Escursione Cascata di S'Ega Sizzoris

Parchi della Sardegna
  1. Monti Linas-Marganai
Dati

Data: 17-03-2013
Regione e provincia: Sardegna, Medio Campidano
Località di partenza: Biddascema
Località di arrivo: Biddascema
Tempo di percorrenza: 3 ore
Chilometri: 6
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: guadi sul torrente
Periodo consigliato: primavera
Segnaletica: segni bianco-rossi e frecce
Dislivello in salita: 300 m.
Dislivello in discesa: 300 m.
Quota massima: 630 m.
Accesso stradale: Villacidro

Descrizione
La bellissima giornata ci ha visto, ancora una volta, visitare il massiccio del Linas, per me il paradiso delle cascate. Questa volta la meta scelta è la cascata di S'Ega Sizzoris (non chiedetemi il significato:mumble:), forse una delle cascate nemo conosciute del comprensorio ma non meno affascinante.
Fermiamo l'auto nei pressi della vecchia dispensa del parco di Biddascema e prendiamo subito l'ampia carrareccia che costeggia il Rio Gutturu Derettu.
sega sizzoris1.jpg

finalmente si arriva al Rio S'Ega Sizzoris
sega sizzoris2.jpg

iniziano così le mie "soste fotografiche": il torrente offre spunti infiniti!:si:
sega sizzoris3.jpg


sega sizzoris4.jpg

il canale comincia a restringersi e ci obbliga a risalire un pò le pareti
sega sizzoris5.jpg

siamo in una delle parti più spettacolari del canalone
sega sizzoris6.jpg

ancora cascatelle
sega sizzoris7.jpg

si riapre lo spazio
sega sizzoris8.jpg

riusciamo a camminare agevolmente in uno scenario semplicemente splendido
sega sizzoris9.jpg

il torrente si incunea nuovamente tra le rocce passando sotto una straordinaria formazione rocciosa: Campanili S'Ega Sizzoris
sega sizzoris10.jpg

da adesso lasceremo il greto del torrente, il sentiero risale il costone, mi volto per ammirare ancora una volta il campanile roccioso
sega sizzoris11.jpg

manca davvero poco e finalmente scorgiamo la cascata:D
sega sizzoris12.jpg

il reportage finisce con uno scatto più ravvicinato
sega sizzoris13.jpg

:)
 
Ultima modifica di un moderatore:
bellissimo, probabile meta di un prossimo trek. La nostra idea è quella di arrivarci dall'alto, partendo da genne eidadi. pensi sia fattibile?
 
Per prima cosa...grazie dell'apprezzamento!:D

bellissimo, probabile meta di un prossimo trek. La nostra idea è quella di arrivarci dall'alto, partendo da genne eidadi. pensi sia fattibile?
Sì, la mia prima visita alla cascata fu un giro ad anello continuando a salire dopo il salto principale lungo il Rio Genna Eidadi (il torrente cambia nome come spesso accade); sopra si incontrano almeno altre due cascate non così imponenti ma comunque belle da vedere. Certo il sentiero non è evidente come quello che ho descritto ma non credo che avrai grossi problemi.;)

ci hai portati nel far west? :)
Eh eh direi nel far southwest:)
 
Bellissimo, complimenti per le foto! :D
Potrei farci un pensierino, per questo sentiero. Da quel che si evince dalla scheda con i dati tecnici è ben segnalato, o sbaglio?
 
Complimenti per le foto e grazie per avermi fatto conoscere questa cascata! Ho percorso il sentiero proprio oggi (con RolandDeschain, che immagino a breve si farà sentire :D) ed è stato molto suggestivo, peccato solo che in questo periodo l’acqua sia ormai poca. In cambio i guadi sono risultati estremamente facili :)
Per quanto riguarda i segnavia non avevo ben presente in che senso potessero essere invasivi, ora ho capito: in questo sentiero sono davvero eccessivi, sia come numero (alle volte anche tre segni sulla stessa roccia, e dallo stesso lato) che come dimensioni, che esagerazione :no:
 
(con RolandDeschain, che immagino a breve si farà sentire :D)

Eccomi, infatti! :biggrin:

Il sentiero è molto bello, ma effettivamente i segnavia sono eccessivi. Alcune frecce sono enormi, proprio esagerate. Non capisco nemmeno il senso di segnavia così grandi, non è certo la grandezza a facilitare il percorso... o_O
Sono rimasto stupito anche dai pezzi attrezzati con la "corda" di metallo.

Due domande mi sono sorte durante la camminata.

La prima riguarda la cascata di Sa Mammacua, che molti siti riportano nella stessa descrizione di S’Ega Sizzoris. Dovrebbe trovarsi più a ovest rispetto a S’Ega Sizzoris, ma noi non siamo riusciti a individuare il proseguimento per arrivare a Sa Mammacua. Qualcuno conosce questa cascata? :)

In secondo luogo, agli inizi del sentiero è visibile il cartello indicatore per S’Ega Sizzoris. Assieme a quello c’è anche un cartello che indica "Monte Linas" e segna i numeri di due sentieri CAI, 105 e 107, di cui non riesco a trovare alcuna informazione su Internet. Qualcuno conosce questi sentieri? :)
 
...
In secondo luogo, agli inizi del sentiero è visibile il cartello indicatore per S’Ega Sizzoris. Assieme a quello c’è anche un cartello che indica "Monte Linas" e segna i numeri di due sentieri CAI, 105 e 107, di cui non riesco a trovare alcuna informazione su Internet. Qualcuno conosce questi sentieri?
Dai cartelli si può andare sull'unico sentiero che conduce a Genna Farraceus incontrando il più frequentato percorso da Perda 'e Pibera verso le cime del Linas. Da Genna Farraceus parte poi il sentiero che conduce sulle cime di Santu Miali.
In effetti l'indicazione è fuorviante facendo credere di poter giungere sulle creste di Santu Miali direttamente dalla vallata di Gutturu Derettu.
 
Dai cartelli si può andare sull'unico sentiero che conduce a Genna Farraceus incontrando il più frequentato percorso da Perda 'e Pibera verso le cime del Linas. Da Genna Farraceus parte poi il sentiero che conduce sulle cime di Santu Miali.
In effetti l'indicazione è fuorviante facendo credere di poter giungere sulle creste di Santu Miali direttamente dalla vallata di Gutturu Derettu.

Ti ringrazio per le precisazioni! :) Quindi se ho capito bene il 107 conduce da Gutturu Derettu alle punte di Santu Miali passando prima da Genna Farraceus.

A questo punto il cartello con Santu Miali e il numero 108 (che nel mio messaggio precedente non ho citato, ma è effettivamente presente insieme a quello di S'Ega Sizzoris e quello dei 105/107) lì è inutile, perché il sentiero 108 - che io ho già percorso - si sviluppa da tutt'altra parte. Che strano che lo abbiano piazzato anche lì.
 
Alto Basso