Cavalletto Manfrotto OffRoad (650gr...) in super offerta

image.png



ora su Amazon.es
https://www.amazon.es/Manfrotto-Off-Road-Tr%C3%ADpode-color/dp/B00T8REY4E?ie=UTF8&redirect=true
 
ciao AleZan,
in un confronto sirui 025x e l'off road chi vince?

lo vendono a 75euro + 7euro s.s
https://www.manfrotto.it/treppiedi-off-road-ultraleggero-colore-blu-testa-sfera

Ciao trek... Se il SIRUI è questo https://www.amazon.it/Sirui-T-025-X...8&qid=1482346353&sr=8-2&keywords=sirui+t+025x
il paragone è piuttosto impari... Sono fasce di prodotti differenti, un po come paragonare la dignitosissima Fiat Panda con un Audi A3.
Il Sirui è un cavalletto in carbonio che costa 3 volte il Manfrotto che è in alluminio, 6kg di portata per il primo contro i 2.5kg del secondo, anche la testa è molto più minimale nel Manfrotto... dovremmo prendere un prodotto di pari costo di Manfrotto per un confronto serio.
Comunque anche il treppiedi meno costoso non è detto che non possa bastarti ;)

P.S. io ho una Panda :p
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

infatti, ho una mirrorless che con l'ottica più pesante che di solito trasporto non supera i 600g
ho il sirui che uso senza tubo di prolunga (103cm) ma mi interessano i 200grammi in meno e i 19cm in più se poi non è utilizzabile alla massima estensione comincia ad interessarmi meno ma restano i 200g che mi consentirebbero di portarmi a cuor leggero il gorillapod che in certe situazioni è comodo

altra domanda: la bolla è sulla testa, ma per usare la staffa panoramica mi serve una bolla sul corpo; si può smontare la testa ed inserirvi tra il perno e la testa un anello con bolla?


non è detto che non possa bastarti
 
infatti, ho una mirrorless che con l'ottica più pesante che di solito trasporto non supera i 600g
ho il sirui che uso senza tubo di prolunga (103cm) ma mi interessano i 200grammi in meno e i 19cm in più se poi non è utilizzabile alla massima estensione comincia ad interessarmi meno ma restano i 200g che mi consentirebbero di portarmi a cuor leggero il gorillapod che in certe situazioni è comodo

altra domanda: la bolla è sulla testa, ma per usare la staffa panoramica mi serve una bolla sul corpo; si può smontare la testa ed inserirvi tra il perno e la testa un anello con bolla?

Non comprendo cosa intendi per "non utilizzabile alla massima estensione"... È sicuramente una condizione critica per tutti i cavalletti, in che senso "non utilizzabile"?

Per quanto attiene i 200gr posso comprendere, ma hai in gran bel cavalletto... Sarebbe comunque un downgrade ed infatti mi collego al fatto della testa: non so se è smontabile e su alcuni prodotti diciamo di prima fascia spesso non lo è, ma se è per la bolla non potresti ovviare con una di quelle che si inseriscono all'abbisogna sulla slitta del flash?
 
il vantaggio dell'off road secondo me consiste nell'assenza della colonna (che nel sirui ho tolto perchè secondo me amplifica i tremori: così impostato è una roccia) però se le gambe sono così sottili da rendere tremulo il treppiede e da costringere a chiudere l'ultimo segmento mi rassegno a lavorare curvato :)

allineare una fotocamera con una livella su un arco di 180° non è facile, prima metto in bolla il corpo del tripode e poi utilizzo la livella elettronica della fotocamera per metterla in bolla: così ruotando fotocamera resterà in bolla

Non comprendo cosa intendi per "non utilizzabile alla massima estensione"... È sicuramente una condizione critica per tutti i cavalletti, in che senso "non utilizzabile"?

Per quanto attiene i 200gr posso comprendere, ma hai in gran bel cavalletto... Sarebbe comunque un downgrade ed infatti mi collego al fatto della testa: non so se è smontabile e su alcuni prodotti diciamo di prima fascia spesso non lo è, ma se è per la bolla non potresti ovviare con una di quelle che si inseriscono all'abbisogna sulla slitta del flash?
 
il vantaggio dell'off road secondo me consiste nell'assenza della colonna (che nel sirui ho tolto perchè secondo me amplifica i tremori: così impostato è una roccia) però se le gambe sono così sottili da rendere tremulo il treppiede e da costringere a chiudere l'ultimo segmento mi rassegno a lavorare curvato :)

allineare una fotocamera con una livella su un arco di 180° non è facile, prima metto in bolla il corpo del tripode e poi utilizzo la livella elettronica della fotocamera per metterla in bolla: così ruotando fotocamera resterà in bolla

Sicuramente la colonna è un elemento in più e in linea teorica può aumentare le vibrazioni, ma onestamente non le ho mai trovate tali da inficiare l'uso del cavalletto e dire che faccio anche macro e lì il mosso si vede e non perdona... Certo, evito di estendere tutta la colonna perché secondo me quella è una condizione limite, anche se poi sicuramente i cavalletti vengono realizzati anche per lavorare in quella situazione... comunque evito, anche perché macchina più obiettivo standard io sto sui 2.5kg...ho sia un Benro che un Sirui che tra l'altro è un modello inferiore al tuo ma non ho mai avuto problemi di mosso.

Non ho visto la sezione delle gambe dell'off road, però se la tenuta è 2.5kg, fino a quel peso deve garantire stabilità...

Comunque non sono esperto di panoramiche, però mi hai incuriosito tecnicamente: se la fotocamera è in bolla e tu non modifichi inquadratura posizione o altro (usi solo la panoramica della testa per ruotare) dici che serve che anche il treppiedi sia in bolla? Certamente non guasta una attenzione in più, ma se già la fotocamera è in bolla...
 
S

Speleoalp

Guest
Bello il cavalletto ;) e anche a buon prezzo ;)

Per fortuna ritengo che nella fotografia il cavalletto serva solo in determinate condizioni (macro, notturna, artistica e simile) sicuramente in quella diurna "tradizionale" no (paesaggi, ritratti, ecc....)
Altrimenti ci avrei fatto un gran bel pensierino, ahah
 
chiedevo perchè ho creduto che tu avessi il manfrotto (la panda :)

nei primi tempi ho usato la colonna sul sirui 025x (che non è scorrevole ma fissa) con risultati non esaltanti ed ho deciso di eliminarla
tieni in conto che se faccio una panoramica e debbo ruotare la fotocamera oppure un bracketing molto esteso debbo mettere le mani sulla ghiera dell x-e2 e ruotarla, rischio di spostare impercettibilmente l'insieme (aggiungi anche guanti, freddo e buio)
mi è 'sembrato' che montando sul sirui con la colonna da 20cm la fotocamera con un tele 230mm disattivando la riduzione delle vibrazioni sul display le vibrazioni aumentavano percettibilmente e si spegnevano più lentamente, poi se aggiungi un soffio di vento (ovviamente non parlo dei fili d'erba ma di soggetti immobili)
le tre gambe del manfrotto, che non ha la colonna, convergendo sulla testa potrebbero rendere piu solidale l'insieme e rende fruibili i 20cm in più
potrebbe anche essere con la pratica di questi anni io sia anche diventato più abile nel maneggiare l'insieme e determinate precauzioni posano essere superflue....

se la testa non poggia su un piano perfettamente orizzontale con la fotocamera trovi l'equilibrio per quel punto ma ruotandola lo perdi

Sicuramente la colonna è un elemento in più e in linea teorica può aumentare le vibrazioni, ma onestamente non le ho mai trovate tali da inficiare l'uso del cavalletto e dire che faccio anche macro e lì il mosso si vede e non perdona... Certo, evito di estendere tutta la colonna perché secondo me quella è una condizione limite, anche se poi sicuramente i cavalletti vengono realizzati anche per lavorare in quella situazione... comunque evito, anche perché macchina più obiettivo standard io sto sui 2.5kg...ho sia un Benro che un Sirui che tra l'altro è un modello inferiore al tuo ma non ho mai avuto problemi di mosso.

