.
quella la trovi su waymarkedtrails. L’ho appena scoperto e ancora non ho potuto valutare le mappe (ma sembrano buone e credo siano sempre basate sulle solite OSM) e le funzionalità. Però non male ...
 

Allegati

  • 92665C26-FD74-4376-8FA5-43919F534A2A.jpeg
    92665C26-FD74-4376-8FA5-43919F534A2A.jpeg
    39,3 KB · Visite: 152
Io uso da diverso tempo l’app di Mapy.cz per la navigazione offline su smartphone. Precisa e dettagliata, manca solo la numerica dei sentieri per renderla perfetta.
Anch'io e funziona bene, forse un po' impreciso nella distanza, ma chissene, è il google maps del trekking
Inoltre tramite il sito web ti puoi creare i percorsi direttamente dal pc. Non li ho mai portati sulla app, ma credo si possa fare. Ed è tutto gratis
 
ma non ho trovato nel
Menù a tendina il modo di stampare la mappa nè tantomeno la mappa con la mia traccia creata sopra. Potete indicarmi come fare?
Ho verificato e come immaginavo la funzionalità di stampa della cartina selezionata esiste su mapy.cz ma solo nella versione computer e non anche sulla app (dove io lo stavo cercando). Ottimo! Grazie
--- ---

Ho comunque verificato anche io (almeno in un esempio significativo) che sembra sottostimare le distanze. Ho considerato un percorso di 34 km che avevo già costruito in basecamp e che poi avevo anche rilevato sul campo trovando sostanziale conferma delle distanze, e riproducendolo uguale in mapy mi calcola solo 26km. Non poca come differenza! Risulta anche ad altri utenti esperti del prodotto?
 
Ho comunque verificato anche io (almeno in un esempio significativo) che sembra sottostimare le distanze. Ho considerato un percorso di 34 km che avevo già costruito in basecamp e che poi avevo anche rilevato sul campo trovando sostanziale conferma delle distanze, e riproducendolo uguale in mapy mi calcola solo 26km. Non poca come differenza! Risulta anche ad altri utenti esperti del prodotto?

Non saprei risponderti…per tracciare uso Komoot che ritengo affidabile ed intuitivo, è molto pratico anche per tracciare itinerari semplici da dispositivo mobile e “dialoga” in maniera ottimale con l’Instinct riportando, ad esempio, il profilo altimetrico della traccia (cosa che per dire FATMAP non fa)
 
Magari la differenza è data proprio dal fatto che uno calcola anche il dislivello, mentre l'altro vede solo i Km in linea d'aria.
Un'altra causa che mi viene in mente potrebbe anche essere un diverso sistema di coordinate geografiche. (La Terra non è una sfera e inoltre diversi sistemi di "appiattimento" su mappa (proiezione) causano distanze diverse, anche se fosse una sfera).
 
Ultima modifica:
Magari la differenza è data proprio dal fatto che uno calcola anche il dislivello, mentre l'altro vede solo i Km in linea d'aria
Intendi dire che Mapy calcola solo in linea d’aria? Se si certo sarebbe una spiegazione e almeno mi darebbe la certezza che mapy non sbaglia ma senplicemente sottostima sempre.
--- ---

Ulteriore domanda. Confrontandole un po', ho l'impressione che le mappe di Freemap.sk siano un po' più curate di quelle di Mapy.cz (dettagli, nulla più). A questo proposito ci sono due funzioni di Freemap che mi sembrano molto interessano, ma che non sono certo di avere capito se e come funzionano, perchè anche settando la lingua in inglese molte descrizioni restano il slovacco :)puah:)
  • La funzione “share/open in external app” se capisco bene consente di usare la mappa di Freemap in altre app come ad esempio in Mapy. Qualcuno ha provato? Riesco a portare effettivamente le mappe in Mapy (che mi sembra più agile nella pianificazione e navigazione)?
  • La funzione “maps for gps device” dovrebbe permettere la stessa cosa rispetto a BaseCamp, cosa che per me sarebbe fondamentale perchè uso molto BC ma la mappa che ho installato è proprio brutta. Si può? Ci sono rischi di conflitto?
grazie
 
Ultima modifica:
A me freemap.sk piace di più perché ha più strumenti.
Ho provato ad esportare una cartina per usarla su gps ma devo avere il tempo di andare quantomeno a campi... e in questi giorni son messo male.
 
Ulteriore domanda, di uno che usa la tecnologia senza capirci molto.
Quando scarico le mappe sullo smartphone:
a) dove vengono scaricate le mappe?
b) la app con cui le ho scaricate vi accede in automatico o come devo fare?
c) possono accedervi anche altre app e se si in automatico o come devo fare?
grazie
--- ---

A me freemap.sk piace di più perché ha più strumenti.
Ho provato ad esportare una cartina per usarla su gps ma devo avere il tempo di andare quantomeno a campi... e in questi giorni son messo male.
da quello che vedo freemap ha molte funzioni di cui molte mi sembrano pensate più da uso su computer (ad es. consente di esportare le mappe come dicevo prima), mentre mapy mi sembra più agevole e intuitivo sull'uso tramite app in pianificazione e navigazione.
mi stupisce che, essendo tutte basate su OSM ed essendoci markedwaytrails che non consente la navigazione ma si limita a riportare i sentieri con le numerazioni CAI, freemap e mapy (o altri) non lo abbiano ancora cannibalizzato per integrare ANCHE quell'informaizone nelle loro mappe spledide.
--- ---

Intendi dire che Mapy calcola solo in linea d’aria? Se si certo sarebbe una spiegazione e almeno mi darebbe la certezza che mapy non sbaglia ma senplicemente sottostima sempre.
--- ---

Ulteriore domanda. Confrontandole un po', ho l'impressione che le mappe di Freemap.sk siano un po' più curate di quelle di Mapy.cz (dettagli, nulla più). A questo proposito ci sono due funzioni di Freemap che mi sembrano molto interessano, ma che non sono certo di avere capito se e come funzionano, perchè anche settando la lingua in inglese molte descrizioni restano il slovacco :)puah:)
  • La funzione “share/open in external app” se capisco bene consente di usare la mappa di Freemap in altre app come ad esempio in Mapy. Qualcuno ha provato? Riesco a portare effettivamente le mappe in Mapy (che mi sembra più agile nella pianificazione e navigazione)?
  • La funzione “maps for gps device” dovrebbe permettere la stessa cosa rispetto a BaseCamp, cosa che per me sarebbe fondamentale perchè uso molto BC ma la mappa che ho installato è proprio brutta. Si può? Ci sono rischi di conflitto?
grazie
rispondo a me stesso, a valle di uno scambio email con freemap:
1) le distanze sono lineari, non tengono conto della'ltitudine, quindi sono sottostimate sistematicamente
2) le funzioni di scarico delle mappe su altre app o su basecamp valgono solo per le cartine di slovacchia e repubblica ceca
due notizie non positive:ka:
 
Ultima modifica:
Alto Basso