Casa passiva, bioedilizia

Qui abbiamo una sola regola : la fine del tubo di scarico deve essere almeno un metro piu' in alto del punto piu' alto della casa ...

Un metro piu' alto del tetto .... in poche parole :)

Quelle immagini tratte dalla caldaia che sta' istallando Daniel sono un buon esempio anche se non fanno vedere nel disegno quanto e' alto l'appice del tetto rispetto il tubo .

Inoltre non ci sono esempi di tubi istallati dentro di una ciminiera :)

La mia ciminiera fatta in mattoni come tutto il resto del rivestimento della casa ha 2 canne fumarie separate :si:

In futuro probailmente istallero' un'altra stufa a legna nel semi interrato e faro' passare il tubo della seconda stufa nella canna fumaria che adesso e' vuota .


Cheers .... Vin
 
D

Derrick

Guest
Qua c'è poco da fare, il camino o lo fai come cristo comanda o ti darà sempre problemi, è la parte fondamentale di qualsiasi generatore a biomassa. Te l'ho già detto poi che il comignolo rotante non è a norma?:biggrin:

Ah, pure quello?
Quindi pensi che i problemi di tiraggio siano dovuti al comignolo girante?

Oppure non è a norma perché c'è il rischio che si incastri?

Nel mio quartiere è pieno di comignoli giranti.
 
Qui abbiamo una sola regola : la fine del tubo di scarico deve essere almeno un metro piu' in alto del punto piu' alto della casa ...

Un metro piu' alto del tetto .... in poche parole :)

Anche da noi c'è sempre stata quella regola, che poi con la legna più che una regola è una necessità reale, se non vuoi affumicarti dentro casa con la bassa pressione. Col pellet essendoci un ventilatore sui fumi però superare l'altezza della casa non è strettamente necessario.



Quelle immagini tratte dalla caldaia che sta' istallando Daniel sono un buon esempio anche se non fanno vedere nel disegno quanto e' alto l'appice del tetto rispetto il tubo .

Su quella caldaia ti verrebbe da ridere. I muratori hanno usato come terminale fumi una presa di ventilazione che si usa per gli sfiati degli scarichi dei bagni, il tutto a quasi un metro sotto il punto più alto del tetto. Problemi di tiraggio non ce ne sono, ma ovviamente è un lavoro fatto male, adesso il cliente deve decidere che fare.

Inoltre non ci sono esempi di tubi istallati dentro di una ciminiera :)

La mia ciminiera fatta in mattoni come tutto il resto del rivestimento della casa ha 2 canne fumarie separate :si:

Beh, qui di solito il canale fumi (ciminiera), viene intubato con una canna fumaria in acciaio inox, che riscaldandosi velocemente migliora notevolmente il tiraggio. Sempre nel lavoro che ho postato però quei geni dei muratori hanno fatto il tutto con un refrattario ceramico, che però con i fumi molto bassi della caldaia (100 gradi) sta dando problemi di condensa, infatti domani vado a intubare il tutto con l'inox.
 
Ah, pure quello?
Quindi pensi che i problemi di tiraggio siano dovuti al comignolo girante?

Oppure non è a norma perché c'è il rischio che si incastri?

Nel mio quartiere è pieno di comignoli giranti.

Semplice, la normativa, come detto, prevede che le canne fumarie siano progettate per fare in modo che evacuino i fumi in qualsiasi condizione atmosferica e in maniera passiva. Il comignolo girevole se installato per risolvere problemi di tiraggio è una toppa ad un problema di dimensionamento della canna fumaria, ma gira su dei cuscinetti soggetti ad usura e su generatori a biomassa si sporca facilmente, quindi in caso di carenza di manutenzione potrebbe bloccarsi e/o girare troppo piano alterando quindi la sua funzione di estrazione. Putroppo la normativa ne vieta l'impiego, ma non la produzione, quindi il fatto che diversi (non tutti) le mettano in commercio crea confusione.
 
Beh, qui di solito il canale fumi (ciminiera), viene intubato con una canna fumaria in acciaio inox, che riscaldandosi velocemente migliora notevolmente il tiraggio. Sempre nel lavoro che ho postato però quei geni dei muratori hanno fatto il tutto con un refrattario ceramico, che però con i fumi molto bassi della caldaia (100 gradi) sta dando problemi di condensa, infatti domani vado a intubare il tutto con l'inox.

Infatti il mio impianto e' fatto cosi' :si:

Doppio tubo inox infilato nella ciminiera dalla stufa fino oltre il tetto , la ciminiera ha 2 trombe separate dove poter infilare 2 tubi ... per 2 stufe/caldaie diverse :si:

Va Buo' , abbiamo approfondito sulle strutture , isolante termico , caldaie , riscaldamento a legna , legna per la stufa e tante altre cose

Adesso di che si parla ?

Pozzo trivellato ? Pompa per pozzo ? Filtri ?

Fatevi avanti ....

Cheers ...... Vin
 
Ultima modifica:
Alto Basso