Escursione Cascatelle sul torrente Lama.Risalita del Fosso Passano

Escursione. Luglio 2018
Comune:San Giustino
Prov. Perugia
Per quanto riguarda i km percorsi,dislivelli,etc...etc..non ho controllato nulla.
Descrizione:
Dopo aver lasciato le cascatelle sul torrente Lama,visto il gran caldo,ci siamo immersi nel bosco risalendo per un lungo tratto il fosso di Passano(acqua scarsa)guadandolo più volte.
Infine uscendo dal fosso abbiamo fatto visita all'abbazia di Uselle risalente al XII secolo,nonchè ad un paio di casolari abbandonati invasi dalla vegetazione,al cui interno ancora si trovano degli oggetti di uso quotidiano utilizzati all'epoca.
PS non volevo disturbare i granchi nel fotografarli,erano così belli "abbracciati"
40.JPG
40.JPG
42.JPG
44.JPG
45.JPG
46.JPG
47.JPG
48.JPG
49.JPG
50.JPG
51.jpg
52.JPG
53.JPG
54.JPG
55.JPG
56.JPG
57.JPG
 

Allegati

  • 41.JPG
    41.JPG
    207,5 KB · Visite: 653
Ultima modifica:
ho avuto il tempo di rivedere le foto con piu' calma, ci tenevo perche' questo report mette insieme piu' cose che a me piacciono.

granchi d'acqua dolce: so che ci sono, non li ho mai visti! e' anche vero che in centro italia non ci vado mai. poi, un fosso bellissimo. una cannetta nello zaino la vorrei sempre, lo ammetto :)

i torrenti appenninici con quel fondo di scaglia rocciosa sono molto particolari, una volta ho anche provato a pescare in uno (poco lontano da tabiano castello) ma l'acqua era troppo bassa e quindi niente risultati utili.

poi, luoghi abbandonati. da come sono disposti gli oggetti sembra quasi che la famiglia si aspettasse di tornare in tempi non eccessivi. e' bello vedere che non e' stato rubato o vandalizzato nulla, ad es le bici ancora li, fa un po' malinconia pensare a chi se ne e' andato lasciando tutto.
 
Alto Basso