Non ho visto la sezione delle gambe dell'off road, però se la tenuta è 2.5kg, fino a quel peso deve garantire stabilità...

Comunque non sono esperto di panoramiche, però mi hai incuriosito tecnicamente: se la fotocamera è in bolla e tu non modifichi inquadratura posizione o altro (usi solo la panoramica della testa per ruotare) dici che serve che anche il treppiedi sia in bolla? Certamente non guasta una attenzione in più, ma se già la fotocamera è in bolla...
 
chissà cosa penserebbero Niépce (otto ore), Daguerre (non meno di 10'') ... del tuo uso del termine tradizionale applicato alla fotografia :)

Bello il cavalletto ;) e anche a buon prezzo ;)

Per fortuna ritengo che nella fotografia il cavalletto serva solo in determinate condizioni (macro, notturna, artistica e simile) sicuramente in quella diurna "tradizionale" no (paesaggi, ritratti, ecc....)
Altrimenti ci avrei fatto un gran bel pensierino, ahah
 
S

Speleoalp

Guest
Non saprei...anche perché i periodi storici e le attrezzature sono un pelo differenti dalle mie, ahahah ;)

Ma soprattutto di giorni in ambienti con abbastanza luce, non lo ritengo indispensabile.... nemmeno per i soggetti in movimento, figuriamoci quelli statici ;)
Ovviamente il tutto a pari passo della mia filosofia di far foto ;) Nulla di assoluto inteso per tutti ;)
 
chiedevo perchè ho creduto che tu avessi il manfrotto (la panda :)


Colpa mia per l'esempio fuorviante, ho la Panda della Fiat :p l'ho scritto per testimoniare che non ho nulla in contrario a priori verso soluzioni "meno costose"


nei primi tempi ho usato la colonna sul sirui 025x (che non è scorrevole ma fissa) con risultati non esaltanti ed ho deciso di eliminarla
tieni in conto che se faccio una panoramica e debbo ruotare la fotocamera oppure un bracketing molto esteso debbo mettere le mani sulla ghiera dell x-e2 e ruotarla, rischio di spostare impercettibilmente l'insieme (aggiungi anche guanti, freddo e buio)
mi è 'sembrato' che montando sul sirui con la colonna da 20cm la fotocamera con un tele 230mm disattivando la riduzione delle vibrazioni sul display le vibrazioni aumentavano percettibilmente e si spegnevano più lentamente, poi se aggiungi un soffio di vento (ovviamente non parlo dei fili d'erba ma di soggetti immobili

Non sapevo della colonna non scorrevole, comunque continuo a pensare che in linea di principio hai sicuramente ragione che l'elemento colonna porti all'aumento delle vibrazioni (e ad un al loro protrarsi appena maggiore nel tempo) ma sono certo che usi lo scatto remoto e/o l'auto scatto proprio perché si sa che è meglio lasciare un po' di tempo tra le mani sulla fotocamera ed il momento dello scatto e quindi il fenomeno è arginabile... Pensa a me che c'ho pure lo specchio :biggrin:
non so, faccio fatica a pensare che un cavalletto costoso non funzioni a dovere senza smontargli la colonna.

le tre gambe del manfrotto, che non ha la colonna, convergendo sulla testa potrebbero rendere piu solidale l'insieme e rende fruibili i 20cm in più
potrebbe anche essere con la pratica di questi anni io sia anche diventato più abile nel maneggiare l'insieme e determinate precauzioni posano essere superflue....

