Escursione Cengla da lis Fontanis

G

grrr

Guest
Parchi del Friuli-Venezia Giulia
  1. Parco Regionale delle Dolomiti Friulane
Dati

Data: incerta
Regione e provincia: arcipelago Medunum
Località di partenza: Porto del Ciùl
Località di arrivo: stesso molo
Tempo di percorrenza: vedi diario di bordo
Chilometri: miglia marine semmai
Grado di difficoltà:
Descrizione delle difficoltà: gran rollio
Periodo consigliato: dopo i monsoni
Segnaletica: né boe né fari
Dislivello in salita: chi può dirlo?
Dislivello in discesa: mah!
Quota massima: cresta dell'onda
Accesso stradale: niuno
Traccia GPS: cosa sara?


von%20zac.jpg

Arcipelago Medunum

Controllai con eccitazione la mappa ingiallita trovata in una bottiglia spiaggiata: forse era giunto anche per me il colpo di fortuna! Purtroppo di crocette indicative di posizionamento di un tesoro non ve n'erano, né le classiche indicazioni sibilline sul punto da scavare. Si trattava solo di una antica mappa dell'arcipelago Medunum redatta in lingua desueta.
DSC02969.jpg

Ma una sera...

Ma, una sera alla bettola sul porto di Redona, mi capitò d'origliare i discorsi del nostromo guercio della Compagnia del Legname; parlava piano con una sorta di cantilena che addormentava i suoi uditori già inebetiti dal rum. Parlava di una fantomatica Cengla da lis Fontanis e sibilava la pronuncia della “c” di cengla, col modo tipico della gente di queste parti.
von%20zac%20con%20lente.jpg

Quelle poche frasi mi convinsero a riguardare la mappa in mio possesso e sorpreso fui quando vi trovai l'identico toponimo. Avevo forse trovato il mio tesoro? Bisognava andare a vedere.
DSC02153.jpg

In Culo al Mondo
DSC02145.jpg

Acque primordiali
IMGP1227.jpg

Il Passo a Nord Ovest

Sciogliemmo gli ormeggi io e Fiorone da Galli, gran Mastro Pestaneve. Cercammo il Passo a Nord Ovest nei fiordi in Culo al Mondo dove spumeggiano acque primordiali.
zengla%201.jpg

zengla%202.jpg

zengla%203.jpg

zengla%204.jpg

IMGP1238.jpg

Navigammo infine controvento lungo la Zengla fin sul punto più alto calando quindi per gli scogli del Forcellon.
DSC02974.jpg

DSC02981.jpg

IMGP1233.jpg

IMGP1234.jpg

Scoprimmo che le Fontane sono quelle enormi cadute d'acqua che intersecano il viaggiare.

Il nostro forziere da bucanieri rimase vuoto; guadagnammo solo fatica, sudore e lotte con belve sanguinarie e boschi intricati; d'altra parte siam fatti per vivere come bruti in modo da faticarci emancipazione e conoscenza (cit.).

Note tecniche: dagli ormeggi al Passo a Nord Ovest ore 3,30; la Zengla ore 4,00; ritorno in porto ore 2,30; viaggio assai periglioso con cavalloni di prima forza, sempre in bilico su abissi; non abbiamo usato gomene né ancorette da passo.
 
ahahahah ma lo sai che ho riletto la locazione regionale e l'inizio della descrizione almeno cinque volte perché non capivo se aveva a che fare con monti o mare? ^_^
 
Bravo Grr, continua a stupirci! :si:

Nella CTR 1:5000 si vede un tratteggio che da q 1100 ca. nel Fiordo del Clapon orza a Levante e mantenendosi circa in quota, doppia il Rio Passo appropinquandosi (presumo) all’attacco della cengia… C’è forse una relazione con la mappa dell’imperial-regio commodoro e con il tuo percorso?
 
G

grrr

Guest
Bravo Grr, continua a stupirci! :si:

Nella CTR 1:5000 si vede un tratteggio che da q 1100 ca. nel Fiordo del Clapon orza a Levante e mantenendosi circa in quota, doppia il Rio Passo appropinquandosi (presumo) all’attacco della cengia… C’è forse una relazione con la mappa dell’imperial-regio commodoro e con il tuo percorso?
Ehi Capitan Flint come butta? Vorrei dirti ciò che vuoi sapere, ma ho giurato di tacere o mi mozzano la lingua. Puoi comunque appropinquarti con la tua gamba di legno e le stampelle: ce la puoi fare!
 
Non so per quale periglioso enigma, ma il Friuli rende al mondo i più spumeggianti narratori di cose alpestri, nonché grandi ravanatori di posti magmatici e sconosciuti. Chapeau.
 

Discussioni simili

Alto Basso