Informazione Cascata della Morricana e 100 cascate trekking 2 giorni

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Ciao a tutti sto organizzando un trekking di 2 giorni ricco di spunti fotografici "fluviali" con 2 amici amanti della fotografia naturalistica. Avevo pensato di unire il percorso delle cento fonti (da Cesacastina) con una visita alle cascate della Morricana il 2 giorno con rientro comodo e di recupero a Ceppo mediante la "noiosa" carrabile dentro il bosco della Martese che alla fine del viaggio non può che presentarsi come una manna dal cielo.. :) Visto che non tutti sono allenatissimi, volevo approfittare dell'immensa conoscenza degli utenti avventurosi di questo forum per sapere se la traccia che ho in mente può rilevare qualche insidia o tratti eccessivamente faticosi, pericolosi e/o difficoltosi. Il percorso è lungo 23 km con una pendenza massima del 50% in discesa e 44% in salita, l'idea è quella di pernottare più o meno a metà tracciato nel tratto che riscende da monte Gorzano, quindi cerco info anche su eventuali rifugi o luoghi adatti a un brevissimo bivacco notturno..

Grazie a chi vorrà illuminarmi!! :)

ecco la traccia che avrei programmato:
9.png
 
Il percorso che hai pensato è molto bello e non difficile. a parte la salita al gorzano che richiede un minimo di impegno. Il problema è però che la parte che scende da pizzo di moscio alla morricana semplicemente non esiste (ovvero è un traverso molto impegnativo tra le rocce (e non sembrano nemmeno tutte troppo stabili). L'alternativa è di allungare un po' il giro e passare per la cima lepri e andare poi verso il pelone settentrionale e la valle del rio castellano e da li alla morricana.
A parte tutto questo per me il periodo migliore è di gran lunga la primavera, perchè adesso d'acqua è molto scarsa ed il giro perde gran parte della sua bellezza (a meno che non vogliate andare a vedere i colori autunnali)

Ciao
 
Se l'obiettivo primario del trekking sono gli "spunti fotografici fluviali" è meglio andarsi a fare una partita a boccette al bar, perche in questa parte della stagione la Laga è secca come un osso . Per tali scopi è un giro che dovresti programmare a fine maggio/inizio giugno. Se l'obiettivo è quello di farsi un bel giro in montagna questo lo è sicuramente. Se c'è gente non allenata considera che da Cesac al Gorzano sono 1300 mt di dislivello, con tutto cio' che ne consegue. Per la discesa alla Morricana puoi anche (oltre a quanto suggerito da Basilio) aggirare le pendici del Pizzo di Moscio e scendervi dal crinale della Storna. Per un bivacco notturno da qualsiasi punto della cresta conviene perdere quota verso il lato teramano cercando posti meno esposti al vento. La lunga sterrata Morricana-Ceppo è solo apparentemente una "manna dal cielo". Ti garantisco che dopo tutto quel giro è solo una bella rottura di c...
 
Beh grazie a Basilio e Velinosirente per i consigli! Da oggi in in poi la regola è mai più partire senza aver prima consultato questo forum! Per me andrebbe benissimo lo stesso anche con poca acqua ma a sto punto me lo faccio da solo oppure rinvio tutto alla prossima primavera.
Preziosissime dritte! :si::)
 
In ogni caso, la forestale Ceppo-Martese è noiosa fatta in macchina, figuriamoci a piedi. Conviene dilungarvi in montagna facendo un bel giro, magari arrivando anche sul Pizzo di Sevo o sulle cascatelle che scendono sul Tracciolino di Annibale e, se possibile, lasciare una macchina il giorno prima al termine della sterrata.

Il diritto di passaggio costa 10 euro se si va a funghi ma è gratis se si percorre per fare escursionismo. Bisogna compilare un modulo al gabbiotto d'ingresso dove c'è un omino dalle 7 in poi. Per farla non è necessario un 4x4 ma serve una macchina un po' alta da terra. Comunque all'albergo Julia (0861/629015) sono gentilissimi e ti danno tutte le info anche su quest'aspetto!
 
Il diritto di passaggio costa 10 euro se si va a funghi ma è gratis se si percorre per fare escursionismo. Bisogna compilare un modulo al gabbiotto d'ingresso dove c'è un omino dalle 7 in poi. Per farla non è necessario un 4x4 ma serve una macchina un po' alta da terra. Comunque all'albergo Julia (0861/629015) sono gentilissimi e ti danno tutte le info anche su quest'aspetto!

Perfetto io sapevo che senza permesso non era proprio percorribile.. Così ci si potrebbe risparmiare una bella camminata in effetti per allungare un po sui posti suggeriti da te e da BasilioII e VelinoSirente per evitare il tratto troppo difficile per scendere alla Morricana :)
 
Alto Basso