Partiamo dai dati Tecnici
Acciaio Sleipner trattato crio (59-61HRC)
Spessore 4mm
Scandi a zero
Lunghezza totale 23.2 cm
Lunghezza lama 11.6 cm
Altezza bisello 7.5mm
Angolo di affilatura 15°
Altezza lama 2.9 cm
Manico betulla riccia non stabilizzata con un leggero strato di lucido
Fodero in pelle da 3mm
Luce del passante 6 cm
Peso del coltello 192 gr
Peso del fodero 83 gr
A livello estetico per me è uno dei coltelli più belli che si possano trovare. Anche se nel mondo esistono pezzi di altissimo livello, la pulizia delle linee di questo modello rasenta per me la perfezione. C'è un'armonia tra lama e impugnatura che dice chiaramente "andiamo nel bosco!" A questo si aggiunge che mi è arrivato un esemplare con una marezzatura della betulla veramente bella.
Il coltello l'ho acquistato su Passione per I Coltelli a 160 euro.
Nonostante l'entusiasmo iniziale, l'esame ravvicinato del coltello ha rivelato alcune criticità che non dovrebbero essere presenti in un prodotto di questa fascia di prezzo. Ho riscontrato tre difetti principali:
Era presente un’imperfezione millimetrica sul filo, Un piccolo segno che indicava un'affilatura di fabbrica non perfetta in quel punto.
Ho notato una leggera sporgenza delle guancette rispetto al dorso.
La cucitura sul retro del fodero era imprecisa e aveva causato piccoli strappi nel cuoio lungo la cucitura.
Invece di procedere con il reso totale, Ho contattato il Servizio Clienti Casström, che si è dimostrato impeccabile, hanno riconosciuto immediatamente il difetto del fodero e ne hanno spedito uno nuovo, perfetto, in tempi brevissimi e senza costi.
Per quanto riguarda i difetti del coltello ho preferito provvedere da me, pianificando di rettificare il legno e ripristinare il tagliente durante la prima sessione di manutenzione e affilatura.
A campo si comporta egregiamente, manicatura ergonomica che riempie bene la mano ed è molto ben bilanciato. La ritenzione del filo è ottima, lavora per giorni senza far sentire la necessità di dover riaffilare, nel batoning dà veramente parecchia soddisfazione. Dà anche un'estrema sensazione di solidità, è uno scandi basso Drop Point da 4mm, è praticamente una barretta d'acciaio, mi viene difficile pensare a un modo per romperlo, anche usandolo in modo leggermente improprio.
Lo scandi a 0 morde il legno egregiamente però, dato l'angolo di affilatura, nei lavori prolungati di intaglio, dove il coltello deve affondare un po' di più, si fa sentire presto in mano. Il filo è abbastanza imprevedibile, può lavorare per giorni in modo gravoso senza il minimo danno e poi, magari durante un'uscita tranquilla, un uso leggero o, come raccontavo a @FabioBilancia senza un uso che possa giustificarla, presentare una microchippatura dal nulla.
Il fodero è ottimo, sta in posizione, la ritenzione è molto buona e il cuoio è di ottima qualità e molto resistente alle abrasioni. Il passante è chiuso quindi non è immediato equipaggiare il coltello, in più la manicatura sporge per circa 4 cm dal fodero rendendo l'estrazione non comodissima con i guanti, problema che non si pone poiché c'è il passante per il lacciolo ed in più ne viene fornito uno in cuoio insieme al coltello.
La resistenza all'ossidazione è ottima, mai usato olio, rimasto anche in ambienti umidi e non ha mai presentato alcun tipo di macchia.
Questo coltello mi è stato consigliato @Ridge che mi ha mostrato il suo woodsman con il suo fantastico manico custom. Sapendo che fare un buon manico non era nelle mie corde l’ho preso standard, accettando il bianco della betulla come compromesso. Inizialmente pensavo di tenerlo così, ma una volta capito che il coltello meritava, ho deciso di farlo mio.
Ho dato una carteggiata per eliminare lo scalino sul dorso e portarlo a filo con l'acciaio. Per la colorazione ho usato due passate di mordente Noce Scuro senza impregnante, così da scurire il legno senza spegnere i riflessi dorati della betulla. Ho concluso con 2 passate di finitura cerata sempre noce Scuro migliorando anche la protezione dall'umidità.
