Recensione Casström Lars Fält Knife

Che idea hai?! Magari valuto….
ma in realtà ci sto pensando, ma essendomi abbastanza convinto che per intagliare bene sia meglio un bisello scandi o convex (anche più facili da affilare a rasoio forse?), poi magari una forma di lama con la punta verso il basso come hanno molti coltelli fissi da intaglio di precisione... ho scoperto esistere questi coltellini tradizionali giapponesi Higonokami che secondo me potrebbero fare bene questo lavoro... ma è ancora un'idea...
--- ---

Per @MarciB92 appena puoi se vuoi metti qualche prima impressione sul tuo Lars Falt micarta che io sto valutando fissi e più informazioni ho meglio è!
allora intanto ti riposto anche qui le poche foto che ci ho fatto, nel weekend mi sono dimenticato di farle al coltello, eravamo troppo impegnati ad accendere il BBQ sotto pioggia e vento :D :D
WhatsApp Image 2026-03-18 at 14.55.13 (4).jpeg

questo è il mio set che mi son portato, il mora è rimasto a casa
WhatsApp Image 2026-03-18 at 14.55.13.jpeg

confronto con Mora Companion
WhatsApp Image 2026-03-18 at 14.55.13 (3).jpeg

WhatsApp Image 2026-03-18 at 14.55.13 (1).jpeg

prime prove di featherstick
WhatsApp Image 2026-03-18 at 14.55.13 (2).jpeg

WhatsApp Image 2026-03-18 at 14.55.11.jpeg

in generale come già detto sopra, per il batoning tanta roba: con il mora spesso capitava su legni un pò duri che non riuscissi a penetrare...oppure di penetrate ma a un certo punto di incastrarsi per via dello spessore esiguo... col il Lars invece è il contrario, grazie allo spessore e al fatto della V scandi molto corta e netta, appena penetra va ad aprire il legno come burro. su qualche ciocco più grosso e duro è capitato di incastrarmi perchè andavo a finire su un nodo, però è stato altrettando facile riuscire a estrarre il coltello e riprovare, proprio grazie al suo spessore che apre bene il legno. in generale però spaccare viene molto facile.
poi quando lo hai in mano si sente davvero che è un coltello compatto e resistente, quindi non ho avuto remore a batonarci con forza

poi ho fatto qualche piccolo lavoretto di taglio, ma nulla di che al momento. col dorso ho anche provato a fare qualche scintilla con l'acciarino e confermo che funziona alla grande

sicuramente sul legno fa un egregio lavoro... ma non posso dire altrettanto sul taglio alimenti, perchè mi pare che, se la V corta mi avvantaggia sul legno... sul cibo invece mi fa spostare il taglio che quindi non viene bene... ho provato a tagliare cipolle e zucchine ma con poco successo, taglio storto quando raggiungo quel gradino della V e vado a spaccare invece che tagliare, quindi per questi compiti ho ripiegato con il vic...
--- ---

ps: la resina dal coltello con cosa la potrei pulire? semplice olio o detersivo da cucina oppure la grattate con altro?

Ultima modifica:
ma in realtà ci sto pensando, ma essendomi abbastanza convinto che per intagliare bene sia meglio un bisello scandi o convex (anche più facili da affilare a rasoio forse?), poi magari una forma di lama con la punta verso il basso come hanno molti coltelli fissi da intaglio di precisione... ho scoperto esistere questi coltellini tradizionali giapponesi Higonokami che secondo me potrebbero fare bene questo lavoro... ma è ancora un'idea...
Non saprei. Degli intagliatori che seguo io nessuno usa questa marca.

Per quanto riguarda le forme delle lame ti dico che ce ne sono moltissime (non solo con la punta verso il basso) e poi variano anche le lunghezze dei taglienti e spessori delle lame. Non ultimo anche il tipo di intaglio che vuoi fare. Se intagli a scheggia, o fai solo figure tondeggianti/scavate (cucchiai, ecc) si apre un altro mondo.

