ma in realtà ci sto pensando, ma essendomi abbastanza convinto che per intagliare bene sia meglio un bisello scandi o convex (anche più facili da affilare a rasoio forse?), poi magari una forma di lama con la punta verso il basso come hanno molti coltelli fissi da intaglio di precisione... ho scoperto esistere questi coltellini tradizionali giapponesi Higonokami che secondo me potrebbero fare bene questo lavoro... ma è ancora un'idea...Che idea hai?! Magari valuto….
--- ---
allora intanto ti riposto anche qui le poche foto che ci ho fatto, nel weekend mi sono dimenticato di farle al coltello, eravamo troppo impegnati ad accendere il BBQ sotto pioggia e ventoPer @MarciB92 appena puoi se vuoi metti qualche prima impressione sul tuo Lars Falt micarta che io sto valutando fissi e più informazioni ho meglio è!

questo è il mio set che mi son portato, il mora è rimasto a casa
confronto con Mora Companion
prime prove di featherstick
in generale come già detto sopra, per il batoning tanta roba: con il mora spesso capitava su legni un pò duri che non riuscissi a penetrare...oppure di penetrate ma a un certo punto di incastrarsi per via dello spessore esiguo... col il Lars invece è il contrario, grazie allo spessore e al fatto della V scandi molto corta e netta, appena penetra va ad aprire il legno come burro. su qualche ciocco più grosso e duro è capitato di incastrarmi perchè andavo a finire su un nodo, però è stato altrettando facile riuscire a estrarre il coltello e riprovare, proprio grazie al suo spessore che apre bene il legno. in generale però spaccare viene molto facile.
poi quando lo hai in mano si sente davvero che è un coltello compatto e resistente, quindi non ho avuto remore a batonarci con forza
poi ho fatto qualche piccolo lavoretto di taglio, ma nulla di che al momento. col dorso ho anche provato a fare qualche scintilla con l'acciarino e confermo che funziona alla grande
sicuramente sul legno fa un egregio lavoro... ma non posso dire altrettanto sul taglio alimenti, perchè mi pare che, se la V corta mi avvantaggia sul legno... sul cibo invece mi fa spostare il taglio che quindi non viene bene... ho provato a tagliare cipolle e zucchine ma con poco successo, taglio storto quando raggiungo quel gradino della V e vado a spaccare invece che tagliare, quindi per questi compiti ho ripiegato con il vic...
--- ---
ps: la resina dal coltello con cosa la potrei pulire? semplice olio o detersivo da cucina oppure la grattate con altro?
Ultima modifica: