Cellulare con antenna "ad alta sensibilità"

D

Derrick

Guest
Faccio una premessa: Vado in montagna ormai sempre da solo. Lascio ad un amico, per posta elettronica, la descrizione del percorso con le eventuali varianti previste, e talvolta la traccia GPS. Se al tramonto il mio amico non ha ricevuto un SMS con "tutto OK" chiama il 118 e riferisce la situazione.

Normalmente bazzico i Lepini dove non ho praticamente mai campo (salvo che nei luoghi di parcheggio, all'attacco dei sentieri a Pian della Faggeta, Campo di Segni, Gorga ecc. Appena salgo, perdo il segnale).

Ho recentemente sostituito il mio GPS precedente (che tengo come "backup") con uno nuovo che ha un'antenna enormemente più sensibile del vecchio.

La domanda che mi pongo è: può essere che io non abbia "segnale" sui Lepini semplicemente perché il mio telefonino (un SonyEricsson di qualche anno fa) ha un'antenna dalle prestazioni ordinarie o sotto la pari?

In questo caso, esistono telefonini specificamente progettati per la ricezione in ambiente con segnale GSM scarso?

Ho un altro dubbio: a volte il telefonino mi dice "Solo emergenza". Io questa cosa non l'ho capita. Se non erro ormai il roaming nazionale è obbligatorio. Io ho una SIM Vodafone, ma immagino (forse sbaglio) che se il segnale fosse TIM io potrei ugualmente chiamare. O forse non ci ho capito niente?
E' possibile che il mio telefonino trovi la cella TIM ma essendo io cliente Vodafone mi dica "solo emergenza"?

Se aiutasse, esaminerei l'acquisto di un nuovo telefonino, con antenna di particolare sensibilità, magari "multiSIM", in modo da riuscire ad avere campo nel maggior numero di situazioni possibili.
 
D

Derrick

Guest
Ah, cavolo, davo troppe cose per scontate.
A quanto pare Vodafone non ha accordi di roaming nazionale. O becco la cella Vodafone, o ciccia.

Comincio a capire. Leggevo nei bollettini CNSAS Lazio di gente che si perdeva sui Lepini e chiamava col telefonino, dal Malaina. Mi sa che mi faccio una scheda TIM.

La prima parte della domanda mi pare rimanga in piedi: esistono telefonini con ricezione marcatamente migliore della media?
 
Esatto, per quanto ne so io, il roaming funziona così a meno che non ci siano accordi tra le compagnie tipo tre con tim...
Io fossi il tuo amico, non ricevendo l'sms al tramonto, il 118 non lo chiamerei mai, è troppo fumosa la faccenda, il rischio che tu non lo possa mandare per assenza di segnale è elevatissima. A meno che tu non gli assicuri che se ad un certo punto non trovi segnale torni sui tuoi passi.
Ma sai che stress?
Preferirei evitare di andare in montagna, per quello che mi riguarda pochissime volte ho detto dove andavo, e spessissimo all'ultimo momento ho pure cambiato destinazione.
Comunque io ho un nokia 3310 vecchissimo in perfetto stato che acchiappa il segnale praticamente ovunque, non ho il coraggio di disfarmene proprio per questo, potresti fare un tentativo...
 
I vecchi telefonini avevano la predisposizione per utilizzare un'antenna esterna tipicamente per quando si montavano in macchina. Esistevano anche gli amplificatori d'antenna ..... esistono ancora ovviamente ma non sono molto piccoli :biggrin:

Gli smartphone "comuni" che ho visto io sino ad ora questa predisposizione non c'è l'hanno ..... però è probabile che qualcuno lo sia ma non ho assolutamente idea di quali possano essere :p

Comunque alla fine credo che in assenza di segnale, anche dotandoti di una antenna esterna, non è che tu ci faccia molto ...... sensazione mia.

Io proverei prima a comprare una semplice SIM nuova di un altro gestore (TIM) e vedere se con quel gestore hai più segnale.

Ciao :), Gianluca
 
Io invece ci andrei senza sim tanto non serve per le chiamate di emergenza, il telefono acchiappa il segnale più forte :D
 
D

Derrick

Guest
Madmax, è molto interessante che con scheda TIM prendi praticamente ovunque. Col mio (Vodafone) io in montagna sto sempre "al buio". Del resto ho sempre solo avuto Omnitel/Vodafone non m'era mai venuto il sospetto fino ad oggi che il mio fosse un problema di copertura.

Mi sa che, come anche Gianluca mi suggerisce, mi compro una ricaricabile TIM economica e un Samsung "impermeabile" e tengo il tutto sempre pronto per la montagna, ricaricando la sera prima. Economico ed efficace.

Sì il 118 funziona anche senza scheda ma a me il segnale servirebbe soprattutto per NON chiamare il 118.
Poniamo che ho sopravvalutato le mie forze, e che sto tornando tranquillamente alla macchina ma sono in ritardo. Col segnale GSM chiamo il mio amico o gli scrivo un SMS con testo "tutto OK sono in ritardo procedo con lampada". Senza segnale mi mandano a cercare coi cani...

Allo stesso modo potrei prendere una storta e procedere lentamente, vorrei evitare chiamate al soccorso alpino ("appenninico") se non sono strettamente necessarie.