Acciaio Sleipner trattato crio (59-61HRC)
Spessore 4mm
Scandi a zero
Lunghezza totale 23.2 cm
Lunghezza lama 11.6 cm
Altezza bisello 7.5mm
Angolo di affilatura 15°
Altezza lama 2.9 cm
Manico betulla riccia non stabilizzata con un leggero strato di lucido
Fodero in pelle da 3mm
Luce del passante 6 cm
Peso del coltello 192 gr
Peso del fodero 83 gr
A livello estetico per me è uno dei coltelli più belli che si possano trovare. Anche se nel mondo esistono pezzi di altissimo livello, la pulizia delle linee di questo modello rasenta per me la perfezione. C'è un'armonia tra lama e impugnatura che dice chiaramente "andiamo nel bosco!" A questo si aggiunge che mi è arrivato un esemplare con una marezzatura della betulla veramente bella.
Il coltello l'ho acquistato su Passione per I Coltelli a 160 euro.
Nonostante l'entusiasmo iniziale, l'esame ravvicinato del coltello ha rivelato alcune criticità che non dovrebbero essere presenti in un prodotto di questa fascia di prezzo. Ho riscontrato tre difetti principali:
Era presente un’imperfezione millimetrica sul filo, Un piccolo segno che indicava un'affilatura di fabbrica non perfetta in quel punto.
Ho notato una leggera sporgenza delle guancette rispetto al dorso.
La cucitura sul retro del fodero era imprecisa e aveva causato piccoli strappi nel cuoio lungo la cucitura.
Invece di procedere con il reso totale, Ho contattato il Servizio Clienti Casström, che si è dimostrato impeccabile, hanno riconosciuto immediatamente il difetto del fodero e ne hanno spedito uno nuovo, perfetto, in tempi brevissimi e senza costi.
Per quanto riguarda i difetti del coltello ho preferito provvedere da me, pianificando di rettificare il legno e ripristinare il tagliente durante la prima sessione di manutenzione e affilatura.
A campo si comporta egregiamente, manicatura ergonomica che riempie bene la mano ed è molto ben bilanciato. La ritenzione del filo è ottima, lavora per giorni senza far sentire la necessità di dover riaffilare, nel batoning dà veramente parecchia soddisfazione. Dà anche un'estrema sensazione di solidità, è uno scandi basso Drop Point da 4mm, è praticamente una barretta d'acciaio, mi viene difficile pensare a un modo per romperlo, anche usandolo in modo leggermente improprio.
Lo scandi a 0 morde il legno egregiamente però, dato l'angolo di affilatura, nei lavori prolungati di intaglio, dove il coltello deve affondare un po' di più, si fa sentire presto in mano. Il filo è abbastanza imprevedibile, può lavorare per giorni in modo gravoso senza il minimo danno e poi, magari durante un'uscita tranquilla, un uso leggero o, come raccontavo a @FabioBilancia senza un uso che possa giustificarla, presentare una microchippatura dal nulla.
Il fodero è ottimo, sta in posizione, la ritenzione è molto buona e il cuoio è di ottima qualità e molto resistente alle abrasioni. Il passante è chiuso quindi non è immediato equipaggiare il coltello, in più la manicatura sporge per circa 4 cm dal fodero rendendo l'estrazione non comodissima con i guanti, problema che non si pone poiché c'è il passante per il lacciolo ed in più ne viene fornito uno in cuoio insieme al coltello.
La resistenza all'ossidazione è ottima, mai usato olio, rimasto anche in ambienti umidi e non ha mai presentato alcun tipo di macchia.
Questo coltello mi è stato consigliato @Ridge che mi ha mostrato il suo woodsman con il suo fantastico manico custom. Sapendo che fare un buon manico non era nelle mie corde l’ho preso standard, accettando il bianco della betulla come compromesso. Inizialmente pensavo di tenerlo così, ma una volta capito che il coltello meritava, ho deciso di farlo mio.
Ho dato una carteggiata per eliminare lo scalino sul dorso e portarlo a filo con l'acciaio. Per la colorazione ho usato due passate di mordente Noce Scuro senza impregnante, così da scurire il legno senza spegnere i riflessi dorati della betulla. Ho concluso con 2 passate di finitura cerata sempre noce Scuro migliorando anche la protezione dall'umidità.





