Trekking Cavalcatona dei Sibillini

Parchi delle Marche
  1. Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Dati


Regione e provincia: Marche
Località di partenza: Sibillini
Tempo di percorrenza: 4 giorni
Chilometri: parecchi
Grado di difficoltà: EE
Dislivello in salita: tanto
Dislivello in discesa: altrettanto

Descrizione

Eccomi di ritorno!
Breve descrizione, quando mi riprendo un pochino metto anche le foto!

Gran giro sui Sibillini come non ne facevo da tempo, di quelli che ti lasciano il giramento di testa e le gambe pesanti, ma una soddisfazione incredibile.

Giorno 1: Partenza da Frontignano, Val di Bove, Monte Bove Sud, Forca della Cervara, Pizzo Berro (ferratina), Monte Priora, Eremo di San Leonardo.
Sono partito alle 6.00, alle 16.00 ero a San Leonardo.



Impressioni del tutto positive, tranne che per la nebbia che mi ha privato di gran parte dei panorami e mi ha costretto a camminare con carta e bussola sempre in mano. Per scendere dalla Priora verso San Leonardo ho deciso (pentendomi) di passare anche per il casale delle Murette. Erba alta fino alla vita, nebbia...non trovo il sentiero, scendo a caso incontrando anche una bella cascata (non era la cascata nascosta) ma senza assolutamente sapere dove fossi finito.
Attenti al tratto fra la Forca della Cervara e l'attacco della ferratina sul Berro: molto ripido, sentiero inesistente (3-4 omini), e un paio di belle vipere.
Padre Pietro, dell'eremo, è un uomo con 2 palle dure come la ghisa. Non ho parole per descrivere la tempra di questa persona, veramente incredibile.

Giorno 2: partenza dall'eremo di San leonardo, infernaccio, capotenna, passo cattivo, Bove sud, Val di Bove, Frontignano.
Sono partito alle 6 dall'eremo per arrivare alle 15 all'hotel felicita.

Bel percorso, prima infernaccio, poi valle, notevolissime le montagne che si ergono sopra il camminatore.
Peccato per la strada che si è costretti a seguire da capotenna al passo cattivo....

Giorno 3: da forca di presta al lago di Pilato, con una capatina a Punta di Prato Pulito.
Partenza ore 7.00, sono tornato alle 12.30 a forca di presta.

Classicissimo itinerario in uno dei più bei luoghi dei Sibillini, la capatina a Punta di Prato Pulito è stata un alternativa alla cima del Vettore che era coperta di nuvole. Bellissimo il panorama: lago e pian grande contemporaneamente!!!

Giorno 4: da Fonte della Iumenta al Monte SIbilla, per il Monte Porche e Cima Vallelunga.
Parto alle ore 7.30, torno al parcheggio alle 13.00.

Bellissima cavalcata sospesi tra 2 bellissime valli, uno dei percorsi più belli che ho mai fatto. Peccato che dal parcheggio del rifugio La Baita bisogna salire fino alla fonte della Iumenta per una strada di breccia assai poco piacevole.
Attenzione, si tratta di un percorso sempre in cresta, scegliere tempo buono perchè un temporale può rivelarsi un bel guaio! Uniche difficoltà nella risalita molto ripida del Monte Porche, il resto sono dei saliscendi piacevolissimi, confortati da panorami che tolgono il fiato. Peccato che anche in vetta alla Sibilla ho beccato la nebbia...per il resto...bello, bello, bello, il più bel giro di tutti i 4 giorni, voto 10.
 

Allegati

  • P1010842.jpg
    P1010842.jpg
    28,5 KB · Visite: 740
  • P1010850.jpg
    P1010850.jpg
    58,6 KB · Visite: 804
  • P1010873.jpg
    P1010873.jpg
    101,2 KB · Visite: 1.172
  • P1010975.jpg
    P1010975.jpg
    64,1 KB · Visite: 721
  • P1020178.jpg
    P1020178.jpg
    42,3 KB · Visite: 702
Ultima modifica di un moderatore:
Ah, dimenticavo una menzione particolare al pecorino e al ciauscolo di Visso, veramente eccezionali!!!;););)
Un altra nota, questa volta dolente, per i tralicci sul monte Bove...che schifezza, uno stupro, un indecenza mai vista. Ogni volta che passo in quella zona mi viene il ribrezzo a vedere quei cavi che tagliano a metà la valle, che devono essere scavalcati in un degrado assurdo. Il contrasto con la bellezza della val di Bove è impressionante.
 
complimentoni,...bel giro mozzafiato e anche la nebbia e il doversi arrangiare per uscirne, fanno parte dello spettacolo di una zona così bella.

Riguardo il Frate,...si credo proprio che abbia due p..e tante.

Belle le foto....e ci credo, se non facevi le foto con quell'aria pulita lì,...ti venivo a prendere.;)
 
Il programma iniziale per il giorno 3 e 4 era di partire da Forca di Presta per fare tutta la cresta fino alla Sibilla (Punta di Pratopulito, Osservatorio, Argentella e via dicendo), per poi scendere a Foce e risalire al lago... poi le previsioni meteo mi hanno fatto desistere...non ero molto convinto di beccarmi un temporale Sibillino in cresta, con lo zaino da campeggiatore solitario (tenda + acqua + cibo + bla bla, erano più di 20 kg!!:()...quindi ho ripegato su due giri di mezza giornata, lasciando alla prossima volta il giro programmato.:D:D:D
 
Bravo Fransimonio,scoiattolo dei Sibillini.
le vipere?infatti lungo il crinale sulla sinistra guardando il P.zo Berro c'è la F.te della Vipera,evidentemente erano in escursione anche loro.
PS
Se non sbaglio alcuni gg fa ti sei laureato quindi,complimenti per la laurea e auguri per il futuro.
un saluto.
 
Grazie mille Carlo!!;)
E'andata anche la laurea, per il futuro cercherò qualche modo di sopravvivere, sono un tipo abbastanza tignoso, e spero di trovare la mia strada anche in bassa quota!
Per il momento, però, cerco di scaricare 5 anni di giurisprudenza cavalcando qualche cima!!
 
Grazie a tutti per gli auguriiiiiiiiiii!!!:D:D:D:D:D:D:D:D:D

La vipera era sui 20 cm...a occhio ovviamente:roll:, aveva il corpo gonfio dall'ultimo pasto ed era "tranquilla", per questo ho fatto anche un po'di foto. Una sua stretta parente che ho incontrato poco sopra era grande il doppio:eek::eek:...e non dava l'idea di gradire molto un book fotografico, per cui sono passato cautamente alla larga!
Dovrebbe essere la Vipera dell'Orsini se non sbaglio, giusto?
 
Ho dormito in tenda, una notte all'eremo di San Leonardo, due notti nel prato davanti al Rif. Alpini a Forca di Presta, smontando la mattina e rimontando la sera.
 
Bel giro e belle foto.
In realtà la traversata in cresta da Forca di Presta fino al Sibilla è anche un mio vecchio sogno che ancora devo realizzare!
ciao ciao
 
Alto Basso