Se invece effettivamente mi faccio molto male ad una gamba anziché chiamare il 118 e passare attraverso una trafila di 10 operatori di call centre chiamo direttamente il 348 6131304 (CNSAS stazione di Collepardo, che è quella di riferimento per i Monti Lepini) e spiego direttamente la situazione.

In questo momento io conto sul fatto che il mio amico, se non riceve SMS al tramonto, mi manda a cercare coi cani... se torno alla macchina, da lì al paese (che il segnale ce l'ha di certo) ci sono pochi minuti quindi se sono alla macchina sono in grado di mandare un SMS. Inoltre siamo d'accordo che prima di chiamare il 118 lui cerca comunque di chiamare me, nel caso mi fossi dimenticato di mandare il messaggio.

Chiaramente avere io stesso la possibilità di chiamare sempre durante l'escursione farebbe un mondo di differenza, soprattutto in caso di emergenza improbabile ma seria tipo morso di vipera (se ne parla in un'altra discussione).

Metti un altro caso, temporale improvviso, anziché scendere a valle salgo ad un rifugio vicino, avendo il telefonino posso tranquillizzare "a valle" senza creare casini.
 
Esperienza fatta nel week-end scorso:ho una sim Wind,al rifugio il telefono mi diceva "solo chiamate d'emergenza",cosa di cui anch'io non avevo mai capito il significato,poi mio figlio mi ha spiegato che non c'era campo per wind ma che il telefono per le chiamate di emergenza si appoggia agli altri operatori che hanno copertura in quel posto. Fatta la prova:il 118 non lo chiamava proprio,ma il 112 o il 113 (ora non ricordo quale dei due fosse) si. Ergo in caso di bisogno chiamare CC o PS.
Poi anni fa sapevo che le coperture dei vari operatori non si sovrappongono:in certe zone prendeva Tim,in altre Vodafone,Wind era dietro agli altri. Negli ultimi tempi dicono che le coperture sono migliorate,ma io credo che le differenze restino.
E portarsi dietro una ricetrasmittente PMR per trasmettere in caso di necessità sul canale 8-16 di Rete Radio montana?
 
Si mi era sfuggito che il telefono lo volevi usare per "non chiamare il 118" sorry, hai ragione, allora si tim può essere la soluzione in quanto ha la copertura maggiore.
Anche ZNN ha sempre ragione :)
 
Il numero unificato per le emergenze in Italia, come in buona parte dell'europa, dovrebbe essere il 112 e dovrebbe essere l'unico chiamabile anche in caso di SIM senza credito o in assenza di SIM purchè ovviamente vi sia campo (è indifferente l'operatore ma dev'esserci campo).

Tutti gli altri numeri d'emergenza sono chiamabili solo se il telefonino prende diversamente ...... ciccia :biggrin: ...... comunque 112 o 113 poco importa, alla fine se non è uno sarà l'altro ..... uno prova e alla fine qualcuno risponderà.

Il servizio di "Radio Montana" per quanto si sia diffuso negli ultimi periodi, a mio modesto avviso, personalmente non la considero ancora tale da garantire una copertura capillare ne ritengo che garantisca una affidabilità certa per cui credo che sia importante conoscere questi limiti prima di fare certe valutazioni. Intendiamoci, lodevole iniziativa, ammirevole anche perchè nasce come impegno dei singoli ed in forma del tutto volontaria. Ovviamente questa è una mia considerazione personale e non rappresenta di certo nulla di più di questo tant'è che una PMR o, meglio ancora, una bi-banda, secondo me, non dovrebbe mai mancare.

Ciao :), Gianluca
 
Io uso un'antenna GPS esterna estremamente precisa e la connetto via bluetooth allo smartphone.
In questo modo risparmio batteria e uso un chipset GPS allo stato dell'arte.

Almeno, allo stato dell'arte di due anni fa :)
BT-Q1000XT

Ho appena ordinato uno smartphone fatto apposta per l'outdoor, poi, di cui si parla in un altro thread... si chiama Runbo X5. ha una batteria immensa ed è resistente a acqua, polvere e mazzate. Farò dei test sulla qualità del GPS e ti farò sapere.
 
D

Derrick

Guest
Scusate: ma se non ho la Sim, come faccio ad avere campo??

Il telefonino anche senza SIM è in grado di agganciarsi alle celle e insomma di sapere, in quel punto, quali reti prende.
La SIM ti serve solo per poter accedere a un servizio a pagamento. E' un po' come la smartcard di una TV a pagamento. Il decodificatore sa che il canale c'è, ma non te lo fa vedere se non hai i diritti, cioè la smartcard giusta relativa a quel servizio.

Quando appare la scritta "solo emergenza" significa che il cellulare non aggancia la rete della tua SIM ma ne aggancia una diversa, della quale non sei cliente.
In quel caso puoi solo chiamare il numero d'emergenza (112, forse anche 113 o 118 ) ma non puoi mandare SMS e non puoi telefonare a numeri ordinari.
 
Mi rendo conto ora di quanto clamorosamente io abbia toppato la mia risposta :biggrin:
Ho letto precipitosamente la domanda originale e ho capito una cosa totalmente diversa.

Chiedo venia... :p
 
Alto Basso