Quindi secondo me il mare si divide in due:
a) intagli a casa, e quindi hai tutti gli strumenti possibili immaginabili che hai acquistato, e quindi fai un lavoro sicuramente più qualitativo;
b) intagli fuori casa, e quindi devi decidere: vuoi fare un lavoro di alto livello? E allora ti devi portare tutto ciò che ritieni più utile (io ho una decina di pezzi tra coltelli per intaglio, sgorbie e scalpelli). Oppure vuoi solo passare del tempo smanazzando un coltello e un po’ di legno? A quel punto intagli con tutto. Anche con le forbici per le unghie :)
Se vuoi qualcosa di portatile per intagliare mediamente bene o prendi qualcosa di “universale” con cui puoi fare di tutto un po’ mediamente bene/male (vedi il vic) oppure puoi andare su qualcosa di specifico per intaglio ma portatile tipo old timer multi utensile o se vuoi spendere di più vai su flexcut che ha degli attrezzi portatili per intaglio per niente male (penso siano i migliori, ma non sono così esperto). Io ho optato per un vic.

b) intagli fuori casa, e quindi devi decidere: vuoi fare un lavoro di alto livello? E allora ti devi portare tutto ciò che ritieni più utile (io ho una decina di pezzi tra coltelli per intaglio, sgorbie e scalpelli). Oppure vuoi solo passare del tempo smanazzando un coltello e un po’ di legno? A quel punto intagli con tutto. Anche con le forbici per le unghie :)
ci sta assolutamente :D
i multiattrezzi tipo old timer o flexcut li ho visti ma non mi convincono
dai... fammi sapere come ti trovi col vic :)

Non saprei. Degli intagliatori che seguo io nessuno usa questa marca.
effettivamente Bruno ho cercato in un pò di canali e non viene consigliato molto questo coltellino giapponese, invece ho visto che molti usano il victorinox, proverò anche io col farmer anche se non ho la seconda lama piccolina...magari basta affilarlo di più

ho scoperto esistere questi coltellini tradizionali giapponesi Higonokami che secondo me potrebbero fare bene questo lavoro... ma è ancora un'idea...

Dal sito di Knives and Tools:

Coltelli da tasca Higonokami: coltelli giapponesi tradizionali dal 1896​

L'Higonokami è un iconico coltello tascabile giapponese, un tempo utilizzato da quasi tutti gli scolari per compiti semplici come temperare le matite e sbucciare la frutta. Questo coltello tradizionale è realizzato esclusivamente dai membri della gilda Higonokami. Un tempo la gilda era composta da 50 fabbri della regione di Miki, ma oggi è rimasto un solo fabbro: Motosuke Nagao. Il marchio Ohta produce anche coltelli di alta qualità nello stile del coltello Higonokami.

effettivamente Bruno ho cercato in un pò di canali e non viene consigliato molto questo coltellino giapponese, invece ho visto che molti usano il victorinox, proverò anche io col farmer anche se non ho la seconda lama piccolina...magari basta affilarlo di più
Hai fatto bene.
Io ho fatto le stesse valutazioni. Dopo di che avendo lo spotsman ho provato la lama lunga e mi ci sono trovato bene per sgrossare, anche abbastanza accuratamente in relazione al soggetto che stavo intagliando.
Ora pensando al rapporto costi/benefici ho optato per un vic con doppia lama, che male che vada è comunque sempre utile in senso generale.

Se dovesse andare male, o non intaglio in vacanza, o porto una piccola parte di attrezzi specifici, o spendo soldi per il flexcut sperando che poi funziona bene.

