Informazione Catinaccio d'Antermoia e Lago d'Antermoia

Chiedo ai più ferrati di me di zona.
Il primo weekend di ottobre vorrei andare in zona con miei amici. Ho una casa in Val di Fiemme quindi la base sarà lì. Siamo camminatori abbastanza esperti e fisicamente allenati anche se non più giovani. :)
Il sabato in giornata li volevo portare sul Catinaccio dove io sono stato diverse volte ma tanti anni fa, quindi non propriamente informato a dovere.
Volendo fare Catinaccio d'Antermoia e vedere anche il lago, che itineriario consigliereste con partenza ed arrivo dallo stesso punto in fondovalle?
Oppure avete qualche altro bell'itinerario da consigliare?
Grazie per l'aiuto.
Francesco

Ci sono stato diversi anni fa. Se non ricordo male partimmo da Mazzin salendo per la Val Duron (bellissima), poi Rif. Antermoia con omonimo lago (allora non così inflazionato come oggi), ferrata al Catinaccio, discesa al Passo Principe e pernotto…poi il giorno seguente feci le Torri del Vajolet e ritornai a Mazzin via Gardeccia.

Se ti può essere d’aiuto QUESTO è il giro che ho fatto a settembre del 2018.
Dalla cima scendi per ferrata dal versante opposto dove segui i segnavia che ti portano al rifugio Antermoia con l’omonimo lago. Da lì puoi scegliere vari percorsi per ritornare al punto di partenza.
Valuta bene poi le condizioni del percorso quando sarà…

Ultima modifica:
Da Campitello di Fassa punti il rif. Micheluzzi dal quale proseguendo puoi decidere di fare la splendida Val Duron e poi proseguire fino al fig. Alpe di Tires . Poi al ritorno fai un altro giro che passa per il rif Antermoia e relativo LAgo. In alternativa, dopo il Micheluzzi trovi le indicazioni per il lago. Niente ferrate.

Se ti può essere d’aiuto QUESTO è il giro che ho fatto a settembre del 2018.
Dalla cima scendi per ferrata dal versante opposto dove segui i segnavia che ti portano al rifugio Antermoia con l’omonimo lago. Da lì puoi scegliere vari percorsi per ritornare al punto di partenza.
Valuta bene poi le condizioni del percorso quando sarà…
Oggi il servizio pulman ( a cui fai riferimento nel post indicato) è stato sopresso causa restrizioni COVID, sono stato a fine agosto, Partenza/arrivo dal rif Paolina le 2 ferrate(masarè e radael) cima, un bel giro.

Oggi il servizio pulman ( a cui fai riferimento nel post indicato) è stato sopresso causa restrizioni COVID,.
Confermo, ho fatto il giro ad agosto.
Noi siamo partiti dalla seggiovia di Pera (arriva sulle piste sotto al Ciampediè e permette di togliere un pò di quota), passando per il Gardeccia, poi rif. Vajolet e poi rif. Principe (pranzo) e quindi per il passo Principe verso il Rif. Antermoia ed il lago. Discesa (terribile) per la ripidissima Val Duron (che sconsiglio di fare in salita se non si è ben allenati).
Considera che noi avevamo i bimbi, età dai 7 ai 12 anni, e si sono comportati benissimo perchè non ci sono difficoltà, anche se la "gita" è durata sulle 8/9 ore complessive...
226775

Alto Basso