cartografia per garmin.

uso solitamente basecamp, anche se non mi dispiace mapsource. tra le tante mappe, quelle che uso maggiormente sono la Marokko-topo e la openmtbmap marocco. La prima molto meno dettagliata della seconda ma con le isoipse, che come ben sappiamo sono importanti per organizzare il trek, la seconda molto dettagliata, molti sentieri e vari riferimenti, ma priva di queste.
Qualcuno di voi sa se si possono visualizzare entrambe le mappe ? Mi spigo meglio ! Sarebbe fantastico se in una mappa potessi vedere i dettagli sia dell'una che dell'altra. Utopia ?
 
Il "guaio" delle OSM è che non hanno le isoipse. O meglio non hanno i dati DEM.
Quindi quando disegni un percorso e poi lo trasformi in traccia, questa non ha le quote di elevazione dei punti al suo interno.
Ho letto in giro una procedura per installare un set di dati DEM in BaseCamp, ma mi ricordo fosse abbastanza macchinosa e appesantisse comunque il lavoro del Pc.

La soluzione può essere dare in pasto la tua traccia fatta su BaseCamp ad una utility di gpsvisualizer http://www.gpsvisualizer.com/elevation
Questa ti restituisce il tuo file GPX con aggiunte le quote calcolate a partire da dati DEM opensource. Credo siano della NASA.

Com’è la OSM del Marocco? Me lo chiedono un gruppo di amici che faranno un trek nella zona di Marrakech.
 
Grazie della risposta. Solitamente per avere i dati che mi servono, pianifico il percorso con la osm, poi per vedere le isoipse apro il file su marokko-topo. in questo modo vedo il percorso e le altimetriche.

La osm del marocco , che io sappia, è la migliore per mtb e trk.

Attenzione : il 16 di questo mese, in marocco inizia il ramadan, sconsiglio ai tui amici di venire in questo periodo.Anche io sarei partito in settimana per il toubkal, ma credo sia decisamente meglio rinviare al prossimo mese.

Dove vogliono fare il trek i tuoi amici ?
 
@AleZan trovo gpsvisualizzer molto interessante. purtroppo uno dei limiti e che non posso usare google hearth (in marocco e proibito ) sarebbe bello altrimenti pianificare delle tracce su questo e poi con visualizzer trasformarle da klm in gpx e caricarle su garmin .
Posso pero accedere alla finestra "satellite " da google maps, solo che in questo caso non so come fare e salvare le tracce. Tu, o qualcun'altro ne sa qualcosa ?
 
Per pianificare le tracce con uno strumento web puoi usare gpsies.com che ha anche la funzione autoroute sulla mappa OSM. E ti permette di usare come sfondo anche una mappa satellitare.
Da lì esporti direttamente un GPX.

Tieni conto che BaseCamp legge i file kml e può esportarli come GPX.
 
Ultima modifica:
Per pianificare le tracce con uno strumento web puoi usare gpsies.com che ha anche la funzione autoroute sulla mappa OSM. E ti permette di usare come sfondo anche una mappa satellitare.
Da lì esporti direttamente un GPX.

Tieni conto che BaseCamp legge i file kml e può esportarli come GPX.
non sapevo che basecamp potesse leggere i file kml ! Comunque è veramente interessante gpsies..
 
I miei 2cents

Guarda che quando scarichi il file mappa da openmtb opendevi flaggare contour se vuoi le isoipse nello stesso file, se ricordo bene dovrebbe essere la casellina di mezzo, la prima è senza le linee, la seconda con le linee, la terza con le linee di livello da file scaricabile a parte.

In map source le isoipse poi non te le fa vedere, in basecamp si e anche sul gps

Di solito io scarico le velomap che hanno una grafica migliore sullo schermo gps, ma devi fare una donazione annua (13€) per poterle scaricare

Altra ottima mappa di tutto il Maghreb è africanorth, adesso sono in giro e non so linkarti indirizzo del dowload, prova a gugolare se ti salta fuori (su gps puoi poi caricare con mapinstall solo la porzione che ti interessa per non appesantire)
 
Davvero le velomap sono migliori? In che senso?

Io ho sempre scaricato la versione gratuita, ma penso che passerò alla donazione annua. Perché il lavoro che fa l'autore è veramente encomiabile...

Mi piacerebbe una versione più dedicata al trekking. Ma evidentemente l'autore ha una passione per la bici.

Per rimediare ho modificato il rendering dei sentieri dando un tratteggio differente rosso e nero a seconda della difficoltà del percorso (tag sac_scale). Ma non tutti i mappatori usano questo tag.
 