Ed in linea di principio le tue deduzioni sulla struttura dei treppiedi non sono errate, il mio dubbio è che se il tuo assunto fosse vero i cavalletti con la colonna non sarebbero prodotti validi perché soggetti a vibrazioni tali da inficiare una foto e non mi risulta sia così (anche perché entrambi i miei cavalletti hanno la colonna e come ti dicevo faccio foto macro anche oltre il RR 1:1 con l'ausilio di tubi, monto anche una slitta micrometrica, insomma un bel po' di accrocchi eppure non ho problemi di vibrazioni una volta che il sistema si è assestato dai miei movimenti.

se la testa non poggia su un piano perfettamente orizzontale con la fotocamera trovi l'equilibrio per quel punto ma ruotandola lo perdi

Continuo a non essere convinto... se la fotocamera è in bolla - con la sua bolla - e ruota in maniera perfettamente parallela al suolo perché il cavalletto (anche se non in bolla) è fisso, non riesco a seguirti sul perché dovrebbe perdere la bolla...
 
S

Speleoalp

Guest
A me capita di perdere non la bolla ma la stabilità solo in alcuni casi, uno di questi sembra avvicinarsi al discorso che avete intrapreso... Quando il piano in cui poggiano le tre "gambe" non é piano, ma irregolare e non posso ovviare a questo con la regolazione delle singole "gambe". Quindi avendo regolato il tutto, per esempio, verso un soggetto specifico.... al momento di voler cambiare "soggetto/direzione" il treppiede potrebbe perdere l'equilibrio, in base al nuovo punto in cui grava il peso della macchina fotografica, obiettivo,... Quindi serve una nuova regolazione....
 
A me capita di perdere non la bolla ma la stabilità solo in alcuni casi, uno di questi sembra avvicinarsi al discorso che avete intrapreso... Quando il piano in cui poggiano le tre "gambe" non é piano, ma irregolare e non posso ovviare a questo con la regolazione delle singole "gambe". Quindi avendo regolato il tutto, per esempio, verso un soggetto specifico.... al momento di voler cambiare "soggetto/direzione" il treppiede potrebbe perdere l'equilibrio, in base al nuovo punto in cui grava il peso della macchina fotografica, obiettivo,... Quindi serve una nuova regolazione....

No, aspetta, ha ragione Trek... parliamo di panoramiche.

Il mio discorso sarebbe fattibile se la macchina ruotasse parallela al suolo, ma la posizione (fisica) dello snodo per la rotazione panoramica della testa del cavalletto è solidale al cavalletto e non solo alla macchina fotografica e quindi se esso non è in bolla, la perde ruotando....

Diverso sul singolo scatto in cui è importante che là reflex sia in bolla e può bastare che solo essa lo sia
 
Sinceramente neanche io riesco a capire il discorso della bolla @Ciccio74, stabilità a parte del treppiede, se è a bolla lui e il corpo è montato diritto, anche ruotando il corpo, rimane in bolla.

Ciao :si:, Gianluca
 
È una questione di "testa solidale" allora ;) Ok, capito ;)

Esattamente...
per il discorso stabilità invece il tuo discorso non fa una grinza :si:

Sinceramente neanche io riesco a capire il discorso della bolla @Ciccio74, stabilità a parte del treppiede, se è a bolla lui e il corpo è montato diritto, anche ruotando il corpo, rimane in bolla.

Ciao :si:, Gianluca

Ciao Gianluca, si nella tua ipotesi è esattamente come affermi :si:

Si faceva l'ipotesi invece di macchina in bolla su treppiedi NON in bolla: su scatto singolo questo non ha influenza (salvo che sulla stabilità del treppiedi)

Ma se si fa una panoramica ruotando la macchina fotografica mediante la ghiera panoramica delle teste che ne sono provviste, poiché la testa è solidale al treppiedi che non è in bolla, il primo scatto la macchina fotografica in bolla garantirà questa condizione, ma andando avanti la perderà perché il corpo che ruota non è parallelo al suolo... spero di essermi spiegato :p
 
S

Speleoalp

Guest
Praticamente é un problema di testa (quella del treppiede, ahahah) e dello snodo.
Chiaramente quando qualcosa é in bolla, lo é in qualsiasi condizione ;)
Il problema é quando l'attrezzo che si stà utilizzando non permette di effettuare spostamenti senza "sregolare" questa bolla ;)

Ma appunto dipende tutto dalla testa che si usa, lo snodo.... ma anche dalla situazione ;)
 
Alto Basso