Escursione Cascata di Trevi (Comunacque)

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale dei Monti Simbruini
Eccovi qualche foto della breve ma bella passeggiata di domenica alla cascata di Trevi (o di Comunacque), lungo il corso dell'Aniene.

Dati

Data: 14 Aprile 2013
Regione e provincia: Lazio (Frosinone)
Località di partenza: Ponte di Comunacque
Località di arrivo: Cascata di Trevi (o Comunacque)
Tempo di percorrenza: 10 minuti
Grado di difficoltà: T
Descrizione delle difficoltà: Nessuna
Periodo consigliato: Primavera
Segnaletica: segni bianco-rossi ST1
Accesso stradale:

Descrizione

Dalla strada provinciale che conduce da Trevi nel Lazio a Vallepietra si può raggiungere con dieci minuti di camminata uno dei luoghi più noti e fotografati dei Simbruini, la cascata di Trevi o di Comunacque.
In direzione di Vallepietra, subito dopo il ponte su cui corre la strada asfaltata, esattamente sul confine tra le province di Roma e Frosinone, si parcheggia e si scende a destra verso il corso del fiume Simbrivio, che si attraversa su un antico ponte.

tlBbDf3.jpg

Subito dopo il ponte si scende ancora a destra sino a costeggiare la sponda del fiume, proprio nel punto in cui questo si getta nell'Aniene, e si prosegue a sinistra. In meno di dieci minuti si arriva alla cascata del fiume Aniene, che in questo periodo mostra fiera tutta la sua portata di acqua derivante dalo scioglimento delle nevi delle vicine e alte cime dei Simbruini.

mNQZUJO.jpg

Il fragore della cascata è talmente forte che gli spruzzi arrivano a decine di metri, tant'è che non sono riuscito a fare foto da più vicino o con tempi maggiori di posa, in quanto l'obiettivo veniva subito coperto di goccioline....:D

SA77Prj.jpg

La zona è cosparsa di ruderi di varie epoche, alcuni ben visibili, altri più o meno nascosti dalla vegetazione. SI presume che da quì aveva inizio l'acquedotto romano dell'Acqua Marcia, tutt'ora in funzione ma con prese più a valle. Belle anche le fioriture che in questo periodo spuntano ovunque.

XG6Z2GD.jpg

y2QgkcH.jpg
e6UYT6f.jpg

Tornando indietro mi soffermo a fare qualche scatto al fiume Aniene il cui colore dell'acqua è di un intenso verde-azzurro.

u7HSbzs.jpg

ih6uA9k.jpg

QoPJWq1.jpg

Infine tornando a casa dopo un piacevole pomeriggio risalgo sempre lungo la Valle dell'Aniene in direzione di Jenne, da dove osservo gli ultimi caldi raggi del sole scendere dietro l'orizzonte.

w7yxfGD.jpg

Ultima modifica di un moderatore:
bellissima la cascata di trevi, ma in quel posto l'immagine che più mi ha sempre colpito è il punto sul sentiero che porta alla cascata, dove si può ammirare i due fiumi l'aniene e il simbrivio che si uniscono e si miscelano in un solo fiume.

Comunacque è un'interessante zona, sia dal punto di vista naturalistico (confluenza Simbrivio-Aniene), che archeologico (acquedotto Anio Novus, Castello Comunacque-Monastero san Salvatore) .
E come ben saprai da Affilano ...."si apprende come verso il 1005 Giovanni abate del monastero di s. Salvatore di Cominacchio, ossia ad Commune Aquae, donò al monastero sublacense, una cisterna antica lastricata, posta in Affile fra la chiesa di s. Maria e quella di s. Pietro, nel tenimento allora denominato Ferentillo minore, la quale era stata comprata antecedentemente da quel monastero; i monaci l’avevano restaurata d’ordine di Ottone III imperatore, ad honorem s. Michaelis archangeli, et s. Benedicti, et s. Adalberti. Questa cisterna riusciva assai comoda, dovendosi fare un miglio per attingere l’acqua" .
La cisterna della Cicerara se non sbaglio !! :biggrin:
complimenti come sempre per le foto!!

Grazie per i complimenti!

OT: La cisterna (di origine romana) è sicuramente quella che oggi è visibile di fronte all'istituto scolastico di Affile, non sò di preciso quale sia il suo nome, ma non è che ce ne siano molte altre...

Ciao Daniele.
Dove c'è acqua, le immagini trasmettono sempre qualcosa che cattura la fantasia. Nelle mie foto è la protagonista principale nella maggiorparte dei casi. In più, qui c'è anche archeologia! :)
Bella zona a pochi km da Roma che non conosco per niente!!!

Si è una zona molto suggestiva, sia la cascata in se per se, ma anche tutte le sponde dei fiumi Simbrivio ed Aniene nei dintorni!
Un posto molto bello...devo tornarci comunque più in la quando la portata di acqua sarà inferiore per poter fare delle foto decenti alla cascata...

D'estate vengo spesso in quelle zone poichè sono le più vicine al paese dei miei nonni (San Vito). Però ancora non sono mai andato a questa cascata... con le tue indicazioni voglio proprio andarci la prossima settimana! Grazie per la condivisione!

Gentile Daniele,
complimenti per le foto e per il modo in cui descrivi quello che fai. Da un'escursione che racconta dei monti Affilani e dalle foto che ritraggono il monte con la croce in vetta, dovresti abitare in zona Affile-Pataccaro. E' più o meno la prospettiva che vedo io da Bellegra. Sono stato assieme ad un amico su quella cimetta proprio stamattina ed hai ragione, un grande, spettacolare paesaggio da un piccola cima. Saluti, Domenico.

Ciao,
ti ringrazio della visita sul mio post e sono contento che sia piaciuto anche a te! Spesso sono proprio i luoghi meno noti e famosi a regalare le più belle sorprese!!! :D

PS: hai indovinato perferttamente la località dove abito!!! Si vede che sei della zona....

Daniele visto che sei della zona, puoi indicarmi il punto che se non erro è vicino alle cascata di trevi, dove parte il sentiero per le sorgenti del cardellino. grazie

Mi permetto io :)
La Sorgente del Cardellino se non erro si trova lungo questa strada che da Comunacque va a Subiaco affiancando l'Aniene.

Google Maps

Dovresti trovartela sulla destra dopo un po', non so quanto perché non ci sono mai stato.
Vediamo se qualcun altro conferma o smentisce ;)

Si techno, dalla foto si deduce che l'imbocco del sentiero sia proprio li di fronte...
purtroppo non sò però a che altezza di quella strada sia questa sorgente di cui parli...

Alto Basso