Informazione casale rinaldi

Parchi delle Marche
  1. Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Ciao a tutti,
venerdì ho approfittato del tempo "clemente" per fare una breve uscita nella zona del Monte Castel Manardo - Val d'Ambro. Siccome erano secoli che non passavo più per la testata della Valle, quando ho visto Casale Rinaldi rimesso a posto mi sono piacevolmente stupita: porte belle solide, finestre, cartello che indica che i lavori sono stati fatti dalla locale Comunità Montana... Tutto davvero bello, così rimesso a nuovo! Domanda: ma il casale è per uso privato (pastori, ecc...) oppure si può usufruirne? E, nel caso, a chi rivolgersi?
Grazie in anticipo!

Ale
 
Ok, grazie, eventualmente glielo chiedo a voce (tanto devo vedere alcuni del parco per altre cose, a breve), perché spesso hanno tempi di risposta abbastanza lunghi...
 
Ciao,
no, non ancora. Avevo un appuntamento con il parco (appuntamento che tra l'altro mi avevano fissato loro...) ma al momento della conferma della data non ho avuto risposte per cui non si è più fatto. Mah...
Proverò ancora tra qualche tempo, speriamo di venirne a capo, giusto per curiosità. Il posto è veramente bello, passarci una notte (nonostante il vicino rifugio del fargno) mi piacerebbe molto...
 
Purtroppo le mancate risposte degli "enti statali" sono un problema, anche se in questo caso si tratta solo di informazioni ludiche. In un mondo sempre più informatizzato purtroppo in queste situazioni la cosa migliore è andare direttamente all'ufficio e parlare dal vivo con qualcuno.
 
Ho notato che nel Parco dei Sibillini (non saprei per mezzo di quale ente) si stanno aprendo o ristrutturando diverse strutture che penso in parte destinate ai pastori e in parte utilizzabili come bivacco: ultimamente ho notato rimessi a nuovo il casale Rinaldi sopra le sorgenti dell'Ambro; un altro tra il CastelManardo e il M.Amandola; e il rifugio dei Caprioli sulla Costa di Zampa.

Che siano usati dai pastori è chiaro per via delle tracce lasciate dai pascoli. Mentre, se siano o meno utilizzabili dagli escursionisti, penso di sì perché il Rifugio dei Caprioli (diviso in due parti, una aperta e una chiusa) è chiaramente destinato anche agli escursionisti visto che c'è anche il "diario del pellegrino" ed è, appunto, chiamato "rifugio"..

È certamente meglio assicurarsene, comunque penso che abbiano tutti la "doppia funzione".

P.S.: Anche a me la vista del Casale Rinaldi messo a nuovo ha ispirato un bel trekking con pernotto ;)
 
Sì, quello al castel manardo l'ho visto di recente, c'erano proprio i pastori. Beh, visto che altri rifugi hanno a gestione e non si sa quando e se riapriranno (rifugio perugia, rifugio di campi, rifugio di colle di montegallo), ben vengano queste altre possibilità come punti di appoggio. Le zo e dove sono ubicati, tra l'altro, sono molto belle....
 
Alto Basso