Escursione Casera Canin

Parchi del Friuli-Venezia Giulia
  1. Parco Regionale delle Prealpi Giulie
Data: 25-4-2013
Regione e provincia: Friuli-Udine
Località di partenza: Coritis
Località di arrivo: Coritis
Tempo di percorrenza: 6h
Chilometri: n.d.
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: nessuna
Periodo consigliato: primavera
Segnaletica: cai 642-731
Dislivello in salita: 850m
Dislivello in discesa: 850m
Quota massima: 1444m
Accesso stradale: Percorrere la Val Resia fino l' abitato di Coritis

Descrizione

Era da tempo che volevo vedere questa casera adibita a rifugio alpino: in molti siti web ho trovato foto e recensioni di questa struttura ma volevo vedere di persona se era realmente così bella ed accogliente. Pensando che quest' estate voglio andare in cima al Canin, l' idea di dormire all' interno della casera e lasciare i 2kg di tenda a casa, non mi dispiace!
Quest' anno qui in Friuli ha fatto veramente tanta neve: a febbraio la strada che dovremo percorrere in auto per arrivare in quel di Coritis l' ho percorsa con le ciaspe. Da febbraio ad oggi ho monitorato la situazione neve grazie al servizio meteo e webcam della Val Resia. Ci son ben 2 webcam molto interessanti: la prima è posta a Resia a inizio valle, puntata sul Canin...

1234889714.jpg Resia

L' altra posta proprio a casera Canin...

current.jpg


...che punta verso Resia.
Fino i primi giorni di aprile la neve era tanta e partiva gia dai 800m di quota per arrivare ai 1444m della casera con 1 metro e passa di neve.
Da metà mese ho comiciato a vedere un vero e proprio disgelo: ogni giorno guardavo questa webcam e intravedevo macchie di erba e terra qua e la: così decidiamo che se il meteo sarà dalla nostra, la giornata di festa del 25 aprile la dedicheremo ad un trekking.

Il 24 aprile, dopo cena ricontrollo il meteo: danno praticamente temperature estive e poco vento...perfetto si va!

La sveglia suona alle 7 in punto: non c'è fretta, è una giornata di festa, di relax, voglio assaporare ogni momento di questo godimento. Piva dorme ancora nella cuccia-divano. Facciamo colazione con molta calma, prepariamo gli zaini...scarponi bastoncini in auto...pipì per la cagnaccia nera...cacca...bene si può andare!
Solita autostrada fino Carnia Tolmezzo poi caffè al solito baretto e via in val Resia: dovete anche sapere che per una serie di escurisioni preparate male, l' inesperienza mia, fino a poco tempo fà, questa vallata, la odiavo! Ed ora è già la seconda volta che ci torno in pochi mesi!

ORE 8:00
Scusate ma mi devo assentare per portar Piva a far la passeggiata mattutina...
ORE 8:47
Eccomi qui...dove eravamo rimasti? Ah si!
Entrati in Val Resia, la percorriamo tutta, oltrepassando Stolvizza, dove a febbraio avevo fatto la ciaspolata, e finalmente arriviamo a Coritis dove la primavera è appena sbocciata!


Il paesino è situato in una conca a 650m di quota, e da qui, i panorami verso il cielo sono maestosi: tra il Canin, il Guarda, Baba grande....lo spettacolo è fenomenale!


Il percorso che andremo a percorrere...


Scendiamo una serie di tornanti e imbocchiamo il sentiero cai 642...

IL resto lo trovate qui...

4 zampe outdoor: Casera Canin

Buona lettura
 
Ultima modifica di un moderatore:
Bellissimo fotoracconto.
carino il bivacco. se e' sempre cosi' bello significa che gente maleducata da voi non esiste.
 
Penso che chi si fà 3 ore di camminata per raggiungere un posto, abbia anche la decenza di lasciarlo così come lo trova...
 
Off topic, ma penso interessante: La val di Resia e' culturalmente molto interessante.

La popolazione di questa valle e' sempre stata storicamente isolata, e' stato fatto uno studio del DNA, e la linea alle popolazioni caucase e' molto diretta.

Hanno il loro dialetto, differente dalle valli circostanti, sia in Friuli che in Slovenia.

Erano famosi arrotini, avevano delle biciclette speciali che una volta arrivate sul luogo venivano adattate per far girare la pietra che affilava. Mi ricordo ancora, da piccolo, quello che veniva giu' in citta' da noi.
 
Ciao, bellissimo posto.
Sai dirmi come è la condizione neve sul Montasio? e sul Canin?
Pensi che intorno a metà maggio ci sarà molta neve?
Pensavo di andare sul Montasio intorno a quel periodo ma non so se serviranno piccozza e ramponi o no (pensavo di no ma ho chiamato al rifugio Brazzà e mi hanno detto che fino a fine giugno non si può andare perché c' è troppa neve).
Grazie e scusa di aver approfittato del tuo post :)
 
Hannp ragione al Brazza. Per rendersi conto della neve guarda il giro d'italia che il 14 maggio arrivera' proprio sull altopiano del Montasio. Sul Canin hanno sciato fino questo fine settimana. Mi pare che su in conca Prevala ci siano 4 metri di neve.
 
Alto Basso