Escursione Castello d'Ischia e forre del Treja

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale Valle del Treja
Castello d’Ischia
Quota
179 m
Data 28 dicembre 2016
Sentiero parzialmente segnato
Dislivello in salita 329 m
Dislivello in discesa 335 m
Distanza 20,42 km
Tempo totale 7:00 h
Tempo di marcia 5:07 h
Cartografia IGM 143 I SE Nepi
Descrizione Da Castel Sant’Elia (210 m) per la Basilica di Sant'Elia (160 m, +15 min.), il ponte medievale sul Fosso del Ponte di Castello (114 m, +9 min.), la Grotta della Madonna di Castelluccio (170 m, +12 min.), il Castello d’Ischia (179 m, +1,18 h), il Fosso del Cerreto, il primo guado del Fosso del Cerreto (89 m, +34 min.), il secondo guado del Fosso del Cerreto (79 m, +30 min.), il guado del Torrente Treja (78 m, +35 min.), il Castello di Fogliano (169 m, +28 min.) e Faleria (202 m, +1,06 h). Piacevole traversata, in parte su tratturi e carrarecce, in ambiente solitario, dall’orientamento complesso e con diversi guadi.
Altre immagini, descrizione e traccia gps su:
http://www.montinvisibili.it/#!/Castello-Ischia
 

Allegati

  • 004 Ponte del Fosso del Ponte di Castello.JPG
    004 Ponte del Fosso del Ponte di Castello.JPG
    254,7 KB · Visite: 384
  • 005 Castel Sant Elia.JPG
    005 Castel Sant Elia.JPG
    270,8 KB · Visite: 441
  • 009 Basilica di Sant Elia.JPG
    009 Basilica di Sant Elia.JPG
    337,6 KB · Visite: 317
  • 010 Ponte del Fosso del Ponte di Castello.JPG
    010 Ponte del Fosso del Ponte di Castello.JPG
    367,8 KB · Visite: 376
  • 015 Verso il Castello d Ischia.JPG
    015 Verso il Castello d Ischia.JPG
    313,8 KB · Visite: 405
  • 020 Castello d Ischia.JPG
    020 Castello d Ischia.JPG
    345,5 KB · Visite: 401
  • 022 Castello d Ischia.JPG
    022 Castello d Ischia.JPG
    341,8 KB · Visite: 320
  • 024 Castello d Ischia.JPG
    024 Castello d Ischia.JPG
    366,2 KB · Visite: 513
  • 025 Castello d Ischia.JPG
    025 Castello d Ischia.JPG
    305,3 KB · Visite: 402
  • 027 Via cava verso il Fosso del Cerreto.JPG
    027 Via cava verso il Fosso del Cerreto.JPG
    459,7 KB · Visite: 335
  • 030 Verso il Treja.JPG
    030 Verso il Treja.JPG
    445 KB · Visite: 305
  • 031 Secondo guado del Fosso del Cerreto.JPG
    031 Secondo guado del Fosso del Cerreto.JPG
    409,2 KB · Visite: 383
  • 032 Guado del Torrente Treja.JPG
    032 Guado del Torrente Treja.JPG
    424,8 KB · Visite: 368
  • 033 Castello di Fogliano.JPG
    033 Castello di Fogliano.JPG
    461,4 KB · Visite: 394
  • 034 Castello di Fogliano.JPG
    034 Castello di Fogliano.JPG
    363,8 KB · Visite: 340
  • 036 Castello di Fogliano.JPG
    036 Castello di Fogliano.JPG
    341,3 KB · Visite: 415
Bellissimi scenari che ricordano il medio evo vero ma anche quello cinematografico che proprio nella Tuscia ha trovato i suoi scenari più credibili (e memorabili).

Complimenti per la realizzazione ed anche per la proposta, anche se vedo località attrezzate con cartelli turistici a me sembra nuova ed originale.

:)
 
Bellissimo il mondo di Calcata e della forra del Treja, con i suoi guadi e i suoi cocuzzoli. Un mondo che mi stupisce ogni volta che ci torno.
Grazie alle tue foto mi è venuta voglia di farci una scappata.
Immagino sei stato sullo sperone Narce?
 
Così si fa'!! un giro interessante,ludico e pur sempre di 20 km:woot:, e come quel ruscello le parole lette scorrevano limpide. Complimenti,sempre inesauribile ispirazione a camminare. Grazie della condivisione.
 
Bellissimi scenari che ricordano il medio evo vero ma anche quello cinematografico che proprio nella Tuscia ha trovato i suoi scenari più credibili (e memorabili).

Complimenti per la realizzazione ed anche per la proposta, anche se vedo località attrezzate con cartelli turistici a me sembra nuova ed originale.

:)
Grazie Francesco, sapevo che avrei suscitato la tua attenzione. Sì, tutta la zona abbonda di malmessi cartelli, a volte vandalizzati, infrattati e in altri luoghi improbabili; temo frutto di qualche fondo europeo a fondo veramente perduto.
 
Bellissimo il mondo di Calcata e della forra del Treja, con i suoi guadi e i suoi cocuzzoli. Un mondo che mi stupisce ogni volta che ci torno.
Grazie alle tue foto mi è venuta voglia di farci una scappata.
Immagino sei stato sullo sperone Narce?
Sì, @alexmoscow73, luogo particolarmente suggestivo e splendido balcone su Calcata. Ora mi mancano Pizzo Piede e Monte Li Santi.
 
Me l'ero persa questa.
Sempre interessanti le tue escursioni, poi questa è una bella traversata tra due punti, con l'utilizzo di mezzi pubblici (come piace a me)
Grazie come sempre per la condivisione.
 
Negli ultimi due anni sto scoprendo la Tuscia in maniera più dettagliata e "avventurosa" grazie a un'amica che ne conosce ogni segreto, sebbene già negli anni passati la occhieggiavo perdendomi piacevolmente tra quei borghi così saturi di tonalità cromatiche che soltanto il tufo sa dare. Ti confesso che era la mia reflex a insistere nel volerci andare ed io, incoraggiato, mi lasciavo convincere da lei!! :biggrin:
Bella l'immagine sul ponte! Davvero molto bella :si:
 
Negli ultimi due anni sto scoprendo la Tuscia in maniera più dettagliata e "avventurosa" grazie a un'amica che ne conosce ogni segreto, sebbene già negli anni passati la occhieggiavo perdendomi piacevolmente tra quei borghi così saturi di tonalità cromatiche che soltanto il tufo sa dare. Ti confesso che era la mia reflex a insistere nel volerci andare ed io, incoraggiato, mi lasciavo convincere da lei!! :biggrin:
Bella l'immagine sul ponte! Davvero molto bella :si:
Grazie @fabri64, ti confesso che Tolfa e Tuscia sono da anni il buen retiro per la mia anima e le mie gambe. Per me poi che abito a Roma nord e ci posso andare a volte anche in treno, sono una rilassante alternativa al tanto amato ma più lontano Abruzzo.
 
Alto Basso