Recensione Casström Lars Fält Knife

Recensione bellissima e molto utile Luca bravo :si:
La lavorazione sul manico lo rende ancora più bello. A me personalmente dei manici chiari piace solo l’Ulivo per via delle venature. La betulla chiara non mi fa impazzire per esempio. Invece così scura mi piace anche più del noce. Ottimo lavoro.

Solo per conferma: il modello è l’11804 giusto?
Io ho visto il l’11870 che ha manicatura scura (e ovviamente acciaio diverso 15N20)
Grazie, l'effetto lo volevo un po' più profondo tipo "cioccolato" e sul dorso invece ha preso un po' di nero però tutto sommato non mi dispiace. In effetti quel bianco era troppo delicato e signorile per l'uso che doveva fare :biggrin:. Si è l'11804, l' 11870 è il jarv che è anche molto bello, non so se l'anno scorso non c'era ma non l'ho visto, probabilmente mi sarei fatto 1000 seghe mentali per vedere i test quell'acciaio e lo avrei preso con mesi di ritardo. Poco fa, guardando perché non ricordavo il codice, ho visto che è aumentato di prezzo, l'anno scorso costava 180 ora lo hanno aumentato di 15 euro, 233 quello con l'acciarinoo_O
non ti posso che invitar a passare all'H1....
E quando mai:rofl::rofl: basta che c'è crisii:rofl::rofl:
comunque unica "pecca" trovata fino ad ora nel lars, secondo me ma forse mi ci devo ancora abituare, è lo spessore! che a spaccar legna va da dio, ma per fare lavori di fino o ad esempio a tagliare il cibo, non riesci ad essere molto preciso.... ma ripeto forse sono io che ci devo prendere la mano
Eh si 4mm scandi basso, non puoi intagliarci una mela, io per fare i riccioli, venendo dal companion HD quindi simile ma non uguale, ci ho messo qualche giorno a prenderci la mano, è spesso c'è poco da fare, ne guadagna di batoning, magari per un bel taglio dritto si può provare a batonare la mela:rofl:
Io un nuovo fisso vorrei prenderlo, il lars è candidato, insieme a un Becker Ka Bar, pero ora, aggiungo un altro paio di pezzi selezionati, poi valuto bene e vi faccio sapere.... Per ora ho preso un piccolo slipjoint americano, Case, che dovrebbe arrivare a giorni. Per la prima volta Knives and tools mi ha chiesto di inserire l'età. Che tristezza... Eppure dovrebbero conoscermi.... Compro da loro fin da quando ero minorenne!!!! Hahahahaha no scherzo, cioè scherzo ma non scherzo sul fatto che ho dovuto inserire l'età...
Dai ti hanno fatto un complimento e ti lamenti?:rofl::rofl:
certo :D
comunque questo weekend, l'ho usato per la prima volta per spaccar legna per il fuoco... che goduriaaa
Nel batoning da una soddisfazione tremenda, lo appoggi, colpisci e si pianta, colpisci e salta il ciocchetto, veramente troppo figoo
 
Io ho nel mirino proprio il jarv, sceglierei quello senza dubbio proprio per la questione dello spessore.
So già che mi ci troverei meglio.
Ma adesso è meglio che non ci pensi...
Ci ripenserò a Natale prossimo!:azz:
Ah ma è anche più sottile! Credevo cambiasse solo la finitura del manico! Questo cambia parecchio le cose, avrà un angolo più stretto quindi la penetrazione sarà molto migliore, mi preoccipa solo la robustezza del filo dato che la tempra è simile a quello che ho io.. e il mio ogni tanto microchippa a caso. Bisognerebbe vedere come si comporta quest'acciaio che non conosco. Per ora ho altro in mente però sicuramente un pensierino va fatto!
 
Io ho nel mirino proprio il jarv, sceglierei quello senza dubbio proprio per la questione dello spessore.

Ah ma è anche più sottile! Credevo cambiasse solo la finitura del manico! Questo cambia parecchio le cose, avrà un angolo più stretto quindi la penetrazione sarà molto migliore
Io non rinuncerei allo spessore per migliorare la penetrazione, piuttosto prendo un coltello con bisellatura più alta tipo puukko Finlandese.
Punta di vista eh... ;)
 
Si si Fabio siamo nella buona strada...eppoi l'appetito vien mangiando. :wub:
Piuttosto, con @Bruno82 come sei messo? Glielo avevi poi confiscato il Mora? È già ora del Casstrom anche per lui!!! ;)
Non mi ha dato molta soddisfazione @FabioBilancia ma in fondo in fondo un po’ l’ha apprezzato. Comunque mi ha perdonato per il fatto che era il primo coltello “buono” e per il fatto di avere dietro anche l’M1 :biggrin::lol:

Comunque onestamente si anche io sono rovinato perché sto prendendo un vic huntsman wood e penso un buck 112 ranger slim select.

 
Come spesso accade, camminare con lo zoppo si impara a zoppicare Bruno...
Hai puntato giusto due pezzi iconici di Fabio, scommetto che lui non c'entra niente vero? :si:
Diciamo che li guardavo anche prima di andare da lui.

Perché il vic mi serve per intagliare quando sono in viaggio/vacanza ma non sapevo se potesse avere uno spessore troppo elevato o se l’anello era fastidioso sulla lama piccola. E stavo valutando anche altri modelli di vic con doppia lama. Poi da lui ho capito che è perfetto ma lo vorrei con le guance in legno.

Idem per il 112 che devo aggiungere al kit forchetta e coltello del decathlon da tenere in ufficio. Quindi le dimensioni, per inserirlo nell’astuccio che ha il posto per il coltello, la fanno da padrona. Poi ho pensato che non ho coltelli né con blocco, né con apertura ad una mano. E quando ho provato il Viper da Fabio mi sono sentito “incapace”. E ho detto che ne volevo prendere uno per utilizzarlo. Ne ho valutati tantissimi nel web (compreso molti cinesi) e alla fine ho scelto il made in usa.

Quindi al di là dei motivi confermo che @FabioBilancia ha dato l’ultima spintarella per convincermi :)
 
dici che va bene per intagliare?
Secondo me si.
Al di là dei milioni di video su youtube di gente che intaglia con il vic (con vari modelli ma soprattutto con l’huntsman anche per via della sega) e li puoi vedere per farti una idea, la parte tagliente della lama piccola è dalla parte opposta dell’anello. E nel mio caso ho provato ad impugnare quello di Fabio come se volessi intagliare e l’anello io non lo sento proprio. Come se non esistesse. Io sono destrorso (forse per un mancino e’ diverso non saprei).

Per la lama grande nessun problema. Io già intaglio con lo sportsman alla grande.
 

Allegati

  • IMG_1147.jpeg
    IMG_1147.jpeg
    568,1 KB · Visite: 30
Secondo me si.
Al di là dei milioni di video su youtube di gente che intaglia con il vic (con vari modelli ma soprattutto con l’huntsman anche per via della sega) e li puoi vedere per farti una idea, la parte tagliente della lama piccola è dalla parte opposta dell’anello. E nel mio caso ho provato ad impugnare quello di Fabio come se volessi intagliare e l’anello io non lo sento proprio. Come se non esistesse. Io sono destrorso (forse per un mancino e’ diverso non saprei).

Per la lama grande nessun problema. Io già intaglio con lo sportsman alla grande.
ah interessante, con il mio vic a parte sgrossare un pò di rametti non ho ancora fatto gran lavoretti di intaglio, ho il dubbio non riesca ad andare tanto di precisione ma forse devo solo affilarlo di più
--- ---

cioè per lavoretti grossolani da campo va benissimo, per fare lavoretti artistici di precisione boh :D
 
ah interessante, con il mio vic a parte sgrossare un pò di rametti non ho ancora fatto gran lavoretti di intaglio, ho il dubbio non riesca ad andare tanto di precisione ma forse devo solo affilarlo di più
--- ---

cioè per lavoretti grossolani da campo va benissimo, per fare lavoretti artistici di precisione boh :D
Secondo me con la lama piccola, opportunamente affilata, ci si può divertire abbastanza anche su dettagli spinti.
 
Rispondo un po a tutti i messaggi:

Per @Ridge, Con @Bruno sono a buon punto, ma avendolo conosciuto di persona direi che possiamo farlo passare direttamente a Fallkniven Nicola... Magari R2 scout... Così lo roviniamo del tutto.

Per @Bruno82 inizia a vendere il garberg o a buttarlo se non vuoi perderci tempo più di quanto ne hai già perso!!!!

Per @LucaSirianni97 Canterbury non è davvero morto ma dopo che ha messo il suo nome sul garberg lungo se non è già morto MORArà...

Per @MarciB92 appena puoi se vuoi metti qualche prima impressione sul tuo Lars Falt micarta che io sto valutando fissi e più informazioni ho meglio è!
 
non ne sono certo, attenderò la tua relazione in merito :D
Lo prendo entro questa settimana, ci faccio qualche lavoro e ti aggiorno:si:

Rispondo un po a tutti i messaggi:

Per @Ridge, Con @Bruno sono a buon punto, ma avendolo conosciuto di persona direi che possiamo farlo passare direttamente a Fallkniven Nicola... Magari R2 scout... Così lo roviniamo del tutto.

Per @Bruno82 inizia a vendere il garberg o a buttarlo se non vuoi perderci tempo più di quanto ne hai già perso!!!!
:lol::rofl::lol::rofl::lol::rofl: Se non avessi avuto l’M1 lo avrei ceduto onestamente. Ma con l’M1 ci sto facendo veramente di tutto, come ben sai, e vado alla grande. Tranne batoning che faccio in modo leggero con il Mora
 
Alto Basso