Escursione Cascate del Vallone del tuorno (Savoia di Lucania)

Dati

Data: 26/07/2021
Regione e provincia: Savoia di Lucania (Potenza)
Località di partenza: Savoia di Lucania
Località di arrivo: Savoia di Lucania
Tempo di percorrenza: Variabile, dipende più che altro da quanto tempo vi fermate ad ammirare le cascate
Chilometri: 4
Grado di difficoltà: Facile
Descrizione delle difficoltà: Escursione facile , solo un tratto è segnato come E-E perchè si passa attraverso un buco nella roccia
Periodo consigliato: Sempre
Segnaletica: Presente
Accesso stradale: Superato il paese di Savoia di Lucania , proseguite la strada seguendo le indicazioni. Si svolta ad un certo p unto a dx. Qui si parcheggia e si continua a piedi
Traccia GPS: https://it.wikiloc.com/percorsi-esc...vallone-del-tuorno-savoia-di-lucania-76871540


Descrizione

Ore 7:00 , sono a Savoia di Lucania. Da bisceglie ci si arriva in circa due ore.
Il paese è deserto, fortunatamente ci sono i cartelli che indicano la strada per le cascate.
Noto già dei bellissimi murales. Savoia di Lucania ha tutta una storia dietro (dopo ve la racconto).
Arrivo al sentiero delle cascate in auto. Trovo parcheggio, fortunatamente sono il primo.
Inizio il cammino in solitaria, e imbocco il sentiero che mi porterà alle cascate.
Stupendo, immerso nella natura e nel bosco. In lontananza sento già il suono delle cascate.
Imbocco il sentiero a sx, che mi porterà alla prima cascata. Da qui prendo un sentiero E-E.
Attraverso un piccolo buco nella montagna (
1f60d.png
) e mi ritrovo uno spettacolo mai visto.
Ritorno indietro e proseguo per la mia traccia gpx (che metterò su wikilog ).
Tra foto e video, tra girini e ranocchie arrivo alla cascata grande. 23 mt di salto.
Sembra di essere in un paesaggio da fiaba. L'acqua è molto fredda. Mi bagno un pò le mani e il viso.
Resto un bel pò ad ammirare tutta questa bellezza che ancora in pochi conoscono.
Ritorno al inizio del sentiero, qui salgo su per il bosco luceto e la sua area pic nic. Mangio qualcosa e mi riposo un pò,
(questo non c'è nel video, metterò dei pezzi singoli se vi interessa)
Decido di intraprendere un sentiero trovato al volo sull'app perchè vorrei arrivare in cima al monte la Cuzza (circa 900 mt) ma dopo i primi km mi rendo conto che ormai il sentiero è scomparso.
Abbandono l'idea e mi dirigo verso Savoia di lucania.
Faccio un pò di giri per il paese e scopro che c'è una vetta.
Vetta di San rocco (patrono di Savoia di Lucania) dove è situata addirittura una sua statua alta ben 11 mt !
Raccolgo le ultime forze e mi dirigo verso la vetta.
Un sentiero asfaltato ma immerso nella natura, che mi porta alla statua. Da qui si ha una visuale su Savoia di Lucania e sul vallone.Sono a 950 mt s.l.m.
Alzo il drone e faccio i miei soliti video e foto.
Il sole è forte, l'acqua ormai è un brodo caldo.
Chiudo tutto e ritorno alla macchina , sono le 18.
Non sò quanti km ho fatto, sò solo che li rifarei.
Buona visione !


https://youtu.be/nvxUSq9M7yA
 
Ultima modifica:
Alto Basso