Mi sa che ci state prendendo gusto te e Luca... :rofl::lol:
Eh bastonare qualcosa che non si rompe fa inevitabilmente uscire il neandertal che è in noi
Ne abbiamo rovinati altri 2!
Credo che la predisposizione c'era, ci avete dato gli "strumenti":rofl::rofl::rofl:
Si si Fabio siamo nella buona strada...eppoi l'appetito vien mangiando. :wub:
Piuttosto, con @Bruno82 come sei messo? Glielo avevi poi confiscato il Mora? È già ora del Casstrom anche per lui!!! ;)
Sappiate che a fabio gli ho strappato un "è una marca seria" parlando di mora:rofl: Ho le provee:biggrin: Certo, parlavamo dei coltelli di amazon, dei jeo tec se non sbaglio, quindi potrebbe essere un giudizio un po falsato, più un "serio rispetto a" piuttosto che "serio" ma comunque è un risultato.
Canterbury non è davvero morto ma dopo che ha messo il suo nome sul garberg lungo se non è già morto MORArà...
Quel giorno mi hai sganciato una bomba:rofl::rofl: COME È MORTO CANTERBURY??? HAHAHAHAHA:rofl: dopo la partnership è morto PER TE:rofl::rofl:
confronto con Mora Companion
Tra di noi possiamo dirlo dai, il companion per 14/ 15 euro è tanta roba eh? In confronto ha lo spessore e la ritenzione di un opinel, se lo forzi si sente che un po si piega, però dai... tanta roba, è come uno slime, bruttino, bello da tenere in mano, leggero, non è solido ma col ***** che lo rompi. Sicuramente per fare i riccioli è più immediato prenderci la mano, non devi calcolare la bisellatura e piegare il coltello, così sottile che puoi far finta di avere in mano un filo piano a 0. Non vorrei sbagliarmi ma sembra che il piatto lama del casstrom ha una finitura diversa rispetto al mio, ti scoccia fare una foto per vedere la finitura? Grazie!
ps: la resina dal coltello con cosa la potrei pulire? semplice olio o detersivo da cucina oppure la grattate con altro?
La prima volta l'ho lucidato con una grana 10.000 e sono stato sgridato:rofl: se lo fai con il sapone dei piatti basta farlo col la parte spugnosa (la gialla) e viene via, occhio secondo me è tra le cose più pericolose da fare con un coltello in mano. A campo, mi dicevano qui sul gruppo, anche se ancora non ho provato, con il carbone, freddo ovviamente, una passata con uno straccio o un tovagliolo e viene via tutto.

Ultima modifica:
Tra di noi possiamo dirlo dai, il companion per 14/ 15 euro è tanta roba eh?
No ma infatti ha sicuramente i suoi pregi, è un coltello che fa di tutto senza eccellere in niente (scrivo questo sol per fare contento fabio :D )
A parte gli scherzi ci puoi lavorare discretamente il legno, fino a un certo punto, ma anche lavorare gli alimenti... Fa un po' tutto... Però appunto se vuoi fare qualche lavoro più serio, ci prova, ma....
--- ---

Non vorrei sbagliarmi ma sembra che il piatto lama del casstrom ha una finitura diversa rispetto al mio, ti scoccia fare una foto per vedere la finitura? Grazie!
Non ho capito,che intendi?
--- ---

1000081913.jpg
1000081914.jpg

No ma infatti ha sicuramente i suoi pregi, è un coltello che fa di tutto senza eccellere in niente (scrivo questo sol per fare contento fabio :D )
A parte gli scherzi ci puoi lavorare discretamente il legno, fino a un certo punto, ma anche lavorare gli alimenti... Fa un po' tutto... Però appunto se vuoi fare qualche lavoro più serio, ci prova, ma....
Massi dai alla fine è un lamierino, estremamente sottile, resistenza all'ossidazione NO! :biggrin: per il prezzo simile batte un sika o un qualsiasi concorrente 10 a 0. Non vale nulla ma tutt'ora adoro la mia coppia di mora. Appena trovo la foto vi faccio vedere come l'ho trovato dopo averlo lasciato un'estate in soffitta, posto caldissimo dove l'umidità non ammorbidisce nemmeno un tovagliolo..
--- ---

Da una foto prima non vedevo le linee orizzontali sul piatto lama, come se fosse satinato, ho visto male, la finitura è uguale
--- ---

Massi dai alla fine è un lamierino, estremamente sottile, resistenza all'ossidazione NO! :biggrin: per il prezzo simile batte un sika o un qualsiasi concorrente 10 a 0. Non vale nulla ma tutt'ora adoro la mia coppia di mora. Appena trovo la foto vi faccio vedere come l'ho trovato dopo averlo lasciato un'estate in soffitta, posto caldissimo dove l'umidità non ammorbidisce nemmeno un tovagliolo..
--- ---

Da una foto prima non vedevo le linee orizzontali sul piatto lama, come se fosse satinato, ho visto male, la finitura è uguale
Ormai ti rompo le scatole, vediamo bene sto manico!! Come ti dicevo non mi fa impazzire però guardando meglio..brutto non è...sul dorso sembra avere le linee ondulate, quelle sono molto fighe!

Ultima modifica:
--- ---

--- ---

Ormai ti rompo le scatole, vediamo bene sto manico!! Come ti dicevo non mi fa impazzire però guardando meglio..brutto non è...sul dorso sembra avere le linee ondulate, quelle sono molto fighe!
Ahahah ho capito, domani con la luce gli faccio un set fotografico

Alto Basso