Cavalletto Manfrotto OffRoad (650gr...) in super offerta

Sono 'gnorante ...... ma cosa intendete per ghiera panoramica ? Perché i due treppiedi che ho io hanno la bolla sul treppiede e doppia sul piano d'appoggio del corpo macchina e non montano snodi sferici.

Ciao :si:, Gianluca
 
S

Speleoalp

Guest
Béh, poi il problema c'é solamente se il treppiede non é su una superficie piana e regolare.... e chiaramente se le "bolle" non ci sono o sono limitate ;)

Perché di fatto non é nemmeno un problema, ma una procedura..... disponendo di "bolle", "piastre" e compagnia bella.... alla fine l'obiettivo si raggiunge ;)
 
S

Speleoalp

Guest
Sono 'gnorante ...... ma cosa intendete per ghiera panoramica ? Perché i due treppiedi che ho io hanno la bolla sul treppiede e doppia sul piano d'appoggio del corpo macchina e non montano snodi sferici.

Ciao :si:, Gianluca

AHAHAH, complicazioni ;) ah
 
Ok, ma alla fine è come si diceva...... il piano di appoggio del corpo macchina viene messo in bolla e lì rimane, che poi l'asse di rotazione non coincide con l'asse del corpo macchina è ininfluente.

Tant'è che la squadretta che mi hai fatto vedere non permette angoli diversi da novanta.

O sbaglio ?

Ciao :si:, Gianluca
 
S

Speleoalp

Guest
Ma sì,... in realtà il dover ri-regolare avviene solo se il cavalletto non é, per modo di dire dritto. Come del video, che basta girare é si é ok.
Se invece il treppiede é storto, si mette in bolla e poi si gira senza ri-regolare, potrebbe sballarsi il tutto ;)
Ma basta seguire la bolla, ahah

Poi dipende appunto dai modelli, ecc...
 
esperimento empirico: montate il cavalletto con un piede un po' più corto, montate la fotocamera e livellate con la bolla (io uso quella elettronica), ruotare a destra o sinistra e si perderà la bolla
 
Mi è già capitato di dover montare un treppiede con le gambe non ugualmente estese, montavano poi una reflex o una stazione totale, ma se il treppiede era in bolla, lo strumento, vi rimaneva anche ruotandolo, tipico è il treppiede a cavallo del marciapiede.

L'unico modo per il quale si può perdere la bolla, che mi viene in mente, e se il piano, che dovrebbe essere in bolla, lo sia solo su un asse e non sull'altro, questo può avvenire se, ad esempio, la livella non è del tipo a bolla concentrica (quelle tonde) ma del tipo cilindrico oppure se la distanza rispetto al punto di rotazione non è vicino alla posizione in cui è presente la bolla.

Dopo di che ...... non saprei :)

Ciao :si:, Gianluca
 
Parlate, parlate.... tanto con quel che butterete giù per le feste, vi voglio vedere a stare in bolla...... :biggrin:

Comunque io non mi sono mai molto fidato delle piccolissime bolle che ci sono su cavalletti e teste.
Possono dare un'indicazione di massima, ma non sono granché precise.
 
Mi fido di più di una bella bolla da ferramenta appoggiata sulla piastrina della testa. Certo è più scomodo e si perde più tempo.
Ma se si ha fretta, allora va bene tutto, tanto dopo c'è Photoshop.....
 
non comprerei il manfrotto per sostituire il sirui perchè oltre a vari minus superabili, mi frena il fatto che ha un solo blocco sia per lo snodo sferico della testa che per la rotazione sull'asse verticale e la testa non può essere sostituita

in questo post http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=17855 il moderatore parla della precisione delle livelle e sorgono spontane molte considerazioni...
i fattori che incidono sulla precisione di una panoramica sono diversi ed eccedere in uno lasciando invariati gli altri non paga
non avendo una testa panoramica di precisione bensì autocostruita con due staffe da flash (200g), con un punto nodale approssimativo in funzione di ottiche diverse, non facendo fotografia architettonica, non ultimo tenendo conto dei pesi da portarmi nello zaino ed ai costi da sostenere, considero l'insieme adeguato ai miei scopi e velleità e la precisione che soddisfo è quella della bolla elettronica della fotocamera, sicuramente non precisissima anch'essa, ma sicuramente più precisa di una ripresa pano fatta in assenza di essa
le operazioni di messa in bolla del tripode, acquisita un po' di pratica, non rubano più di uno, due minuti ed il risultato principale è quello di non dover mortificare eccessivamente il ritaglio della pano
FXE29837 1024px.JPG
 

Allegati

  • SideVu%20PanHead%20955.jpg
    SideVu%20PanHead%20955.jpg
    48 KB · Visite: 188
Lo stavo addocchiando anche io... quello o il compact advanced che mi sembravano perfetti sia per il kayak che per lo zaino. Ho un vecchissimo trepiede a 3 sezioni di cui se ne riesce ad utilizzare solo due e mi sembrava una buona occasione.
Poi ho letto un po' di recensioni.

Pare che il compact advanced abbia la colonna centrale che balli... e che l'off-road sia inutilizzabile anche con un minimo di vento.

Almeno da quello che ho letto in internet. Sinceramente il compact l'ho visto in negozio e mi è sembrato piuttosto solido. Ma essendo ignorante mi fido di ciò che leggo.

Forse sono pensati per compatte (o mirrorless con ottiche poco impegnative) ma io ho appena preso una reflex.... pur picccola ma pesante. Ed alla fine mi tengo il mio vecchio treppiede mutilato.
 
ho una mirrorless
contro il vento, stabilizzo il sirui 025 con un sacchetto che appesantisco e regolo a terra tramite cinghia e doppia corda elastica da 3mm, nell'off road manfrotto manca il gancio ed il moschettone ma si potrà rimediare in qualche modo...

Lo stavo addocchiando anche io... quello o il compact advanced che mi sembravano perfetti sia per il kayak che per lo zaino. Ho un vecchissimo trepiede a 3 sezioni di cui se ne riesce ad utilizzare solo due e mi sembrava una buona occasione.
Poi ho letto un po' di recensioni.

Pare che il compact advanced abbia la colonna centrale che balli... e che l'off-road sia inutilizzabile anche con un minimo di vento.

Almeno da quello che ho letto in internet. Sinceramente il compact l'ho visto in negozio e mi è sembrato piuttosto solido. Ma essendo ignorante mi fido di ciò che leggo.

Forse sono pensati per compatte (o mirrorless con ottiche poco impegnative) ma io ho appena preso una reflex.... pur picccola ma pesante. Ed alla fine mi tengo il mio vecchio treppiede mutilato.
 
Alto Basso