I miei 2cents

Guarda che quando scarichi il file mappa da openmtb opendevi flaggare contour se vuoi le isoipse nello stesso file, se ricordo bene dovrebbe essere la casellina di mezzo, la prima è senza le linee, la seconda con le linee, la terza con le linee di livello da file scaricabile a parte.

In map source le isoipse poi non te le fa vedere, in basecamp si e anche sul gps

Di solito io scarico le velomap che hanno una grafica migliore sullo schermo gps, ma devi fare una donazione annua (13€) per poterle scaricare

Altra ottima mappa di tutto il Maghreb è africanorth, adesso sono in giro e non so linkarti indirizzo del dowload, prova a gugolare se ti salta fuori (su gps puoi poi caricare con mapinstall solo la porzione che ti interessa per non appesantire)
grazie mille dell'informazione. Scusami, potresti essere un po meno tecnico nella spiegazione ? non sono molto pratico in queste cose. Come devo fare per vedere anche isoipse con openmtb ??
 
@AleZan
Nel senso che risultano più leggibili su gps, meno confusi i colori
adesso ho visto che costa 15 euro/anno (il mio account è valido fino ad ottobre)
a mio parere li vale tutti anche perchè puoi fare tutti i download che vuoi e mediamente le mappe europee vengono aggiornate con cadenza mensile, quelle extraeuropee un po' meno ma almeno ogni paio di mesi

@puma ho verificato, per Marocco le isoipse devi scaricartele con file separato sullo stesso sito
Ti consiglio ancora africa north osm topo, routable e con curve di livello. molto bella graficamente, scaricabile gratuitamente da gmaptool.eu
Poiché copre tutto il nord africa da marocco ad egitto, poi con mapinstall puoi caricare solo lo stato o l'area che ti interessa.
In genere noi viaggiamo con marokko-topo, velomap morocco e africa north da quando l'abbiamo scoperta; adesso con i gps ultima generazione tipo montana, etrex serie3 ecc puoi tenere attive anche tutte e tre, oppure tieni attiva solo quella che in quel tratto ti è più utile.

Spero di essere stato chiaro e poco tecnico, magari domani faccio un paio di foto di schermate e le allego
 
Ultima modifica:
@joesimpson . Grazie mille di tutto.. Anche tu sei uno che viaggia in Africa con il 4x4 ?
Ce ne sono 2 , La africa osm topo e la africa osm topo routable.
la north africa nn la trovo...
 
Ultima modifica:
@joesimpson . la sto scaricando, sembra interessante. grazie mille. Ora che mi ricordo, sul montana avevo più mappe caricate. Ed attivando la marokko-topo e la osmmtb, riuscivo a vedere questa con le curve di livello della marokko-topo..
 
@joesimpson . Grazie mille di tutto.. Anche tu sei uno che viaggia in Africa con il 4x4 ?
Ce ne sono 2 , La africa osm topo e la africa osm topo routable.
la north africa nn la trovo...

In africa in genere ci viaggiamo con 2 ruote, io personalmente ktm 690
Sempre in autonomia, purtroppo adesso o Marocco o Tunisia , il resto non è consigliatissimo. magari a gennaio 2019 attraversiamo la Mauritania e arriviamo a dakar ma la solita settimana +transfer non basta
 
L'ho fatta tutta nel 96 con un gs 100 paris dakar. 96 gg.
l'ho rifatta tutta, passando dai balcani nel 98, sempre con lo stesso gs, 4 mesi.
l'hò rifatta con il defender nel 2000. 6 mesi
ultimamente l'ho girata a pezzi. a settembre vado in golfo di guinea e gabon.
 
Certo che con viaggi così, in luoghi remoti, entrambi siete dei potenziali preziosi mappatori per il progetto OpenStreetMap.
Cioè, invece di limitarsi solo ad usare le mappe, si può contribuire a migliorarle, anche aggiungendo piccole cose. Ma che possono essere utili a tutti.

O magari lo state già facendo.....:)

Tutte le info sono sul wiki di OpenStreetMap.org
 
Sinceramente ho gia pensato a contribuire, ma la mia poca competenza in queste cose mi ha sempre limitato. Se riesco a capirci qualcosa in più probabilmente contribuirò con quel poco che posso..

Piuttosto ! perche non riesco a caricare la mappa consigliata da Joesimpson ? scarico l'instal ma non riesco a trovare come aprirla.. Mi puoi aiutare per favore ?
 
ecco puma come sono le due mappe, stessa zona stessa scala
la qualità fotografica è quella che è
 

Allegati

  • africanorth.gif
    africanorth.gif
    285,5 KB · Visite: 362
  • velomap.gif
    velomap.gif
    279,8 KB · Visite: 363
Alto Basso