Informazione Cascate di Nardis, possibilità di escursioni?

Parchi del Trentino-Alto Adige
  1. Parco Naturale Adamello Brenta
Ciao a tutti, questa primavera andrò alle cascate di Nardis e volevo sapere se ci sono delle escursioni circolari da fare in zona. Andrò con la morosa che non è molto "avventurosa" né allenata quindi niente percorsi arditi o troppo lunghi (starei sulle 5 ore a/r).

Inoltre ho visto, guardando la cartina, che è presente nelle vicinanze il bivacco Presanella "V. Roberti". Qualcuno che ci è già stato può condividere l'esperienza? Come è l'accesso? Ma sopratutto, partono delle traversate interessanti da lì?

Attendo vostre notizie :)
 
Ciao a tutti, questa primavera andrò alle cascate di Nardis e volevo sapere se ci sono delle escursioni circolari da fare in zona. Andrò con la morosa che non è molto "avventurosa" né allenata quindi niente percorsi arditi o troppo lunghi (starei sulle 5 ore a/r).

Inoltre ho visto, guardando la cartina, che è presente nelle vicinanze il bivacco Presanella "V. Roberti". Qualcuno che ci è già stato può condividere l'esperienza? Come è l'accesso? Ma sopratutto, partono delle traversate interessanti da lì?

Attendo vostre notizie :)

Ciao Giac
Sono stato qualche volta in Val di Genova. Non conosco il bivacco Presanella "V.Roberti" e non ho idea di particolari giri ad anello in quanto la valle è piuttosto stretta. Due tra i principali intinerari nella valle (che ho fatto un paio di volte qualche bell'anno fà) sono il sentiero delle cascate e la salita dal Rifugio Bedole al Rifugio Mandron "Città di Trento " a 2449 m.s.m. Devi però tener presente che in primavera al Mandron vi è probabilmente ancora parecchia neve e ghiaccio e l'escursione potrebbe non essere proprio fattibile. Il luogo sarebbe da visitare in estate; al Mandron ti ritrovi infatti ai piedi del Ghiaccaio delle Lobbie. Ti conviene informarti bene presso l'ufficio turistico o presso il Rif. Cascate del Nardis o Rif. Fontanabona prima di partire . Inoltre se scrivi già adesso una mail all'uff.turistico probabilmente ti mandano gratis depliant e cartine.
Puoi dare anche un'occhiata quà:
Escursioni & Passeggiate in Val Rendena - Adamello Presanella
Lago Mandrone in Val di Genova in val Rendena nel Gruppo Adamello - Dolomiti Trentine
Se ti serve di posso scanerrizzare la pagina di qualche guida. Il sentiero delle cascate è senz'altro fattibile anche in primavera, è bello e facile.
Ciaoo.
 
Alto Basso